Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 06, 10:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
E' possibile ricavare uno stampo di ali a partire dalle controsagome?

Come dicevo nel titolo del post, volevo sapere se era possibile ricavare uno stampo per delle ali partendo dai gusci di ali tagliate con una macchina per il taglio ali.
La mia idea era prendere tali gusci in estruso, stuccarli per chiudere le aperture sulle estremità e radice e poi trattarli con resina per stampi e infine con cera.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 10:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
A prescindere dalle difficoltà tecniche, al di sopra delle mie capacità, mi vien subito da pensare che le dimensioni del prodotto finale siano inferiori a quelle originali.
Ma il "prodotto finale" in cosa consisterebbe? Un guscio vuoto di vetroresina o simili o un pieno di qualcos'altro?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 11:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Secondo me se vuoi uno stampo preciso non dovresti resinare la controsagoma ma l'ala... senno' riempi la controsagoma di gesso e poi resini quello, in questo modo avrai uno stampo preciso, come hai detto tu dovresti ritrovarti un'ala piu' sottile
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 13:18   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Si puo' fare, semplicemente con un foglio di nylon.
E' giocoforza pero' sfruttare anche l'anima interna dell'ala, perchè fare ali cave comporta dei problemi non indifferenti.
Questo è stato fatto così:
http://www.gajnervesa.it/fox_8_mt.html

  Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 14:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
In effetti la mia idea era utilizzare le controsagome delle ali, dopo aver tagliato le ali con la macchina, per farmi delle ali cave dentro, con solo due longheroni in carbonio a tutto spessore. In pratica in maniera simile a come si fa con le fusoliere. In tal caso non potrei utilizzare l'anima dell'ala perchè altrimenti non posso mettere i longheroni.
Ecco i passi che avevo in mente di provare:
- Stucco e completo le controsagome in maniera tale da avere dei gusci chiusi tranne che per la sezione alla radice
- Resino internamente le controsagome con resina apposita per stampi, mettendo anche della fibra di rinforzo (pazienza che il prodotto finito è un pò più piccolo dell'anima originale), poi lucido e incero
- rivesto i gusci di fibra e aspetto che la resina sia un pò più asciutta
- inserisco i longheroni fatti con tessuto di carbonio (o calza) avvolti a parallelepipedi di polistirolo a bassa densità (per averli deformabili) spessi quanto l'ala e lunghi quanto l'ala, inserisco anche i portabaionetta
- chiudo i gusci, intervenendo dalla radice con un pennellino sporco di resina
- chiudo la radice con un tappo di vetronite o compensato
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come ricavare un profilo per la CNC? nicthepic CNC e Stampanti 3D 4 09 gennaio 07 08:50
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41
Ricavare i giri di un motorino elettrico con pc Stak* Modellismo 12 13 luglio 06 18:54
Ricavare sezioni fusoliera da un trittico ADSO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 30 gennaio 06 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002