Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Ciao e benvenuto,
Anche io sono un principiante con un solo (ma buono) volo all'attivo.
Sono d'accordo con paobyte, alianti tipo easystar, AXN o Bixler: costano poco, sono lenti e, sopratutto, tendono a tornare in assetto se lasci gli sticks del radiocomando.
Consiglio invece come prima cosa di investire in un simulatore, Io mi trovo benissimo con aerosim (85 euro con adattatore per il mio radiocomando) che ha un discreto programma di addestramento. Posso assicurarti che (paura e nervosismo a parte) il primo volo e' stata una passeggiata rispetto ad alcune dele lezioni di aerosm,
La cosa piu' difficile e' stato lanciarlo (sopratutto perche' avendo paura tenevo la manetta del gas troppo bassa), ma grazie al prezioso aiuto e incoraggiamento che ho ricevuto proprio in questo forum, ho presto superato quel primo ostacolo e ora non vedo l'ora di tornare a volare.
Come radiocomando ho uno stupidissimo hobbyking a 6 canali che ho pagato ben 20 euro. E' compatibile con aerosim e ha una porta trainer. Se non hai esperienza in realizzazioni elettrico/elettroniche ti consiglio di prendere anche il cavo usb/ttl (un altro paio di euro). Non ho idea della portata in linea d'aria. ma nei test che ho fatto allontanandomi con la macchina, riuscivo a controllare il mezzo (fermo a terra) a poco meno di un km di distanza (!)
Come modello di aereoplano ho preso l'axn, che e' quello che costa di meno tra i 3 che ho citato prima, Magari sara' di qualita' inferiore, ma so gia' che e' destinato a rimanere impigliato su qualche albero...
Ricapitolando,
AXN completo: 65
Radiocomando compresa di ricevente e cavo trainer 25
Un paio di batterie lipo (2 e 2.2 A): 30
Simulatore + adattatore per TX Hobbyking: 80
Totale: 200 + SS (una 30ina di euro credo)
Aggiungici colla e minuteria varia, e, con un budget di 250 avresti tutto quello che ti serve per riuscire a volare.
Da qui in poi siamo sulla stessa barca ;-)
Ciao,
Stefano |
Ciao,
io non sono certo un esperto ma, avendo attrezzatura simile, posso confermare che per imparare è ottima. Ho iniziato anche con la stessa radio (poi l'ho sostituita con la Turnigy 9x), la puoi usare tranquillamente anche con il simulatore gratuito FMS, tanto lo scopo principale (almeno per te) del simulatore è di allenare i pollici e collegarli bene con il cervello e con gli occhi, non certo di avere una simulazione reale del tuo modello (cosa praticamente impossibile, viste le enormi variabili in gioco).
Con il simulatore devi innanzitutto imparare a gestire l'aereo nelle varie posizioni e direzioni di volo rispetto a te. Il problema più grosso è che devi imparare a "simulare" di essere a bordo, altrimenti i comandi ti risulteranno invertiti (e lo sono realmente) a seconda se l'aereo si allontana o si avvicina a te o a seconda se è in volo dritto o rovescio. Un simulatore più performante di FMS può diventare utile se vuoi avere una simulazione più realistica, ma per l'addestamento base FMS è più che sufficiente.
Se non potrai frequentare un campo di volo (scelta fortemente consigliata per imparare), ti consiglio un prato molto ampio e con l'erba molto alta, ti farà risparmiare molta colla e farà durare di più le tue prime sessioni di volo... In tal caso potrebbe esserti utile un cicalino "cerca modello" (da HK costa pochi euro), alle volte l'erba alta può essere veramente bastarda e nascondere anche i modelli più grossi.
Carlo