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Vecchio 25 settembre 10, 22:49   #1 (permalink)  Top
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Step successivo al minimag

Dopo 3 mesi di pratica con un minimag vorrei un consiglio su quale modello acquistare per fare ulteriore pratica prima di arrivare al mio obiettivo che sarebbe pilotare un jet a ventola intubata tipo il twister della multiplex.
inventore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 22:59   #2 (permalink)  Top
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Dopo 3 mesi di pratica con un minimag vorrei un consiglio su quale modello acquistare per fare ulteriore pratica prima di arrivare al mio obiettivo che sarebbe pilotare un jet a ventola intubata tipo il twister della multiplex.



molto bello il twister anche a vederlo volare, il mio amico però mi ha detto che nelle virate lente in fase di atterraggio è un pò "traditore", forse qualche altro utente può dire la sua
io dopo il minimag passerò al T28 trojan, vado sul tranquillo
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Vecchio 26 settembre 10, 09:20   #3 (permalink)  Top
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molto bello il twister anche a vederlo volare, il mio amico però mi ha detto che nelle virate lente in fase di atterraggio è un pò "traditore", forse qualche altro utente può dire la sua
io dopo il minimag passerò al T28 trojan, vado sul tranquillo
La tua scelta di passare ad un ala bassa tipo il Trojan è sicuramente azzeccata se hai maturato una completa padronanza col Minimag. In quanto al Twister è una ventola docile e sicura, il fatto che sia "traditore" nelle virate lente è una caratteristica di tutte le ventole, anzi il Twister è il modello che lo manifesta in modo minore, esiste una soluzione però .... non fare virate lente
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 26 settembre 10, 09:38   #4 (permalink)  Top
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La tua scelta di passare ad un ala bassa tipo il Trojan è sicuramente azzeccata se hai maturato una completa padronanza col Minimag. In quanto al Twister è una ventola docile e sicura, il fatto che sia "traditore" nelle virate lente è una caratteristica di tutte le ventole, anzi il Twister è il modello che lo manifesta in modo minore, esiste una soluzione però .... non fare virate lente


ehheheheh per adesso io devo atterrare bello lento quindi ..... ho anche inserito il freno motore al regolatore cosi quando arrivo diminuisco il gas e il minimag tira il freno a mano
cosa intendi per completa padronanza con il minimag ? io ad esempio lo faccio volare bene anche con vento e atterro decentemente ma non mi alleno a fare figure da alta acrobazia, al massimo un po' di volo rovesciato e qualche giro della morte
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Vecchio 26 settembre 10, 13:58   #5 (permalink)  Top
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ehheheheh per adesso io devo atterrare bello lento quindi ..... ho anche inserito il freno motore al regolatore cosi quando arrivo diminuisco il gas e il minimag tira il freno a mano
cosa intendi per completa padronanza con il minimag ? io ad esempio lo faccio volare bene anche con vento e atterro decentemente ma non mi alleno a fare figure da alta acrobazia, al massimo un po' di volo rovesciato e qualche giro della morte
Dunque per completa padronanza intendo saper gestire tutte le fasi del volo senza problemi, decolli, volato e atterraggi . Saper far fronte a qualche imprevisto , tutto qui. Per l'acrobazia , visto che il modello non è un acrobatico direi che è superfluo ..
Una cosa importante: il freno motore serve solo sugli alianti per bloccare il motore e permettere all'elica di ripiegarsi altrimenti con la forza centrifuga e la spinta dell'aria continuerebbe a girare anche a motore spento non richiudendosi. Sui modelli senza elica ripiegabile è del tutto inutile ed inoltre attenua molto l'effetto frenante. Un elica che gira piano provoca un freno all'avanzamento del modello molto maggiore di un elica ferma ....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 26 settembre 10, 15:40   #6 (permalink)  Top
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Dunque per completa padronanza intendo saper gestire tutte le fasi del volo senza problemi, decolli, volato e atterraggi . Saper far fronte a qualche imprevisto , tutto qui. Per l'acrobazia , visto che il modello non è un acrobatico direi che è superfluo ..
Una cosa importante: il freno motore serve solo sugli alianti per bloccare il motore e permettere all'elica di ripiegarsi altrimenti con la forza centrifuga e la spinta dell'aria continuerebbe a girare anche a motore spento non richiudendosi. Sui modelli senza elica ripiegabile è del tutto inutile ed inoltre attenua molto l'effetto frenante. Un elica che gira piano provoca un freno all'avanzamento del modello molto maggiore di un elica ferma ....
comet i tuoi consigli sono preziosissimi e precisi grazie!!!!
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Vecchio 26 settembre 10, 19:32   #7 (permalink)  Top
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Dunque per completa padronanza intendo saper gestire tutte le fasi del volo senza problemi, decolli, volato e atterraggi . Saper far fronte a qualche imprevisto , tutto qui. Per l'acrobazia , visto che il modello non è un acrobatico direi che è superfluo ..
Una cosa importante: il freno motore serve solo sugli alianti per bloccare il motore e permettere all'elica di ripiegarsi altrimenti con la forza centrifuga e la spinta dell'aria continuerebbe a girare anche a motore spento non richiudendosi. Sui modelli senza elica ripiegabile è del tutto inutile ed inoltre attenua molto l'effetto frenante. Un elica che gira piano provoca un freno all'avanzamento del modello molto maggiore di un elica ferma ....


si hai ragione ma io vedo che con il freno inserito il motore invece di decelerare i giri per inerzia viene regolato dal regolatore in maniera istantanea al movimento del gas e anche in volo se passo da tutto gas a metà il modello letteralmente "frena" in aria invece di perdere soltanto velocità.
in atterraggio mi aiuta se arrivo troppo veloce e corregge la velocità frenando mano a mano diminuisco motore per evitare di andare lungo.
comunque adesso non lo sto più usando perchè mi sto abituando a prendere le giuste misure per atterrare.
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Vecchio 26 settembre 10, 23:38   #8 (permalink)  Top
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cosa intendi per completa padronanza con il minimag ? io ad esempio lo faccio volare bene anche con vento e atterro decentemente ma non mi alleno a fare figure da alta acrobazia, al massimo un po' di volo rovesciato e qualche giro della morte
8 in pianta a quota costante sia da dx che da sx..... rettangolo in quota costante sia a dx che a sx..... atterraggio in 3X15 mt..... atterraggio con vento laterale e correzione di timone di direzione....... scivolata d'ala (comandi incrociati) volo in un "box" predefinito.......ecc.ecc.
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 27 settembre 10, 09:32   #9 (permalink)  Top
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8 in pianta a quota costante sia da dx che da sx..... rettangolo in quota costante sia a dx che a sx..... atterraggio in 3X15 mt..... atterraggio con vento laterale e correzione di timone di direzione....... scivolata d'ala (comandi incrociati) volo in un "box" predefinito.......ecc.ecc.
onestamente mi sembra esagerato quello che dici....sono manovre da imparare ma non credo siano propedeutiche al passaggio ad un altro modello.

Avere una padronanza del volo frontale mi va benissimo ed anche aver raggiunto un accettabile controllo del modello senza fargli fare le montagne russe è sicuramente un buon punto di partenza per volare con qualsiasi modello
intermedio..

almeno questo vale per me, ovvio....

Ciao

Gianni
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non volo più
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Vecchio 27 settembre 10, 09:45   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da soham Visualizza messaggio
onestamente mi sembra esagerato quello che dici....sono manovre da imparare ma non credo siano propedeutiche al passaggio ad un altro modello.

Avere una padronanza del volo frontale mi va benissimo ed anche aver raggiunto un accettabile controllo del modello senza fargli fare le montagne russe è sicuramente un buon punto di partenza per volare con qualsiasi modello
intermedio..

almeno questo vale per me, ovvio....

Ciao

Gianni
Certo che puoi passare ad altro modello ma prima di dire che con il MM ci fai quello che vuoi dovresti passare con sicurezza quegli step....... ovvio che non parlo di volo F3A ma di acquisire sicurezza e padronanza dello spazio aereo .....
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