Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 04, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2004
Messaggi: 3
Thumbs down

Salve a tutti, sono Alessandro, un nuovo componente del vostro gruppo
e nuovo aereomodellista...
Avrei una questione importante da porvi: il rodaggio del mio nuovo T.T
GP42
L'ho acquistato nuovo, sto provando a fargli fare il rodaggio ma
niente da fare...Ho montato 2 candele novarossi, bruciate poi entrambe...ho provato ieri con altre 2 candelette nuove (tipo caldo), ma andate pure quelle...
la procedura è questa: tappo con le dita scarico e carburatore, giro 2/3 volte l'elica per far arrivare il carburante (con la candela montata), inserisco l'accendi candela (apposita batteria da 2 volt al piombo) e dò qualche strattone all'elica col manico gommoso del cacciavite...nel giro di 2 minuti ho fatto fuori 2 candelette ieri, inutile...dove sbaglio?Ho provato sia con la candela serrata ancor prima di accenderlo che lasciandola leggermente svitata...altra cosa: gli spessori (di rame?!) che danno con le candele, dopo la prima bruciatura ho provato ad inserirne DUE fra candela e testata, ma nessun risultato...mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per vostra esperienza, è così impossibile in rodaggio accendere il motore senza avviatore elettrico?
Vi ringrazio cordialmente e saluto tutti!!!
supernovasax84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 04, 11:01   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La chiusura dello scarico per la messa in moto è la prima volta che la sento .

Probile che abbia bisogno di una candela più fredda e non più calda, e miscela senza nitro e solo alcool e olio al 20%

Non solo il rodaggio ma sempre io metto in moto a "dito" o a "mano", debitamente protetti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 04, 11:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Benvenuto.

Per prima cosa il sistema che stai usando per avviarlo non è il più ortodosso. Ho usi le dita direttamente o usi un avviatore, così rischi solo di fare danni. Esistono in vendita dei ditoni paracolpi che servono allo scopo. Se usi un elica di plastica devi carteggiare i bordi in modo che non sia tagliente.
Quando devo avviare a mano dei motori non miei con eliche non carteggiate mi avvolgo uno straccio intorno alle dita indice e medio insieme e non mi sono mai tagliato.

La guarnizione di rame sotto la candela deve essere solo una. Che si brucino le candele così è strano, hai misurato quanti volt escono dalla batteria ? Eventualmente puoi provare ad allungare i fili, tieni presente che il voltaggio della candela è circa 1,5 volt.

Di quanti giri hai aperto lo spillo del carburatore ? Dovresti darne almeno 3 o 4 all'inizio fincheè non parte, poi inizi a chiuderlo.

Controlla queste cose poi proseguiamo.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 04, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2004
Messaggi: 3
Avviando direttamente con le dita, dò un colpo secco all'elica (uso una 10X6 in legno) oppure giro le pale accompagnandole?Se usassi dei guanti abbastanza grossi (tipo quelli da meccanico ecc...) non ho problemi, vero?!
Avevo provato qualche giorno fa con delle pile da torcia grandi, con una sola o due in parallelo non si bruciava la candela, anche se pensavo che la potenza per accendere la miscela fosse poca...
Altro particolare: in quel modo mi è capitato che segni di vita li dasse, tant'è che dopo il colpo sull'elica, l'elica stessa tendeva a roteare, ma nel verso opposto a dove lo colpivo (avvio in senso ANTIORARIO)!
Per avviare devo tenere il carburatore tutto chiuso o aperto?
Fra l'altro per esperienza con gli automodelli, ho notato che in quello che avevo a volte partiva più facilmente chiudendo il carburatore con un dito, è corretto o meno?
In giro ho letto che il rodaggio lo fanno anche senza scarico.....?!?
Grazie per i consigli fondamentali, sto cercando di mettermi il più possile per coltivare questa bella passione!!
supernovasax84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 04, 11:35   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'accompagnamento dell' elica lo si fà per aspirare la miscela.

L'uso del guanto è OK.

L'avviamento al contrario è normale sintomo di ingolfamento.

La ghigliottina o tamburo del carburatore deve creare una fessura di 1,5/2 mm. max.

Sono io che consiglio il rodaggio a scarico libero.

Controlla la tensione della candela.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 04, 11:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Fai perchè a scarico libero??

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 04, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il colpo devi darlo secco, se accompagni l'elica non serve a niente se non a sentire un leggero contraccolpo dovuto all'accensione della miscela. Il senso di rotazione non ha importanza tanto il motore partirà sempre nel verso giusto. Se dai il colpo in senso orario è più difficile prendere delle stecche sulle dita. L'uso dei guanti è a rischio, perchè potresti rompere lo spillo del carburatore, se questo e davanti, per cui occhio, se è dietro usali pure.

La valvola del carburatore dovrebbe stare aperta per almeno 1/4 e non devi tenere tappato il venturi del carburatore mentre avvii, ma solo quando devi farlo aspirare.

Per le pile torcia, c'è ne vanno almeno 6 in parallelo per avere un adeguato amperaggio che è tra i 3-4 Ah a seconda della candela, calda o fredda.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 16:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Ciao Alessandro, anche io sono piu' o meno neofita, nel senso che svolazzo. Per il motore ti posso dire che ho iniziato con il Gp42 e ancora lo uso con regolarità in quanto non ha mai dato problemi anche se non molto potente, comunque tieni conto che ora lo sto utilizzando su un'ala alta di 158 cm che pesa 2.300gr e va che è una meraviglia. Sul mio è montata una candeletta OS tipo F ed uso una miscela al 5% di nitro anche se è stato provato sia senza che con il 10% e comunque è sempre partito al primo colpo "con avviatore" e non a dato grossi problemi di carburazione per lo spillo aprilo di circa due giri ma non dare gas per farlo partire altrimenti si ingolfa puoi usare come riferimento una chiave a brugola da 1.5mm poggiala leggermente nel carburatore e con il trim chiudi il carburatore fino a sfiorarla, poi ovviamentnte prima di avviare toglila......!!!!

Spero che i miei scarsi consigli ti possano essere di aiuto.

Ciao.
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti damon76 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 17 maggio 08 13:12
ciao a tutti Goshe Radiocomandi 0 21 dicembre 05 21:48
Ciao a tutti! Raptorman Elimodellismo in Generale 4 05 ottobre 05 20:36
ciao a tutti mappo Automodellismo 1 13 settembre 05 16:48
Ciao a tutti andrea84 Elimodellismo Principianti 3 12 settembre 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002