Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 08:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Teoria da principianti..3 domande per voi esperti

Buongiorno a tutti..
stanotte rovesciandomi e rovellandomi nel letto ho preso ancor piu coscienza del fatto che so di non sapere niente
Voglio porvi alcuni interrogativi esistenziali che mi tormentano e forse è utile che voi piu esperti li esplichino anche per gli altri "principianti"..
Rispondete pure anche solo ad uno o alcuni di questi..

1) Ciclico e Collettivo:

Collettivo: noi negli heli rc intendiamo con collettivo il passo, ossia l'incidenza delle pale e la loro regolazione. giusto? e se è giusto potremmo anche generalmente asserire che anche negli heli veri è piu o meno la stessa cosa..o sbaglio?

Ciclico: noi ci intendiamo il piatto oscillante, che con i 3 servi del piatto angoliamo per imbardare/cabrare/picchiare... giusto fin qua no?
invece negli heli veri per ciclico indicano (piu giustamente) il variare ad ogni ciclo ("ciclico") dell'incidenza di ogni singola pala, in modo da generare diverse portanze delle due pale del rotore che così fanno picchiare/cabrare/imbardare l'heli o semplicemnte mandarlo dritto anche contro vento. è giusto? Perchè gli heli veri non hanno niente di simile alle nostre swashplate, link del piatto, servi ecc.. è così raga o ho non ci ho capito niente?

2) Piatto oscillante 90°/120°: qui ho ancora piu dubbi...ci riferiamo ai gradi di escursione che ha il piatto oscillante "oscillando" sulla swashplate? o è tutt'altra cosa? ed avere un 120° invece di un 90° cosa permette di diverso?

3) CCPM vs PPM: ecco qua sono proprio confuso..so che si riferisce a un interazione tra radio/ricevente/piatto oscillante (e non di meno annesso alla storia dei 120°). Vi prego fatemi chiarezza qui che ho un gran buio..
Io ad esempio ho il king2 che dovrebbe avere un piatto potenzialmente ccpm, ma sulla mia radio originale esky c'è scritto solo ppm.
So per certo che Alexxzeta qui ne sa a pacchi perchè lo cita spesso..ti aspetto.

per ora credo sia tutto, ma mi raccomando sommergetemi di risposte.
sono e siamo affamati di verità..
di certo molti di noi principianti desiderano queste lucidazioni.

grazie a tutti,
vostro SLA.
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 09:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
Collettivo: noi negli heli rc intendiamo con collettivo il passo, ossia l'incidenza delle pale e la loro regolazione. giusto? e se è giusto potremmo anche generalmente asserire che anche negli heli veri è piu o meno la stessa cosa..o sbaglio?

Negli eli veri e' esattamente la stessa cosa, le pale aumentano o diminuiscono l'incidenza insieme (collettivamente).

Ciclico: noi ci intendiamo il piatto oscillante, che con i 3 servi del piatto angoliamo per imbardare/cabrare/picchiare... giusto fin qua no?
invece negli heli veri per ciclico indicano (piu giustamente) il variare ad ogni ciclo ("ciclico") dell'incidenza di ogni singola pala, in modo da generare diverse portanze delle due pale del rotore che così fanno picchiare/cabrare/imbardare l'heli o semplicemnte mandarlo dritto anche contro vento. è giusto? Perchè gli heli veri non hanno niente di simile alle nostre swashplate, link del piatto, servi ecc.. è così raga o ho non ci ho capito niente?

Gli eli veri hanno il piatto ciclico esattamente come i modelli, l'inclinazione delle pale avviene sempre per entrambe, ma in questo caso una aumenta il passo e l'altra lo diminuisce, in modo da creare una forza che tende a piegare il rotore. Le pale cambiano quindi inclinazione ciclicamente ogni mezzo giro, da qui il nome passo ciclico. Inoltre, siccome il rotore e' un corpo in rotazione, si comporta come un gigantesco giroscopio, e per inclinare il suo asse in una certa direzione bisogna applicare la forza sull'asse con 90 gradi di anticipo (precessione giroscopica). In pratica se si vuole picchiare in avanti, NON si deve dare il massimo passo negativo alla pala davanti e il massimo positivo a quella di dietro, ma bisogna dare il massimo negativo a quella laterale avanzante e il massimo positivo a quella laterale retrocedente, esattamente a 90 gradi in anticipo rispetto al senso di rotazione, mentre nel momento in cui le pale sono allineate con l'elicottero avranno ciclico zero.

