Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 10, 14:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Giusto ! Il popolo dice NO alle anonime decals di serie !

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Epo e Elapor sono uguali, non si sciolgono a contatto con gli acrilici (a differenza del depron), in grandi quantità al massimo si deformano..la vernicie spray non tiene assolutamente, io da tempo dipingo i miei modelli multiplex usando prima il multiprimer e la vernice dura e non si stacca..(dura più a lungo del modello)

DITE NO ALLE TRISTI DECALS DI SERIE
Giusto !
Il popolo dice NO alle anonime decals di serie !

Io sono un po' maniaco di dipingere e modificare i modelli a cavoli miei ; tutto nasce dal fatto che io vengo dal modellismo statico.
Un modello mi soddisfa appieno se mi da' la possibilita' di aggiungerci qualcosina, e almeno colorarlo come mi va.
Il Multiprimer lo conoscevo di nome, ma non l'ho mai usato.
Sull'Easy Star i colori acrilici hanno avuto buona tenuta.
Io direi di provare il Multiprimer.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 15:35   #12 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
io da tempo dipingo i miei modelli multiplex usando prima il multiprimer e la vernice dura e non si stacca..(dura più a lungo del modello)
Mi inserisco per chiedere un chiarimento sul Multiprimer:
passandolo come da istruzioni (prima una mano veloce e poi si toglie l'eccesso con spugnetta o straccio, "come se si dovesse ripulire" dicono le istruzioni) ottengo, e' vero, una superficie abbastanza dura e verniciabile, pero' irregolare, se la carteggio si togle in alcuni punti lo strato superficiale e rispunta fuori l'espanso ...
sbaglio qualcosa?

grazie
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 16:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Mi inserisco per chiedere un chiarimento sul Multiprimer:
passandolo come da istruzioni (prima una mano veloce e poi si toglie l'eccesso con spugnetta o straccio, "come se si dovesse ripulire" dicono le istruzioni) ottengo, e' vero, una superficie abbastanza dura e verniciabile, pero' irregolare, se la carteggio si togle in alcuni punti lo strato superficiale e rispunta fuori l'espanso ...
sbaglio qualcosa?

grazie
Andrea
si sbagli qualcosina..il multiprimer non crea un film o uno strato superficiale..proprio per questo è affidabile, ma oltre che coprirlo "impregna" l'espanso
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 18:45   #14 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
si sbagli qualcosina..il multiprimer non crea un film o uno strato superficiale..proprio per questo è affidabile, ma oltre che coprirlo "impregna" l'espanso
esatto, "impregna", cioe' attacca debolmente (non come un solvente che la fonde) la superficie.
Solo che poi, quando asciuga, a me la suprficie rimane dura ma "irregolare": non rugosa o altro ma non liscia, irregolare.
Verrebbe da pensare che basta carteggiare ma ... se lo faccio asporto (parzialmente in alcuni punti) lo strato trattato dal multiprimer scoprendo in certi punti l'elapor che c'e' sotto.
Per questo mi chiedo se sto sbagliando qualcosa...
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 20:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
esatto, "impregna", cioe' attacca debolmente (non come un solvente che la fonde) la superficie.
Solo che poi, quando asciuga, a me la suprficie rimane dura ma "irregolare": non rugosa o altro ma non liscia, irregolare.
Verrebbe da pensare che basta carteggiare ma ... se lo faccio asporto (parzialmente in alcuni punti) lo strato trattato dal multiprimer scoprendo in certi punti l'elapor che c'e' sotto.
Per questo mi chiedo se sto sbagliando qualcosa...
be non capisco cosa intendi pe irregolare..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 21:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
La decisione di usare le tristi decals è stata molto sofferta...

Ho 3 elicotteri e, a parte il microbo mSR, nessuno degli altri due ha nulla della livrea originale... e modestamente li trovo molto più belli così.
Tengo molto all'estetica, che ci posso fare?

Messe le decals il Pitts risulta meglio che in foto (a vederlo dalle foto giurai che non le avrei mai messe) e certamente meglio del risultato che avevo ottenuto con lo smalto ad acqua.

Per adesso va bene così ma vi chiedo:

1) posso avere uno o più link "rodati" dove reperire informazioni e/o il MULTIPRIMER stesso?

2) cosa sono le vernici DURE, e dove reperirle?

Grazie a tutti!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 21:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
io per pitturare l'elapor avevo ottenuto dei buoni risultati ( in tenuta e resa) carteggiando con tela tipo 180 e passando due mani, (la prima leggera leggera leggera) di prymer per paraurti spry ( qualsiasi colorificio) e poi vernice acrilica spry..
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 21:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
ps attenzione che alcune bombolette hanno un propellente che tende a fondere gli espansi.. SPRUZZATE A DISTANZA!!!
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 21:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
esatto, "impregna", cioe' attacca debolmente (non come un solvente che la fonde) la superficie.
Solo che poi, quando asciuga, a me la suprficie rimane dura ma "irregolare": non rugosa o altro ma non liscia, irregolare.
Verrebbe da pensare che basta carteggiare ma ... se lo faccio asporto (parzialmente in alcuni punti) lo strato trattato dal multiprimer scoprendo in certi punti l'elapor che c'e' sotto.
Per questo mi chiedo se sto sbagliando qualcosa...
Resta irregolare, presumo, perchè viene dato in modo irregolare, quindi nei punti ove cedi una maggior quantità il multiprimer aggredisce maggiormente.
Se ho inteso bene il senso che tu attribuisci ad irregolare.
Io l'ho dato con una spugna non troppo imbevuta, passando il modello in modo uniforme e non mi è sembrato venisse male.
Trattasi cmq di elapor....
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 22:34   #20 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
be non capisco cosa intendi pe irregolare..
farei volentieri una foto ma su materiale bianco uniforme e' difficile, provero' ad usare una luce molto radente ma non credo di riuscire a rendere l'idea
Per "irregolare" intendo piccole avvallature e piccole sporgenze, una superficie "rugosa" che se fosse di un qualunque altro materiale, per esempio legno, richiederebbe una buona passata di carta abrasiva. L'elapor che di suo e' perfettamente liscio diventa ... una schifezza

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Resta irregolare, presumo, perchè viene dato in modo irregolare, quindi nei punti ove cedi una maggior quantità il multiprimer aggredisce maggiormente.
ragionevole, io ho provato finora sia con un piccolo pennello piatto e rigido, sia con un pezzo di tela e asportando comunque con una spugna. Non ho provato a darlo direttamente con la spugna, sara' la prossima prova

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Trattasi cmq di elapor....
... che pero' di suo e' perfettamente liscio specialmente dopo un passaggio con abrasivo per eliminare quelgli orribili gruppi di "pallini" dello stampaggio Multiplex
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciatura marcassa.paolo Aeromodellismo Alianti 12 22 novembre 09 21:18
Verniciatura VTR npole Elimodellismo Riproduzioni 21 18 giugno 09 15:49
Verniciatura FRA73 Aeromodellismo Alianti 9 25 maggio 08 15:48
Verniciatura CNC Daniele CNC e Stampanti 3D 11 12 ottobre 07 12:46
Verniciatura aereo faberga Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 22 febbraio 05 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002