Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 11, 19:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minellamario
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 125
Smile ricavare alettoni in ali polistirolo rivestite

buonasera a tutti ho bisogno di un vostro consiglio,ho acquistato una vecchia scatola della aeropiccola di torino.il modello è il motoaliante eureka con fuso in compensato e balsa le ali sono di polistirolo rivestito con un foglio di compensato di tiglio,a.a.mt.2.le istruzioni dicono di incollare le due semiali tra di loro,io voglio tenerle separate per comodità e ricavare gli alettoni,la mia domanda è perderanno rigidità le ali se taglio il bordo d'uscita per fare gli alettoni, è necessario che inserisca un tubetto di carbonio per irrigidirle o basta una volta tagliato l'ala incolli un listello di tiglio prima di mettere il nuovo bordo d'usita e ricavare gli alettoni.un grazie a tutti buonasera mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 19:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao.
Ti consiglio, dopo aver tagliato l'alettone, di mettere un listello di balsa da 5 attaccato alla parte fissa e uno alla parte mobile, sempre da 5.
Sagomi il listello attaccato alla parte mobile in modo da trasformarlo in un listello triangolare, con la punta in basso, guardandolo dalla sua sezione.
In questo modo puoi attaccare l'alettone o con il nastro fibrato o con l'oracover stesso mettendo ala e alettone in piano, mettere lo scotch o nastro sul dorso, ripiegare su se stesso l'alettone e mettere lo scotch sulla parte esterna e richiudere il tutto.
Ovviamente dovrai tagliare l'alettone in modo da ricavare questo cm che riempirai con la balsa.

Spero che dalla descrizione si capisca qualcosa ma credimi è semplicissimo!
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minellamario
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 125
ciao NICO grazie per il consiglio farò come dici ciao mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 19:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Guarda queste foto, in particolare quelle che riguardano l'alettone... anche se è già ricoperto e l'ala in balsa (ti assicuro che il sistema è lo stesso) dovrebbe esplicarti un pochino quello che ti ho spiegato prima...

Aerodimentoso Cimento
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 11:08   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da minellamario Visualizza messaggio
buonasera a tutti ho bisogno di un vostro consiglio,ho acquistato una vecchia scatola della aeropiccola di torino.il modello è il motoaliante eureka con fuso in compensato e balsa le ali sono di polistirolo rivestito con un foglio di compensato di tiglio,a.a.mt.2.le istruzioni dicono di incollare le due semiali tra di loro,io voglio tenerle separate per comodità e ricavare gli alettoni,la mia domanda è perderanno rigidità le ali se taglio il bordo d'uscita per fare gli alettoni, è necessario che inserisca un tubetto di carbonio per irrigidirle o basta una volta tagliato l'ala incolli un listello di tiglio prima di mettere il nuovo bordo d'usita e ricavare gli alettoni.un grazie a tutti buonasera mario
Chiedi se le ali perderanno rigidità tagliando il bordo di uscita ma non chiedi come fare a tenerle assieme quando sono separate.

Questo perché lo sai, perché non ci hai pensato o perché pensi sia sufficiente un tubetto di carbonio od un semplice listello di tiglio ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 13:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minellamario
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 125
hai ragione, io pensavo di tenerle unite con un tubo di carbonio e fissale alla fuso con gli elastici . il mio dubbio è se il polistirolo resisterà alle sollecitazioni,applicherò unabasetta di compensato di cm.1 per ogni semiala ove praticare il foro per la baionetta.se puoi darmi un consiglio è molto ben accetto grazie mario
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 17:08   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ci vuole una baionetta in tondo di acciaio, da 4/5 è sufficiente, lunga un terzo della apertura alare, un tubetto per semiala per contenerla, dei supporti in compensato annegati nel polistirolo per tenere bloccati i tubetti, possibilmente a forma di semicentina ed a contatto con il rivestimento, il tutto incollato con epoxi ed in asse.
Il tutto posto sul punto di massimo spessore del profilo.
Inoltre uno spinottino verso l'estremità della centina per centrare le semiali.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 18:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minellamario
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 125
grazie mille FAI farò come dici ciao MARIO
minellamario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali in polistirolo p 51 mustang Aeromodellismo 5 16 maggio 10 01:33
E' possibile ricavare uno stampo di ali a partire dalle controsagome? gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 ottobre 06 14:58
Ali in polistirolo schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 marzo 06 23:21
Copertura ali polistirolo Romulus76 Aeromodellismo Principianti 5 15 agosto 05 11:30
Taglio ali polistirolo th3fox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 aprile 05 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002