Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 11, 09:58   #24 (permalink)  Top
cecco
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Grifalco Visualizza messaggio
Premetto che sono un principiante e che faccio domande probabimente ovvie se non poste male....
Quale e' il consumo tipico che mi devo aspettare dai servi?
Siamo daccordo che la tensione del pacco batterie va adattata alla ricevente ed ai servi, che mi sembra di capire lavorano grossomodo sui 5 volt (ok ok verifico sulle istruzioni della RX e dei servi).
Questo lo ottengo con un BEC (che potrei anche realizzare con un bel 7805, L1084, L4940v5....io conoscevo il 7805 ora mi guardo anche gli altri due).
Fissata la tensione rimane da capire il consumo: quanto consuma un servo?
Come dicevo all'inizio sono un principiante e vorrei avere un'idea delle correnti in gioco.
Immagino dipendera' dalla classe del servo.
Ed ancora quanto consuma una RX?
Vorrei rendermi conto di come dimensionare il BEC e anche quanto consumano RX e servi per stimare il tempo di volo (al momento non voglio considerare il motore elettrico).

Grazie per il vostro tempo.
Purtroppo il sistema migliore è quello empirico....... voli per un tot tempo e ricarichi la batteria, a quel punto sai quanto hai consumato mediamente..... il reale assorbimento dei servi è difficile da stimare in quanto dipende dalle forze aerodinamiche in gioco (e quindi dalla velocità del modello) , dagli attriti/resistenze della catena di comando (squadrette,rinvii, cerniere) e dal "peso" della parte mobile...... moolto grossolanamente potresti tenerti su un 10% meno della corrente di stallo moltiplicata per ogni servo....

Buona prassi "aeronautica" vorrebbe abbondanti ridondanze (mai atterrare con il serbatoio vuoto) ma non sempre ciò è possibile per questioni di spazio/peso

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando