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Vecchio 25 gennaio 06, 21:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2005
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easyglider come usereste mix e comandi?

In un modello di questo tipo oppure in generale in un aliante come usereste alettoni direzionale ed elevatore?Quali mix usereste?
Vorrei inserire anche gli aerofreni cosa sono e come funzionano?
Mi piacerebbe capire come dare la massima resa al modello utilizzando le varie miscelazioni mentre sto veleggiando oppure mentre sto atterrando.
grazie anticipatamente
stepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 22:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ummmmm
ma è il tuo primo aereo ?? o già sai pilotare ? perche se è il tuo primo aereo queste cose è meglio non usarle, ti potresti incasinare e basta.
Comunque le miscelazioni che si usano sono alettoni + direzinale
quel modello non ha gli aerofreni, ma una cosa simile la potresti fare settando la radio in modo che gli alettoni siano tutti su....
per veleggiare quel modello non necessita di nessuna accortezza lo fa di suo benissimo, mentre in atterraggio magari postresti settare gli alettoni tutti e due giù a modo di flap.

Queste però sono prove che devi fare e trovare laposizione migliore, ma non è detto che il modello gradisca.

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 22:38   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Puoi usare il combi-mix (alettoni + direzionale) e il mix differenziale (devi usare due canali separati) per gli alettoni. Le percentuali variano da modello a modello e dal tipo di volo che vuoi ottenere per cui vanno provate. Gli aerofreni sul E.G. non ci sono ma si si può usare la funzione flapperoni (o elevoni) che solleva entrambi gli alettoni nella fase finale dell'atterraggio. Queste miscelazioni le puoi usare quando sei già padrone del modello se no non ne avverti i benefici.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 10:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Messaggi: 8.427
E' sempre meglio che le miscelazioni glie le imposti qualcuno esperto, e gli spieghi bene l' effetto, ogni modello e ogni radio sono diversi, e poi va molto a gusti personali, io gli alettoni come freno li uso con un interruttore ad un valore fisso regolabile a priori con un cursore 3D, mentre altri preferiscono il comando con la slitta, era solo un esempio.
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Vecchio 26 gennaio 06, 13:47   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
ummmmm
ma è il tuo primo aereo ?? o già sai pilotare ? perche se è il tuo primo aereo queste cose è meglio non usarle, ti potresti incasinare e basta.
Comunque le miscelazioni che si usano sono alettoni + direzinale
quel modello non ha gli aerofreni, ma una cosa simile la potresti fare settando la radio in modo che gli alettoni siano tutti su....
per veleggiare quel modello non necessita di nessuna accortezza lo fa di suo benissimo, mentre in atterraggio magari postresti settare gli alettoni tutti e due giù a modo di flap.

Queste però sono prove che devi fare e trovare laposizione migliore, ma non è detto che il modello gradisca.

ciaoo
Non ci sono problemi per la conduzione del modello solo che fin d'ora ho sempre usato dei pylon e quindi non conosco molto bene i mix dei veleggiatori
Secondo te se alzo gli alettoni di qualche mm quando stò veleggiando ottengo maggior galleggiamento e se questo avviene devo usare un mix che regola anche il comando a picchiare?
stepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 13:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da stepp
Non ci sono problemi per la conduzione del modello solo che fin d'ora ho sempre usato dei pylon e quindi non conosco molto bene i mix dei veleggiatori
Secondo te se alzo gli alettoni di qualche mm quando stò veleggiando ottengo maggior galleggiamento e se questo avviene devo usare un mix che regola anche il comando a picchiare?
Se abbassi gli alettoni di 1/2 mm ottieni più galleggiamento (e occorre dare qualche tacca a picchiare) ma se vuoi rallentare occorre alzare di almeno 30 gradi gli alettoni (in questo modo funzionano da diruttori) e dare lo stesso qualche tacca a picchiare; facendo in questo modo hai il comando corretto degli alettoni anche con i "freni" alzati.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 14:11   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Se abbassi gli alettoni di 1/2 mm ottieni più galleggiamento (e occorre dare qualche tacca a picchiare) ma se vuoi rallentare occorre alzare di almeno 30 gradi gli alettoni (in questo modo funzionano da diruttori) e dare lo stesso qualche tacca a picchiare; facendo in questo modo hai il comando corretto degli alettoni anche con i "freni" alzati.
Quello che non mi è chiaro è la differenza tra :
1)il primo caso 1/2 mm su miglior galleggiamento
2)nel secondo diruttori l utilizzo per l atterraggio?
3) gli aerofreni sono i diruttori?
stepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 15:09   #8 (permalink)  Top
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Ciao
allora entrambi gli alettoni su di pochi mm si usano molto sui DLG, migliora il penetramento nell'aria, ma abbassa un pelino la portanza.. infatti si usa soprattutto nei lanci per ottimizzare al meglio la spinta e fare la massima quota possibile.. Sono finezze comunque che le avverti su modelli con profili moto spinti.. sull'easy glider non credo te ne accorgi....
I diruttori o aerofreni servono per far perdere portanza e far scedere velocemente l'aereo, praticamente è come se tirassi il freno a mano.. vedi proprio che l'aereo perde quota velocemente, si usano in fase di atterragio se sei lungo o magari per uscira da termiche particolarmente forti. Questi magari sull'easy glider li senti, ma devi tirarli su parecchio, il massimo che puoi altrimenti è inutile.

Fai queste prove però quando se bello alto.. non si sa mai
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 16:15   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stepp
Quello che non mi è chiaro è la differenza tra :
1)il primo caso 1/2 mm su miglior galleggiamento
No, 1/2 mm SU migliore la penetrazione, 1/2 mm. GIU' migliora il galleggiamento, ma come dice il Zott sull' Easyglider te ne accorgi poco, forse un poco quelli in GIU'.
2)nel secondo diruttori l utilizzo per l atterraggio?
I diruttori sono barre situate sull estradosso dell' ala, circa al 30/40% della corda alare, e si utilizzano per l' atterraggio, per perdere quota in fretta senza accelerare e mantenendo un assetto piatto.
Funzionano concettualmente in maniera diversa dagli aerofreni, in parole povere NON fanno lavorare l' ala.
3) gli aerofreni sono i diruttori?
In questo caso gli alettoni alzati fungono da aerofreni, più che da diruttori.
batman non è collegato   Rispondi citando
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