Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 13, 00:54   #2 (permalink)  Top
paobyte
User

L'avatar di paobyte

Data registr.: 08-06-2012
pacchetto domende

Ciao, io non sono un modellista da molto tempo, volo da meno di un anno, però ho potuto constatare alcune cose: se posso permettermi costruire un modello scuola se hai un pò di manualità non è per nulla complicato, tu dici di voler iniziare con un modello pronto, tieni presente che se non vai in un campo volo e se non sei seguito da nessuno rischi di prenderlo e buttarlo il giorno dopo... se segui sui forum vedrai che la maggior parte inizia con un aliante, il grosso vantaggio è di avere un volo lento che ti perdona eventuali errori e riesci (quasi) sempre a rimediare, se lo prendi in kit ogni volta che lo sbatti giu malamente spendi in ricambi eliche ecc, se te lo costruisci tu con 2 ore di lavoro è quasi certo che lo riporti a volare. Per la radio sta a te decidere che intendi fare, io sono sempre per la semplicità, per iniziare ci sono mille occasioni sul web a basso costo, se poi ti piace e prosegui allora valuterai se prendere un modello che permetta programmazioni complesse per modelli più performanti. Per le batterie non esiste un dato fisso, dipende da mille variabili, peso del modello, apertura alare, prestazioni,ecc, il mio attuale modello, il Vento, autocostruito s'intende, con una lipo da 1200 vola per 20/25 min, forse anche più, come tempi di ricarica siamo attorno a 1 ora, tieni presente che al campo vedo i modelli performanti e veloci con autonomie di 4/5min, se vuoi volare abbastanza devi procurarti caricabatterie e magari batteria auto per le cariche delle lipo...molti le caricano direttam dalla machina, ma non tutti sono d'accordo, come vedi ci sono mille fattori che possono influenzare la scelta del modello, il risultato finale e il divertimento, ma potremmo andare avanti per ore a elencare problematiche legate a questo hobby, se posso permettermi fai un giro nei vari negozi e poi scegli in base anche ai loro consigli, anche ponendo loro domande che sembrano stupide, se sono onesti ti seguiranno nella scelta e in futuro.
Volare con un modello può soddisfare ma si può rivelare una grossa delusione se si pensa di ottenere tutto subito, la buona riuscita di ogni attività passa per la sperimentazione!!
Spero di averti almeno un pochino aiutato, fammi sapere cosa deciderai

Ciaoooo