Citazione:
Originalmente inviato da MarkWildWolf Poi il budget 
Non è molto alto... anzi.. |
Ciao e benvenuto,
Anche io sono un principiante con un solo (ma buono) volo all'attivo.
Sono d'accordo con paobyte, alianti tipo easystar, AXN o Bixler: costano poco, sono lenti e, sopratutto, tendono a tornare in assetto se lasci gli sticks del radiocomando.
Consiglio invece come prima cosa di investire in un simulatore, Io mi trovo benissimo con aerosim (85 euro con adattatore per il mio radiocomando) che ha un discreto programma di addestramento. Posso assicurarti che (paura e nervosismo a parte) il primo volo e' stata una passeggiata rispetto ad alcune dele lezioni di aerosm,
La cosa piu' difficile e' stato lanciarlo (sopratutto perche' avendo paura tenevo la manetta del gas troppo bassa), ma grazie al prezioso aiuto e incoraggiamento che ho ricevuto proprio in questo forum, ho presto superato quel primo ostacolo e ora non vedo l'ora di tornare a volare.
Come radiocomando ho uno stupidissimo hobbyking a 6 canali che ho pagato ben 20 euro. E' compatibile con aerosim e ha una porta trainer. Se non hai esperienza in realizzazioni elettrico/elettroniche ti consiglio di prendere anche il cavo usb/ttl (un altro paio di euro). Non ho idea della portata in linea d'aria. ma nei test che ho fatto allontanandomi con la macchina, riuscivo a controllare il mezzo (fermo a terra) a poco meno di un km di distanza (!)
Come modello di aereoplano ho preso l'axn, che e' quello che costa di meno tra i 3 che ho citato prima, Magari sara' di qualita' inferiore, ma so gia' che e' destinato a rimanere impigliato su qualche albero...
Ricapitolando,
AXN completo: 65
Radiocomando compresa di ricevente e cavo trainer 25
Un paio di batterie lipo (2 e 2.2 A): 30
Simulatore + adattatore per TX Hobbyking: 80
Totale: 200 + SS (una 30ina di euro credo)
Aggiungici colla e minuteria varia, e, con un budget di 250 avresti tutto quello che ti serve per riuscire a volare.
Da qui in poi siamo sulla stessa barca ;-)
Ciao,
Stefano