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Vecchio 03 settembre 10, 17:54   #1 (permalink)  Top
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Dg1000 Pinna Retrattile/hitec Optic Sport


INNANZITUTTO CIAO A TUTTI .
SONO NUOVO ANCHE SE LEGGO SPESSO E VOLENTIERI IL VS FORUM.
SONO UN NEOFITA IN MATERIA, HO INCOMINCIATO A VOLARE 15 ANNI FA CON UN RONDONE A MOTORE ED ORA (DOPO 12 ANNI DI INATIVITà) HO COMPRATO UN DG1000 CON PINNA RETRATTILE.
SICURAMNETE A CAUSA DELLA MIA IGNORANZA IN MATERIA NON RIESCO A FAR SALIRE LA PINNA IN MODO AUTOMATICO,
QUALCUNO MI SA DIRE COME DEVO SETTARE LA MIA RADIO (HITEC OPTIC SPORT)...
DA MANUALE DICE DI METTERE IL SERV03 IN REVERSE CON +25% DI TRIM E DI METTERE IL SERVO 5 REVERSE CON EPA+50% E TUTTO IN TEORIA DOVEBBE FUNZIONARE IN AUTOMATICO QUANDO DO GAS MA LA PINNA NON SALE E SI ATTIVA SOLAMENTE IL GAS!!!
1 NON CAPISCO PERCHè DEVO METTERE IL GAS IN REVERSE
2 IL 5 CON EPA50% IN TUTTE DUE LE POSIZIONI???

CIAO E GRAZIE A TUTTI
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Vecchio 03 settembre 10, 23:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Ciao, io ho il Tulix, che praticamente è il DG1000 rimarchiato (polistirolo) e lo uso con un'Eclipse 7.

Per usare la centralina della pinna, io ho dovuto fare cosi: NON collegare il canale 5 (GEAR) alla centralina, ma solo il 3 (Motore).

Già così facendo se dai gas la pinna si alza e dopo alcuni scatti di gas parte l'elica, ma solo quando la pinna è estratta.
Però in questo modo quando togli tutto il gas di colpo l'elica fa un gran brutto rumore e prende delle botte sul gommino di fermata.

Per evitare, crea un mix personalizzato assegnato ad uno switch (io ho usato il mix attivato sullo switch del carrello) e metti come master il canale del carrello e slave quello del motore, assegnando la minima percentuale di comando che ti fa sollevare la pinna senza avviare il motore.

In questo modo avrai il comando di sollevamento pinna sullo switch del carrello, se lo attivi e togli il gas il motore si ferma ma non sbatte e la pinna rimane alzata.
Se togli GEAR la pinna si abbassa, ma se hai bisogno di motore puoi comunque dare gas e la pinna si alzerà anche senza doverla sollevare con lo switch (in riattaccata d'emergenza su atterraggio lungo, ad esempio).

Spero di essere stato chiaro, il metodo è questo, usando il canale carrelli attaccato alla sua centralina il massimo che sono riuscito ad ottenere era una lieve rotazione dell'elica... decisamente insufficiente!!!

Fai qualche prova per trovare le tue regolazioni, ma se segui questo metodo dovresti farcela... anch'io ci ho messo un po' per arrivarci... e lascia perdere cosa c'è scritto sul manuale del modello!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 04 settembre 10, 12:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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INNANZITUTTO CIAO A TUTTI .
.................................................. ............................
CIAO E GRAZIE A TUTTI
Per piacere scrivi in minuscolo.

Il maiuscolo sul web equivale ad urlare e qui sul forum non siamo sordi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 23:08   #4 (permalink)  Top
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Smile

Grazie mille per la spiegazione!!
domani provo
Ciao
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Vecchio 06 settembre 10, 23:50   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2010
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Ciao, io ho il Tulix, che praticamente è il DG1000 rimarchiato (polistirolo) e lo uso con un'Eclipse 7.

Per usare la centralina della pinna, io ho dovuto fare cosi: NON collegare il canale 5 (GEAR) alla centralina, ma solo il 3 (Motore).

Già così facendo se dai gas la pinna si alza e dopo alcuni scatti di gas parte l'elica, ma solo quando la pinna è estratta.
Però in questo modo quando togli tutto il gas di colpo l'elica fa un gran brutto rumore e prende delle botte sul gommino di fermata.

Per evitare, crea un mix personalizzato assegnato ad uno switch (io ho usato il mix attivato sullo switch del carrello) e metti come master il canale del carrello e slave quello del motore, assegnando la minima percentuale di comando che ti fa sollevare la pinna senza avviare il motore.


Ma il trim a+24 e In questo modo avrai il comando di sollevamento pinna sullo switch del carrello, se lo attivi e togli il gas il motore si ferma ma non sbatte e la pinna rimane alzata.
Se togli GEAR la pinna si abbassa, ma se hai bisogno di motore puoi comunque dare gas e la pinna si alzerà anche senza doverla sollevare con lo switch (in riattaccata d'emergenza su atterraggio lungo, ad esempio).

Spero di essere stato chiaro, il metodo è questo, usando il canale carrelli attaccato alla sua centralina il massimo che sono riuscito ad ottenere era una lieve rotazione dell'elica... decisamente insufficiente!!!

Fai qualche prova per trovare le tue regolazioni, ma se segui questo metodo dovresti farcela... anch'io ci ho messo un po' per arrivarci... e lascia perdere cosa c'è scritto sul manuale del modello!

Ciao!
Ma il trim del gas a +24 e servi 3 e 5 reverse ecc niente giusto?
Grazie
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Vecchio 07 settembre 10, 07:45   #6 (permalink)  Top
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Ma il trim del gas a +24 e servi 3 e 5 reverse ecc niente giusto?
Grazie
Non ho la radio sottomano, ma non mi pare proprio di avere reversato dei canali o aggiustato dei trim.
Quel trim lo vai a dare con il mix personalizzato (quello sotto lo switch del carrello), che ti aggiunge la % necessaria a sollevare la pinna senza avviare il motore. Devi provare, magari non è il 24%, ma il 15% o il 30%... lo scopri solo partendo dallo 0% di mix e piano piano salendo finché... PUF! Magia! Si alza la pinna!

Ricordati però di non collegare il canale 5 del carrello al relativo connettore della centralina, ma solo il 3 del gas.

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 29 settembre 10, 11:54   #7 (permalink)  Top
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Ho provato ma niente da fare...
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pace e bene
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Vecchio 29 settembre 10, 11:55   #8 (permalink)  Top
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servo rotto?
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Vecchio 29 settembre 10, 11:56   #9 (permalink)  Top
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Non vorrei che con le cavolate fatte in precedenza il servo sia andato a farsi friggere
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Vecchio 29 settembre 10, 12:01   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LINUZZO Visualizza messaggio
Non vorrei che con le cavolate fatte in precedenza il servo sia andato a farsi friggere
come posso testarlo senza sventrare il modello per tirarlo fuori?
__________________
pace e bene
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