Piatto oscillante 90°/120°: qui ho ancora piu dubbi...ci riferiamo ai gradi di escursione che ha il piatto oscillante "oscillando" sulla swashplate?

No, e' la disposizione dei tiranti attorno al piatto, su 4 punti a 90 gradi o su 3 punti a 120. Per far compiere i vari movimenti di ciclico e collettivo si puo' usare un servo per ogni tirante (in questo caso si parla di eCCPM, miscelazione ciclico/collettivo elettronica, tutti i servi si muovono insieme per realizzare i movimenti), oppure usare un servo per ogni singolo movimento del piatto, e' il caso tipico del piatto 90 gradi comandato da un sistema meccanico basculante, come sul t-rex hde o sul raptor (anche se su modelli di una certa categoria esiste una miscelazione eCCPM a 4 servocomandi simile a quella 120 gradi)

3) CCPM vs PPM: ecco qua sono proprio confuso..so che si riferisce a un interazione tra radio/ricevente/piatto oscillante

Infatti, forse intendevi PCM
Le nostre trasmittenti modulano in frequenza (sono tutte trasmittenti FM), la modulazione puo' trasportare una codifica PPM (analogica) o PCM (numerica). Per uso corrente ormai si chiamano FM le trasmittenti standard analogiche PPM, e PCM quelle con codifica numerica. In entrambi i casi la codifica e' formata da brevi impulsi, nel caso analogico la loro durata indica le posizioni dei servi, nel caso PCM questi costituiscono invece una trasmissione dati decodificata dalla ricevente.
Nel tuo caso quindi hai una trasmittente che invia la codifica PPM, con un programma di miscelazione elettronica CCPM dei movimenti dei servocomandi che sono collegati a 120 gradi sul piatto
.....

Ultima modifica di Claudio_F : 03 settembre 07 alle ore 09:23
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 09:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
Buongiorno a tutti..
stanotte rovesciandomi e rovellandomi nel letto ho preso ancor piu coscienza del fatto che so di non sapere niente
Voglio porvi alcuni interrogativi esistenziali che mi tormentano e forse è utile che voi piu esperti li esplichino anche per gli altri "principianti"..
Rispondete pure anche solo ad uno o alcuni di questi..

1) Ciclico e Collettivo:

Collettivo: noi negli heli rc intendiamo con collettivo il passo, ossia l'incidenza delle pale e la loro regolazione. giusto? e se è giusto potremmo anche generalmente asserire che anche negli heli veri è piu o meno la stessa cosa..o sbaglio?

Ciclico: noi ci intendiamo il piatto oscillante, che con i 3 servi del piatto angoliamo per imbardare/cabrare/picchiare... giusto fin qua no?
invece negli heli veri per ciclico indicano (piu giustamente) il variare ad ogni ciclo ("ciclico") dell'incidenza di ogni singola pala, in modo da generare diverse portanze delle due pale del rotore che così fanno picchiare/cabrare/imbardare l'heli o semplicemnte mandarlo dritto anche contro vento. è giusto? Perchè gli heli veri non hanno niente di simile alle nostre swashplate, link del piatto, servi ecc.. è così raga o ho non ci ho capito niente?

2) Piatto oscillante 90°/120°: qui ho ancora piu dubbi...ci riferiamo ai gradi di escursione che ha il piatto oscillante "oscillando" sulla swashplate? o è tutt'altra cosa? ed avere un 120° invece di un 90° cosa permette di diverso?

