Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 11, 00:31   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
vediamo - ma perchè adesso dovrebbero mollarmi i servi prima essendo la lipo 1s da 3,7 volt (180 mAH) e i servi tollerano da 3 a 6 volt?...??? non capisco.
Carica 4,2...... Vabbè se i servi reggono fino a 3V allora forse ti molla prima la rx.... insomma stà in campana!!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 09:03   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2009
alimentazione servocomandi

con una lipo 2s ai bisogno di un regolatore di tensione per stabilizzarla a non piu di 6v. rischio una bella fumata
ALEP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 09:35   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
Premetto che sono un principiante e che faccio domande probabimente ovvie se non poste male....
Quale e' il consumo tipico che mi devo aspettare dai servi?
Siamo daccordo che la tensione del pacco batterie va adattata alla ricevente ed ai servi, che mi sembra di capire lavorano grossomodo sui 5 volt (ok ok verifico sulle istruzioni della RX e dei servi).
Questo lo ottengo con un BEC (che potrei anche realizzare con un bel 7805, L1084, L4940v5....io conoscevo il 7805 ora mi guardo anche gli altri due).
Fissata la tensione rimane da capire il consumo: quanto consuma un servo?
Come dicevo all'inizio sono un principiante e vorrei avere un'idea delle correnti in gioco.
Immagino dipendera' dalla classe del servo.
Ed ancora quanto consuma una RX?
Vorrei rendermi conto di come dimensionare il BEC e anche quanto consumano RX e servi per stimare il tempo di volo (al momento non voglio considerare il motore elettrico).

Grazie per il vostro tempo.
Grifalco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 09:58   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da Grifalco Visualizza messaggio
Premetto che sono un principiante e che faccio domande probabimente ovvie se non poste male....
Quale e' il consumo tipico che mi devo aspettare dai servi?
Siamo daccordo che la tensione del pacco batterie va adattata alla ricevente ed ai servi, che mi sembra di capire lavorano grossomodo sui 5 volt (ok ok verifico sulle istruzioni della RX e dei servi).
Questo lo ottengo con un BEC (che potrei anche realizzare con un bel 7805, L1084, L4940v5....io conoscevo il 7805 ora mi guardo anche gli altri due).
Fissata la tensione rimane da capire il consumo: quanto consuma un servo?
Come dicevo all'inizio sono un principiante e vorrei avere un'idea delle correnti in gioco.
Immagino dipendera' dalla classe del servo.
Ed ancora quanto consuma una RX?
Vorrei rendermi conto di come dimensionare il BEC e anche quanto consumano RX e servi per stimare il tempo di volo (al momento non voglio considerare il motore elettrico).

Grazie per il vostro tempo.
Purtroppo il sistema migliore è quello empirico....... voli per un tot tempo e ricarichi la batteria, a quel punto sai quanto hai consumato mediamente..... il reale assorbimento dei servi è difficile da stimare in quanto dipende dalle forze aerodinamiche in gioco (e quindi dalla velocità del modello) , dagli attriti/resistenze della catena di comando (squadrette,rinvii, cerniere) e dal "peso" della parte mobile...... moolto grossolanamente potresti tenerti su un 10% meno della corrente di stallo moltiplicata per ogni servo....

Buona prassi "aeronautica" vorrebbe abbondanti ridondanze (mai atterrare con il serbatoio vuoto) ma non sempre ciò è possibile per questioni di spazio/peso

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 20 settembre 11, 10:30   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
... voli per un tot tempo e ricarichi la batteria ...
Il caricabatterie mi permette di capire quanti mA/h sono stati ricaricati?
Tutto sommato se c'e' una indicazione che mi dice quando sta caricando a corrente costante e quando a tensione costante in base al tempo della prima fase posso pure rendermi conto.
Citazione:
...grossolanamente potresti tenerti su un 10% meno della corrente di stallo ...servo...
Immagino che la corrente di stallo e' quella massima assorbita... beh mi sembra un buon modo per avere una prima stima del massimo assorbimento.
Citazione:
...Buona prassi "aeronautica" vorrebbe abbondanti ridondanze...
Infatti da incompetente vorrei intanto rendermi conto almeno dell'ordine di grandezza delle cose. Ovviamente non pretendo di stimare il volo al minuto, ma solamente qualcosa tipo: per un aliante da 1Kg con una 2s da 2000mA/h ci posso volare orientativamente 30 minuti... (occhio numeri dati a caso!!!) Poi se per tutto il tempo non fermo mai i pollici, faccio manovre che richiedono uno sforzo continuo dei servi (diciamo che i consumi si avvicinano al 10% dello stallo....) alla mezz'ora ho quasi esaurito la batteria. Mentre se ho volato tranquillo magari ci scappava anche un'ora.

Questa del 10% della corrente di stallo mi piace proprio come parametro.

