Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 10:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Ricavare sezioni fusoliera da un trittico

Conoscete un sistema collaudato per ricavare le sezioni di una fusoliera a partire da un trittico? io ho letto ieri sul 1 numero di ventus una metodologia che sembra promettente ma magari ne esistono altre che non conosco, uso autocad ma questo non è un vincolo anche con carta e matita un modo deve esserci per raggiungere lo scopo.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 10:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
In cosa consiste questa metodologia?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
In cosa consiste questa metodologia?
per sommi capi (ma proprio sommi)....date la larghezza e l'altezza della sezione si disegnano dei cerchi che si intersecano e dalle intersezioni saltano fuori i punti che uniti danno il contorno della sezione, l'ho visto ieri al volo (ventus mi è arrivato da pochi giorni) ma oggi che ho tempo provo a mettere in pratica quello che c'è scritto.

P.S. a naso direi che il sistema va bene per sezioni ellittiche; nell'articolo viene usato per un aliante vintage
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 10:29   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Quasi tutti i miei aerei derivano da trittici e le sezioni le riprendo proprio da quelli.

Disegna la fusoliera da profilo (visuale sopra e fiancata), disegna le ordinate (sezioni), non è neccessario farle tutte, bastano quelle dove il cambio di linea della fusoliera è rilevante.
Poi posizioni le sezioni in corrsipondenza sulla fiancata e la vista dall'alto e fai le opportune correzzioni. Nel caso le sezioni non siano sufficienti, un po di fantasia e le ricavi da solo.

ti riporto a questa discussione per avere un esempio:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18240
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 10:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Quasi tutti i miei aerei derivano da trittici e le sezioni le riprendo proprio da quelli.

Disegna la fusoliera da profilo (visuale sopra e fiancata), disegna le ordinate (sezioni), non è neccessario farle tutte, bastano quelle dove il cambio di linea della fusoliera è rilevante.
Poi posizioni le sezioni in corrsipondenza sulla fiancata e la vista dall'alto e fai le opportune correzzioni. Nel caso le sezioni non siano sufficienti, un po di fantasia e le ricavi da solo.

ti riporto a questa discussione per avere un esempio:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18240
ok ma esisterà un metodo meno empirico...o no?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 11:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
.. guarda, io non l'ho mai fatto, ma se usi autocad e conosci un po di geometria basilare ... credo che la cosa sia praticabile semplicemente (almeno in teoria !!!!!!!)
realizzi i contorni li affianchi e tracci linee verticali ed orrizontali nei punti che ti interessa realizzare l'ordinata .. sulle intersezion di queste linee ci disegni l'ordinata ... se riesco a trovare un link dove lo spiegavano te lo posto ... azz come stò invecchiando.

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 11:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Melquattro
.. guarda, io non l'ho mai fatto, ma se usi autocad e conosci un po di geometria basilare ... credo che la cosa sia praticabile semplicemente (almeno in teoria !!!!!!!)
realizzi i contorni li affianchi e tracci linee verticali ed orrizontali nei punti che ti interessa realizzare l'ordinata .. sulle intersezion di queste linee ci disegni l'ordinata ... se riesco a trovare un link dove lo spiegavano te lo posto ... azz come stò invecchiando.

ciops
mel
francamente non la vedo così semplice come dici anche se chi lavora direttamente in 3d riesce abbastanza agevolmente a ricavare un oggetto tridimensionale a partire da una vista laterale ed una superiore, dovrei avere ancora un tutorial di questo tipo su qualche vecchia rivista di computergrafica.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 11:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
... in effetti più ci penso più mi si offusca il cervello ...
.... stavo pensando alle proiezioni ortogonali della geometria base ... se ci riesco ti metto giù un esempio e lo posto ....
ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 11:20   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
francamente non la vedo così semplice come dici anche se chi lavora direttamente in 3d riesce abbastanza agevolmente a ricavare un oggetto tridimensionale a partire da una vista laterale ed una superiore, dovrei avere ancora un tutorial di questo tipo su qualche vecchia rivista di computergrafica.
Partendo dalla vista laterale, una semplice polilinea, fai una estrusione di larghezza maggiore della vista in pianta.
Passando alla vista in pianta, disegni la polilinea del contorno ed estrudi anche questa.
Poi non resta che 'sottrarre' o 'intersecare' (non ricordo) i due solidi ottenuti. (in un modo hai un solido bucato, nell'altro hai la fusoliera spigolosa)
Alla fine la tagli a fette e arrotondi gli spigoli.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 11:33   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Aggiungo un paio di foto.
Icone allegate
Ricavare sezioni fusoliera da un trittico-lastint.jpg   Ricavare sezioni fusoliera da un trittico-fuso.jpg  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sezioni fusoliera cosmic wind Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 02 agosto 07 20:15
Cerco disegni AMX con sezioni fusoliera bibo25 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 07 maggio 07 02:10
come ricavare un profilo per la CNC? nicthepic CNC e Stampanti 3D 4 09 gennaio 07 08:50
Come ricavare i flaps su un Cessna Cardinal NightFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 07 marzo 06 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002