BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Step successivo al minimag (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/187619-step-successivo-al-minimag.html)

inventore 25 settembre 10 21:49

Step successivo al minimag
 
Dopo 3 mesi di pratica con un minimag vorrei un consiglio su quale modello acquistare per fare ulteriore pratica prima di arrivare al mio obiettivo che sarebbe pilotare un jet a ventola intubata tipo il twister della multiplex.

Sanpei 25 settembre 10 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da inventore (Messaggio 2238648)
Dopo 3 mesi di pratica con un minimag vorrei un consiglio su quale modello acquistare per fare ulteriore pratica prima di arrivare al mio obiettivo che sarebbe pilotare un jet a ventola intubata tipo il twister della multiplex.




molto bello il twister anche a vederlo volare, il mio amico però mi ha detto che nelle virate lente in fase di atterraggio è un pò "traditore", forse qualche altro utente può dire la sua :)
io dopo il minimag passerò al T28 trojan, vado sul tranquillo :P

comet 26 settembre 10 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da Sanpei (Messaggio 2238668)
molto bello il twister anche a vederlo volare, il mio amico però mi ha detto che nelle virate lente in fase di atterraggio è un pò "traditore", forse qualche altro utente può dire la sua :)
io dopo il minimag passerò al T28 trojan, vado sul tranquillo :P

La tua scelta di passare ad un ala bassa tipo il Trojan è sicuramente azzeccata se hai maturato una completa padronanza col Minimag. In quanto al Twister è una ventola docile e sicura, il fatto che sia "traditore" nelle virate lente è una caratteristica di tutte le ventole, anzi il Twister è il modello che lo manifesta in modo minore, esiste una soluzione però .... non fare virate lente:wink:

Sanpei 26 settembre 10 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2238916)
La tua scelta di passare ad un ala bassa tipo il Trojan è sicuramente azzeccata se hai maturato una completa padronanza col Minimag. In quanto al Twister è una ventola docile e sicura, il fatto che sia "traditore" nelle virate lente è una caratteristica di tutte le ventole, anzi il Twister è il modello che lo manifesta in modo minore, esiste una soluzione però .... non fare virate lente:wink:



ehheheheh per adesso io devo atterrare bello lento quindi ..... ho anche inserito il freno motore al regolatore cosi quando arrivo diminuisco il gas e il minimag tira il freno a mano :D:D
cosa intendi per completa padronanza con il minimag ? io ad esempio lo faccio volare bene anche con vento e atterro decentemente ma non mi alleno a fare figure da alta acrobazia, al massimo un po' di volo rovesciato e qualche giro della morte :P

comet 26 settembre 10 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da Sanpei (Messaggio 2238933)
ehheheheh per adesso io devo atterrare bello lento quindi ..... ho anche inserito il freno motore al regolatore cosi quando arrivo diminuisco il gas e il minimag tira il freno a mano :D:D
cosa intendi per completa padronanza con il minimag ? io ad esempio lo faccio volare bene anche con vento e atterro decentemente ma non mi alleno a fare figure da alta acrobazia, al massimo un po' di volo rovesciato e qualche giro della morte :P

Dunque per completa padronanza intendo saper gestire tutte le fasi del volo senza problemi, decolli, volato e atterraggi . Saper far fronte a qualche imprevisto , tutto qui. Per l'acrobazia , visto che il modello non è un acrobatico direi che è superfluo ..
Una cosa importante: il freno motore serve solo sugli alianti per bloccare il motore e permettere all'elica di ripiegarsi altrimenti con la forza centrifuga e la spinta dell'aria continuerebbe a girare anche a motore spento non richiudendosi. Sui modelli senza elica ripiegabile è del tutto inutile ed inoltre attenua molto l'effetto frenante. Un elica che gira piano provoca un freno all'avanzamento del modello molto maggiore di un elica ferma ....

inventore 26 settembre 10 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2239157)
Dunque per completa padronanza intendo saper gestire tutte le fasi del volo senza problemi, decolli, volato e atterraggi . Saper far fronte a qualche imprevisto , tutto qui. Per l'acrobazia , visto che il modello non è un acrobatico direi che è superfluo ..
Una cosa importante: il freno motore serve solo sugli alianti per bloccare il motore e permettere all'elica di ripiegarsi altrimenti con la forza centrifuga e la spinta dell'aria continuerebbe a girare anche a motore spento non richiudendosi. Sui modelli senza elica ripiegabile è del tutto inutile ed inoltre attenua molto l'effetto frenante. Un elica che gira piano provoca un freno all'avanzamento del modello molto maggiore di un elica ferma ....

comet i tuoi consigli sono preziosissimi e precisi grazie!!!!

Sanpei 26 settembre 10 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2239157)
Dunque per completa padronanza intendo saper gestire tutte le fasi del volo senza problemi, decolli, volato e atterraggi . Saper far fronte a qualche imprevisto , tutto qui. Per l'acrobazia , visto che il modello non è un acrobatico direi che è superfluo ..
Una cosa importante: il freno motore serve solo sugli alianti per bloccare il motore e permettere all'elica di ripiegarsi altrimenti con la forza centrifuga e la spinta dell'aria continuerebbe a girare anche a motore spento non richiudendosi. Sui modelli senza elica ripiegabile è del tutto inutile ed inoltre attenua molto l'effetto frenante. Un elica che gira piano provoca un freno all'avanzamento del modello molto maggiore di un elica ferma ....



si hai ragione ma io vedo che con il freno inserito il motore invece di decelerare i giri per inerzia viene regolato dal regolatore in maniera istantanea al movimento del gas e anche in volo se passo da tutto gas a metà il modello letteralmente "frena" in aria invece di perdere soltanto velocità.
in atterraggio mi aiuta se arrivo troppo veloce e corregge la velocità frenando mano a mano diminuisco motore per evitare di andare lungo.
comunque adesso non lo sto più usando perchè mi sto abituando a prendere le giuste misure per atterrare.

cecco 26 settembre 10 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da Sanpei (Messaggio 2238933)
cosa intendi per completa padronanza con il minimag ? io ad esempio lo faccio volare bene anche con vento e atterro decentemente ma non mi alleno a fare figure da alta acrobazia, al massimo un po' di volo rovesciato e qualche giro della morte :P

8 in pianta a quota costante sia da dx che da sx..... rettangolo in quota costante sia a dx che a sx..... atterraggio in 3X15 mt..... atterraggio con vento laterale e correzione di timone di direzione....... scivolata d'ala (comandi incrociati) volo in un "box" predefinito.......ecc.ecc.:wink::D

soham 27 settembre 10 08:32

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2239916)
8 in pianta a quota costante sia da dx che da sx..... rettangolo in quota costante sia a dx che a sx..... atterraggio in 3X15 mt..... atterraggio con vento laterale e correzione di timone di direzione....... scivolata d'ala (comandi incrociati) volo in un "box" predefinito.......ecc.ecc.:wink::D

onestamente mi sembra esagerato quello che dici....sono manovre da imparare ma non credo siano propedeutiche al passaggio ad un altro modello.

Avere una padronanza del volo frontale mi va benissimo ed anche aver raggiunto un accettabile controllo del modello senza fargli fare le montagne russe è sicuramente un buon punto di partenza per volare con qualsiasi modello
intermedio..

almeno questo vale per me, ovvio....

Ciao

Gianni

cecco 27 settembre 10 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da soham (Messaggio 2240207)
onestamente mi sembra esagerato quello che dici....sono manovre da imparare ma non credo siano propedeutiche al passaggio ad un altro modello.

Avere una padronanza del volo frontale mi va benissimo ed anche aver raggiunto un accettabile controllo del modello senza fargli fare le montagne russe è sicuramente un buon punto di partenza per volare con qualsiasi modello
intermedio..

almeno questo vale per me, ovvio....

Ciao

Gianni

Certo che puoi passare ad altro modello ma prima di dire che con il MM ci fai quello che vuoi dovresti passare con sicurezza quegli step....... ovvio che non parlo di volo F3A ma di acquisire sicurezza e padronanza dello spazio aereo .....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002