Oltretutto va considerato anche che il BEC dissipa un po' di potenza di suo quindi bisogna includerlo nei calcoli... quando mi decido a comprare un po' di HW faccio qualche prova.

Grazie ancora

EDIT
solo una nota a margine: il 7805 mi sembra abbia bisogno di una tensione di ingresso (quella che viene dalla nostra batteria per intenderci) di 7 volt. Ora una 2s ne fornisce 2*3.7 = 7.4 giusto? Forse siamo un po' troppo bassi..... non vorrei che in caso di assorbimento maggiore il regolatore avesse dei problemi. Ma questo e' un mio timore non suffragato da prove ne da esperienza.

Ultima modifica di Grifalco : 20 settembre 11 alle ore 10:35
Vecchio 20 settembre 11, 10:52   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Il caricabatterie mi permette di capire quanti mA/h sono stati ricaricati?

Citazione:
Si quelli computerizzati ti danno "esattamente" (con le tolleranze del caso) la quantità di mA ricaricati e con le LiPo non si hanno grosse perdite in calore o resistenze chimiche
CUT.

Oltretutto va considerato anche che il BEC dissipa un po' di potenza di suo quindi bisogna includerlo nei calcoli... quando mi decido a comprare un po' di HW faccio qualche prova.

Citazione:
Manco poca finchè si tratta di regolatori lineari .... con gli switching cambia un pò il discorso.....

solo una nota a margine: il 7805 mi sembra abbia bisogno di una tensione di ingresso (quella che viene dalla nostra batteria per intenderci) di 7 volt. Ora una 2s ne fornisce 2*3.7 = 7.4 giusto? Forse siamo un po' troppo bassi..... non vorrei che in caso di assorbimento maggiore il regolatore avesse dei problemi. Ma questo e' un mio timore non suffragato da prove ne da esperienza.
Infatti bisognerebbe guardare (soprattutto con 2 celle lipo) ai LDO (low dropout) che hanno una minore soglia tra input e output........ con 3 celle invece il problema è dissipare il calore dello scaldapizzette

Vecchio 20 settembre 11, 11:57   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2009
per esempio io con un acro classe 120 equipaggiato con 6 servi standard digitali della futaba S3152 avevo montato una lipo 2s da 2450 ah 50c dell hacker con un regolatore align rce-b6x da 6 a, riuscivo a volare un pomeriggio "7 - 8 voli", per il giorni seguente 30 minuti di carica e ripartivo
ALEP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 12:43   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Infatti bisognerebbe guardare (soprattutto con 2 celle lipo) ai LDO (low dropout) che hanno una minore soglia tra input e output........ con 3 celle invece il problema è dissipare il calore dello scaldapizzette
Continuo a strparlare: ma se nel caso di una 2S mettessimo un paio di diodi in serie?
Di adeguata potenza, approssimo: sul diodo ci cadono teoricamente 0.7v diciamo che arriva ad 1v quando ci passano un paio di ampere staremmo sui 2 watt a diodo per togliere un paio di volt alla tensione del pacco batterie. Credo si tratti di pochi grammi, certo la tensione in uscita non e' il massimo stabile, bisogna vedere come reagiscono i servi e la RX. Meglio un regolatore come dici tu con un basso dropout.

Se si sale con le celle anche la potenza dissipata dal BEC aumenta non poco, mi sembra che ci siano BEC switching.

Forse dovrei smetterla e spulciarmi il sito per benino, immagino che sia un argomento gia' studiato a dovere...
Vecchio 20 settembre 11, 12:53   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Continuo a strparlare: ma se nel caso di una 2S mettessimo un paio di diodi in serie?
Di adeguata potenza, approssimo: sul diodo ci cadono teoricamente 0.7v diciamo che arriva ad 1v quando ci passano un paio di ampere staremmo sui 2 watt a diodo per togliere un paio di volt alla tensione del pacco batterie. Credo si tratti di pochi grammi, certo la tensione in uscita non e' il massimo stabile, bisogna vedere come reagiscono i servi e la RX. Meglio un regolatore come dici tu con un basso dropout.

Se si sale con le celle anche la potenza dissipata dal BEC aumenta non poco, mi sembra che ci siano BEC switching.

Forse dovrei smetterla e spulciarmi il sito per benino, immagino che sia un argomento gia' studiato a dovere...

Il problema è che 2 celle cariche stanno oltre gli 8V....... oggi i servi e la rx reggono domani pure......... dopodomani anche......... ma prima o poi qualcosa molla......

Vecchio 21 settembre 11, 02:10   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:

Di diodi ne dovresti mettere 3... 8.4-2.1=6.3 (e sei comunque oltre le specifiche)

Avresti un'aereo che ha i comandi schizzofrenici con le batterie cariche e più lenti a scarica.... 6.8-2.1=4.7
Comunque sia anche i diodi dissipano calore....
Meglio un buon LDO (io uso i 1084 da 5A regolati a 5.2V)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks