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Vecchio 15 luglio 04, 10:40   #1 (permalink)  Top
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Metodo migliore per la carburazione del 2 tempi

Ho comprato l'anno scorso un MVVS 49 che mi fa dannare l'anima per quanto riguarda il minimo: in poche parole non regge. Dopo decine e decine di volte che ho provato a rifare la carburazione, il migliore risultato ottenuto è lo spegnimento in volo al momento dell'atterraggio o, ancora meglio, l'atterraggio con il gas trimmato al 60%, ovvero ad 1/4 di gas (più che atterraggi i miei sembrano appontaggi!!). potete consigliarmi il metodo migliore per cercare di carburare 'sto benedetto motore?
Dr_Zeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 04, 13:52   #2 (permalink)  Top
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Quanta miscela hai consumato?
Gli MVVS sono motori che vanno rodati, fino a quando non si sciroppa un paio di litri di miscela difficilmente risultano particolarmente stabili al minimo.

Poi ovviamente dipende anche dalla miscela e dall'elica usata, tra l'altro si spegne grasso o magro?
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Vecchio 16 luglio 04, 10:45   #3 (permalink)  Top
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Io ho un MVVS 40, uso miscela al 5% di nitrometano. La carburazione la tengo un pò grassa, è stato un pò capriccioso all'inizio, come diceva il barone ma ora va bene.
L'unica cosa devi scaldarlo un attimino a terra prima di decollare.
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Roberto
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Vecchio 17 luglio 04, 08:18   #4 (permalink)  Top
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Penso che un paio di litrozzi se li sia bevuti. Per quanto riguarda il riscaldamento ho notato anche io un miglioramento della stabilità al minimo quando il motore è più caldo. Poichè ci troviamo nella sezione principianti mi permetto di chiedere che significa si spegne magro o si spegne grasso? Fatemi un attimo di lezione: io ho due spilli quello del massimo (a mano) e quello del minimo (a cacciavite) cosa succede quando muovo l'uno e l'altro? Fin'ora ho semplicemente fatto meccanicamente a partire da tutti e due al minimo e poi a salire fino a trovare un minimo di stabilità, prima del minimo e poi del massimo (finchè il motore non "urla"). E' giusto fare così?
Dr_Zeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 04, 19:50   #5 (permalink)  Top
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Grasso o magro e' riferito alla miscela, ovvero se spegnendosi sputa miscela dalla scarico o dal carburatore significa che il motore e' troppo grasso quindi lo spillo e' troppo aperto (fa passare troppa miscela).
Per carburare un motore io procedo in questo modo:
1) va regolato il massimo, quindi con il carburatore tutto aperto regoli lo spillo del max in modo che il motore raggiunga il massimo numero di giri, poi lo alzi in verticale, se gira bene e' OK se invece perde giri apri di quanlche altra tacca.
2) una volta che il max e' OK metti il motore al minimo, ovvero con un'apertura del carburatore di poco meno di 1mm, ora se il motore si spegne sputando miscela chiudi lo spillo, altrimenti apri.
Una volta raggiunta la regolazione ottimale devi riprovare se tutto e' OK al massimo, di solito se hai aperto il minimo in massimo va chiuso e viceversa, quindi ritocca leggermente il minimo se c'e' bisogno.

Tutte le regolazioni vanno fatte con il motore ben caldo, ovvero dopo 5 minuti che ha girato, il movimento del minimo di solito e' abbastanza sensibile, quindi spostalo di 1/8 giro a botta. Quando sposti lo spillo del minimo e' bene dare una sgasata al motore in quanto il minimo ha un leggero ritardo nella risposta.

Il resto e' piu' che altro orecchio ed esperienza, carburare bene un motore richiede una certa pratica.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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