Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 06, 04:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Ali in polistirolo

Ho tagliato per la prima volta un'ala in polistirolo utilizzando la tecnica del filo a caldo.

Il risultato mi ha soddisfatto per essere il primo taglio.

Chiedo ai più esperti che densità di polistirolo è più adatta per questo utilizzo?

Io ho comprato il primo tipo che ho trovato badando solo alle dimensioni e spessore.

Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 12:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io uso sppesso quello a pallini, che con la carta da pacchi diventa dduro e pesa poco, oppure quello blu
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
per esperienza posso dirti che se il modello deve essere veramente leggero a scapito della robustezza usa polistirolo bianco e carta da pacchi. Altrimenti il polistirolo bianco è ottimo anche rivestito con legno( balsa o chen chen). Altra ottima soluzione con buon compromesso peso- robustezza è ala in polistirene ( consiglio quello giallo) ricoperto con carta da pacchi. altrimenti ricoperto in legno ma quest'ultimo viene un mattone.


ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 00:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
rivestimento

ok per il polistirolo tipo bianco, ma come densità ho letto di stare sui 18 kg/m^3.

E come rivestimento il nastro adesivo non è un buon prodotto in alternativa alla carta da pacchi?

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 09:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe
Ho tagliato per la prima volta un'ala in polistirolo utilizzando la tecnica del filo a caldo.

Il risultato mi ha soddisfatto per essere il primo taglio.

Chiedo ai più esperti che densità di polistirolo è più adatta per questo utilizzo?

Io ho comprato il primo tipo che ho trovato badando solo alle dimensioni e spessore.

Grazie
Il bianco (espanso a pallini) ha dalla sua solo la leggerezza.
Per tutto il resto, lavorabilità, un briciolo di resistenza in più, facilità alla carteggiatura è molto meglio l'estruso (vari colori, molto diffuso il giallo).
Dipende anche da che modello devi realizzare, per uno schiumino va bene l'espanso, in linea di massima per tutto il resto l'estruso.

Ciao e buona costruzione
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 01:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Messaggi: 3
Unhappy il taglio

ciao ragazzi voglio farvi una domanda:

devo tagliare la parte centrale del mio modellino in polistirolo con la tecnica a filo caldo, quindi per svuotarlo.

- sicuramente incontrerò difficoltà soprattutto dalla testa alla coda
(scusate i termini...imparerò.... promesso!) in quanto passo da un punto più largo ad uno più stretto(coda).Poichè questo lo farò da solo,c'è qualche accortezza da tener presente per eseguire un taglio preciso? come faccio a non avanzare col taglio alla coda mentre mi muovo per scavare il davanti che ospiterà batterie, etc...?

un'altra cosa: le ali! si tagliano andando parallelamente alla parte lunga?

scusate ma forse sono stato poco chiaro...in caso vi riscrivo! ciao grazie!!!

ALESSIOsalento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ci provo: per tagliare solo il poli che vuoi e non sbordare devi creare delle dime, magari in compensato, da seguire con il filo. Così dovresti ottenere un taglio abbastanza preciso. Le ali si tagliano dal bordo di entrata a quello di uscita, certo. Altrimenti come viene fuori il profilo? Mi pare che sia meglio tagliare prima il ventre e poi il dorso, ma non sono sicuro. Cerca tra le uova di colombo per sicurezza, forse trovi qualcosa.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 00:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
confermo, conviene tagliare prima l'intradosso (la parte inferiore) e poi l'estradosso (la parte superiore) solo però se le dime del taglio dell'intradosso e dell'estradosso sono distinte, questo permette al pane di polistirolo di adagiarsi in basso dopo il primo taglio e così il profilo risultante dopo il secondo taglio risulterà più somigliante con quello di cui si sono fatte le dime . . . . in pratica ci si avvicinerà all'ala ipotizzata.
se si utilizza una dima unica (estra ed intradosso ) non è importante quale sia la parte tagliata per prima, però bisogna ricordare di comportarsi nella stessa maniera per tutte le due semiali, per evitare di ritrovarsi con due semiali differenti !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per polistirolo pink79 Aeromodellismo Volo Elettrico 41 09 aprile 11 22:57
Verniciare Il Polistirolo Daygo Aeromodellismo Principianti 13 12 novembre 06 13:19
P-47D sport, in polistirolo Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 12 luglio 05 18:38
Polistirolo Superpendolare Aeromodellismo Principianti 2 19 febbraio 05 02:34
polistirolo gioarm64 Aeromodellismo Principianti 1 21 agosto 04 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002