3) CCPM vs PPM: ecco qua sono proprio confuso..so che si riferisce a un interazione tra radio/ricevente/piatto oscillante (e non di meno annesso alla storia dei 120°). Vi prego fatemi chiarezza qui che ho un gran buio..
Io ad esempio ho il king2 che dovrebbe avere un piatto potenzialmente ccpm, ma sulla mia radio originale esky c'è scritto solo ppm.
So per certo che Alexxzeta qui ne sa a pacchi perchè lo cita spesso..ti aspetto.

per ora credo sia tutto, ma mi raccomando sommergetemi di risposte.
sono e siamo affamati di verità..
di certo molti di noi principianti desiderano queste lucidazioni.

grazie a tutti,
vostro SLA.
Sarò breve xkè mi attende il cornetto,in cucina...è ora di colazione
Riguardo al collettivo, hai detto bene, E' la stessa cosa anche sugli elicotteri veri.
Per quanto riguarda il ciclico, non essendo pilota di elicotteri reali, non so bene lì come funziona lì sopra, comunque grosso modo il sistema dovrebbe essere più o meno simile a quello dei nostri modelli,ma per averne effettiva conferma, Bisognerebbe che a questa domanda rispondesse un pilota...."reale"
Il piatto a 120 gradi, consiste in 3 servi che tutti assieme lavorano al fine di muovere il ciclico nelle 4 direzioni.
L'evidente vantaggio, e ci si arriva anche a logica, si evidenzia soprattutto nel volo 3d, perchè quando il piatto lavora a 120 gradi, la potenza complessiva di tutti e 3 i servi, si deve SOMMARE, ed è particolarmente utile a sollevare ed abbazzare il ciclico (aumento e diminuzione del passo collettivo), quindi in particolari manovre (specialmente quando io tiro il collo ai miei modelli ), 3 servi..sono meglio di uno...! (metti caso 3kg a servo..hai una spinta di 9kg!)
Ricordiamo che , nel piatto a 90 gradi, CIASCUN SERVO si occupa di un comando, quindi MENO POTENZA per gestire tale comando sul piatto e MENO POTENZA utile per poter aumentare e diminuire il collettivo (solo un servo si occupa di ciò,pertanto è vivamente consigliato sceglierne uno bello potente), quindi a logica, nel 3d....questo sistema non è consigliato....
Non ci giurerei ma qualche vantaggio,oltre alla semplicità di configurazione,te lo dovrebbe dare anche il sistema a 90 gradi....
Non confondere i termini!! Tu leggi "CCPM" si riferisce ad un piatto a 120 gradi, mentre il "PPM" è un tipo di modulazione "FM" senza codifica utilizzata dalla tua trasmittente per "chiaccherare" con la ricevente....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 09:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Per quanto riguarda il ciclico, non essendo pilota di elicotteri reali, non so bene lì come funziona lì sopra, comunque grosso modo il sistema dovrebbe essere più o meno simile a quello dei nostri modelli
Allegato:
Icone allegate
Teoria da principianti..3 domande per voi esperti-piattociclico.jpg  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 09:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Allegato:
GANZISSIMO!!!!!
Mamma mia, quando ci alziamo in volo con l'heli vero, si direbbe proprio che la nostra vita....è appesa ad un UNIBALL!!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 09:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
si direbbe proprio che la nostra vita....è appesa ad un UNIBALL!!!!
...chissa' se hanno messo il frenafiletti
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 09:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Allegato:
Farò vedere questa splendida foto ogni volta che qualche amico ignorante continuerà a chiedermi... "ma perchè oltre alle pale ci sono anche quelle paline piccole??nei veri non c'è!" e invece c'è e come una sorta di flybar, ma nessuno la vede mai!
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 09:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Allegato:
Ad occhio sembra un 120° !!!!
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 09:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Ad occhio sembra un 120° !!!!
Esatto, quindi per pilotarlo basta una MX-12
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 12:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Allegato:

come faranno a bilanciare le pale?
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima auto elettrica: Monster 1:16 CEN ME16 Domande x gli esperti! TheSilent Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 81 20 settembre 11 15:33
Aerotraino: domande agli esperti algaro Aeromodellismo Alianti 4 07 novembre 07 19:22
Un pò di teoria. leonking Elimodellismo Principianti 1 01 settembre 07 20:49
Per gli esperti: principianti e RTF doctordoom Aeromodellismo Principianti 12 04 gennaio 07 12:21
domande per esperti! mauri740 Batterie e Caricabatterie 6 04 settembre 06 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002