Citazione:
Originalmente inviato da cecco ... voli per un tot tempo e ricarichi la batteria ... |
Il caricabatterie mi permette di capire quanti mA/h sono stati ricaricati?
Tutto sommato se c'e' una indicazione che mi dice quando sta caricando a corrente costante e quando a tensione costante in base al tempo della prima fase posso pure rendermi conto.
Citazione:
Originalmente inviato da cecco ...grossolanamente potresti tenerti su un 10% meno della corrente di stallo ...servo... |
Immagino che la corrente di stallo e' quella massima assorbita... beh mi sembra un buon modo per avere una prima stima del massimo assorbimento.
Citazione:
Originalmente inviato da cecco ...Buona prassi "aeronautica" vorrebbe abbondanti ridondanze... |
Infatti da incompetente vorrei intanto rendermi conto almeno dell'ordine di grandezza delle cose. Ovviamente non pretendo di stimare il volo al minuto, ma solamente qualcosa tipo: per un aliante da 1Kg con una 2s da 2000mA/h ci posso volare orientativamente 30 minuti... (occhio numeri dati a caso!!!) Poi se per tutto il tempo non fermo mai i pollici, faccio manovre che richiedono uno sforzo continuo dei servi (diciamo che i consumi si avvicinano al 10% dello stallo....) alla mezz'ora ho quasi esaurito la batteria. Mentre se ho volato tranquillo magari ci scappava anche un'ora.
Questa del 10% della corrente di stallo mi piace proprio come parametro.
Oltretutto va considerato anche che il BEC dissipa un po' di potenza di suo quindi bisogna includerlo nei calcoli... quando mi decido a comprare un po' di HW faccio qualche prova.
Grazie ancora
EDIT
solo una nota a margine: il 7805 mi sembra abbia bisogno di una tensione di ingresso (quella che viene dalla nostra batteria per intenderci) di 7 volt. Ora una 2s ne fornisce 2*3.7 = 7.4 giusto? Forse siamo un po' troppo bassi..... non vorrei che in caso di assorbimento maggiore il regolatore avesse dei problemi. Ma questo e' un mio timore non suffragato da prove ne da esperienza.