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Vecchio 01 dicembre 12, 16:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di robespierre22
 
Data registr.: 16-08-2011
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test assorbimento motore impossibile

Salve a tutti

Provando a misurare l'assorbimento del motore brushless con 10x6 installata sul mio easy glider con un buon multimetro digitale, collegato in serie tra batterie e esc, settato con scala 20A, gradualmente vado su di motore, inizia a indicare l'assorbimento.
Fin qui tutto ok, fino a quando portandolo al 50% e oltre il motore aumenta di regime e poi da solo riduce fino a dare come indicazione non piu di 6A con un regime molto basso e piu di li non va (da caratteristiche il motore e' da 30A max ).
Premesso che senza il tester collegato il motore opera benissimo, sapete darmi una spiegazione del fatto.
Grazie.
robespierre22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 17:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Dragonzolo
 
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Probabilmente la sezione dei fili del multimetro non permette una corretta alimentazione del regolatore facendo passare meno ampere di quelli richiesti per funzionare correttamente, io avevo lo stesso problema e l'ho risolto comprando un wattmetro che fa anche da tester per le batterie e da bilanciatore fino a 100 A. Lo trovi a meno di 20$ sui soliti siti cinesi, e ti posso garantire che li valgono fino all'ultimo centesimo.
Dragonzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 17:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Originalmente inviato da robespierre22 Visualizza messaggio
Salve a tutti

Provando a misurare l'assorbimento del motore brushless con 10x6 installata sul mio easy glider con un buon multimetro digitale, collegato in serie tra batterie e esc, settato con scala 20A, gradualmente vado su di motore, inizia a indicare l'assorbimento.
Fin qui tutto ok, fino a quando portandolo al 50% e oltre il motore aumenta di regime e poi da solo riduce fino a dare come indicazione non piu di 6A con un regime molto basso e piu di li non va (da caratteristiche il motore e' da 30A max ).
Premesso che senza il tester collegato il motore opera benissimo, sapete darmi una spiegazione del fatto.
Grazie.
hai la risposta da solo, il problema è nel tester. sicuro che il multimetro ha la scala per 20A corrente continua? mi sembra strano... secondo me il tester si autoprotegge e sega il passaggio di corrente facenda calare il motore. io userei una pinca amperometrica.
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Vecchio 01 dicembre 12, 17:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di robespierre22
 
Data registr.: 16-08-2011
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Sicuramente e' esatto cio' che dici, ha tutta l'impressione di essere un intervento di protezione o del esc che sente una resistenza troppo alta,anche se il tester e' di tipo professionale fondo scala 20A max. con selezione ac/dc.
ciao grazie
robespierre22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 20:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da robespierre22 Visualizza messaggio
Sicuramente e' esatto cio' che dici, ha tutta l'impressione di essere un intervento di protezione o del esc che sente una resistenza troppo alta,anche se il tester e' di tipo professionale fondo scala 20A max. con selezione ac/dc.
ciao grazie
Se il tester può portare una corrente di 20A, l'inconveniente descritto può derivare solo dai conduttori e dai connettori (giunture) impiegati.
Se il motore diminuisce di giri, questo fatto può essere generato dalla caduta di tensione dei collegamenti. Se è così, all'esc arriva una tensione troppo bassa e per non scendere ulteriolmente, abbassa la corrente erogata al motore.
Di solito nei tester non ci sono circuiti di protezione per la corrente ma solo un fusibile.

Se non vuoi acquistare una pinza amperometrica, puoi usare 3-4 resistenze da 0,1 Ohm e metterle in parallelo. Mettere questa resistenza in serie alla batteria, e misurare con un millivoltmetro la tensione ai capi della resistenza. Questa tensione è proporzionale alla corrente che scorre nella resistenza e nel motore.

Naraj.
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Vecchio 02 dicembre 12, 17:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di robespierre22
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se il tester può portare una corrente di 20A, l'inconveniente descritto può derivare solo dai conduttori e dai connettori (giunture) impiegati.
Se il motore diminuisce di giri, questo fatto può essere generato dalla caduta di tensione dei collegamenti. Se è così, all'esc arriva una tensione troppo bassa e per non scendere ulteriolmente, abbassa la corrente erogata al motore.
Di solito nei tester non ci sono circuiti di protezione per la corrente ma solo un fusibile.

Se non vuoi acquistare una pinza amperometrica, puoi usare 3-4 resistenze da 0,1 Ohm e metterle in parallelo. Mettere questa resistenza in serie alla batteria, e misurare con un millivoltmetro la tensione ai capi della resistenza. Questa tensione è proporzionale alla corrente che scorre nella resistenza e nel motore.

Naraj.
Prima voglio togliermi il dubbio sui collegamenti con un tipo piu appropriato, nel caso in cui utilizzo una pinza amperometrica (ac) e' giusto misurare una delle tre fasi tra motore ed esc come riferimento di assorbimento motore ?
grazie.
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Vecchio 02 dicembre 12, 18:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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No!!!!!! La pinza deve essere in CC (corrente continua) e và messa tra la batteria ed il regolatore....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 19:14   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
No!!!!!! La pinza deve essere in CC (corrente continua) e và messa tra la batteria ed il regolatore....
ok, pinze in cc sono un po' meno commerciali, sicuramente un buon "wattmeter" risolvera' ogni problema. grazie ancora.
robespierre22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 19:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da robespierre22 Visualizza messaggio
ok, pinze in cc sono un po' meno commerciali, sicuramente un buon "wattmeter" risolvera' ogni problema. grazie ancora.
E infatti ci son rimasti "fregati" in tanti ....... (magari qualcuno sperava d'aver fatto l'affare del secolo trovando una Pinza Amperometrica Superprofessionale su e-bay alla metà del prezzo che si vede in giro salvo poi non riuscieìre a far nessuna misura attendibile...)
Un wattmetro seppur poco preciso da comunque delle indicazioni abbastanza ripetibili ....
__________________
.


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cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 11:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di robespierre22
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E infatti ci son rimasti "fregati" in tanti ....... (magari qualcuno sperava d'aver fatto l'affare del secolo trovando una Pinza Amperometrica Superprofessionale su e-bay alla metà del prezzo che si vede in giro salvo poi non riuscieìre a far nessuna misura attendibile...)
Un wattmetro seppur poco preciso da comunque delle indicazioni abbastanza ripetibili ....
Ho eseguito il test di nuovo con il multimetro in 20A fondo scala CC, cavi di sezione appropriata ( 2,5mm ), contatti con connettori adeguati,risultato sono riuscito a leggere il valore che assorbe il motore + ricevente (pochi mA).
Confermo era un problema di contatti e cavi non adeguati.

Ultima domanda ,ma 14A assorbiti dal motore, una lopo da 3s, elica 10x6, e' poco o va bene per far alzare il muso al mio easy glider pro?
grazie
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