Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 05, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
salve a tutti!
qualcuno di voi ha mai provato a rivestire ali o altro col metodo del sottovuoto?
io sto provando a fare delle prove, ma non riesco a creare il sacco (che materiale si usa? con che nastro adesivo si sigilla? io uso nylon, ma non riesco a sigillare ermeticamente la chiusura..) ne a sigillare l'ago che aspira l'aria (la plastilina si apre...)
grazie a chi vorrà aiutarmi!

andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 05, 22:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Devi trovare un'azienda che produce sacchetti in nilon, prendi del tubo intero in rotolo, largo un po di più dell'ala, con spessore di amleno 2-3 decimi, da un lato chiudi con biadesivo a misura e ulteriormente con nastro americano, poi tagli il tubo in lunghezza come l'ala piu' 30 cm.
Prepari due fogli di cristal da 5/10 della sagoma dell'ala, ci metti la resina con aerasil e metti la fibra, picchietta non spalmare, umetti l'ala con resina e sovrapponi il cristal preparato. Occhio ai pesi, esempio se fai 70 grammi di resina e te ne rimane pesa la rimanenza e per la seconda ala fai solo quella che serve ed usala tutta, generalmente per i veleggia considera 10 grammi a dm. 25 per pluri.
Metti l'ala ricoperta nel sacco e chiudi dalla parte opposta con biadesivo e nastro americano.
Inserisci l'ago, io usavo un tubetto in ottone da 3 mm tagliato a fetta di salame, in prossimità del b.e e chiudi con stucco da vetraio.
Attacca la pompa a 0.7 vacum e lascia 10 ore in vuoto, controlla che aspiri uniformemente.
Fai un'ala alla volta.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 05, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Per Crystal intendi fogli di acetato? Di che spessore?

Dove li trovi?

Ciao Enrico
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 19:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
grazie, ma il manuale di schaller lo ho letto e anche vari articoli... diciamo che teoricamente sono ferrato, ma in pratica...
ho provato a cercare il tubolare di nylon, ma lo trovo solo in rotoli da 1000 metri
la plastilina non tiene il sottovuoto, ce ne sono diversi tipi?
insomma, quel che mi serve sono consigli pratici, del tipo io faccio così, il tal materiale lo trovo da, ecc ecc
grazie!

andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 21:47   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
[COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue]
Citazione:
Originally posted by boss@09 marzo 2005, 19:03
grazie, ma il manuale di schaller lo ho letto e anche vari articoli... diciamo che teoricamente sono ferrato, ma in pratica...
ho provato a cercare il tubolare di nylon, ma lo trovo solo in rotoli da 1000 metri
la plastilina non tiene il sottovuoto, ce ne sono diversi tipi?
insomma, quel che mi serve sono consigli pratici, del tipo io faccio così, il tal materiale lo trovo da, ecc ecc
grazie!

andrea
Il tubolare lo trovo in via Aldo Moro alla località Cicogna di S.Lazzaro di Savena Bologna, invece il cristal da Cicognani in via Mengoli a Bologna,
lo stucco da vetraio da qualsiasi vetraio, io faccio infissi e per quello non ho difficoltà, il biadesivo ed il nastro in ferramenta, io faccio come ti ho spiegato nel post trecedenta, ma oramai non lo faccio più, le ultime ali le ho incollate sotto pressa, ma questa è un'altra storia.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 21:51   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ma lo stucco da vetraio e' lo stesso che si usa sotto i lavandini, ovvero quello grigio in pasta morbida che non secca?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 21:56   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@09 marzo 2005, 21:51
Ma lo stucco da vetraio e' lo stesso che si usa sotto i lavandini, ovvero quello grigio in pasta morbida che non secca?
Quello in rotolini si chiamerebbe Bostik in gergo, lo stucco da vetraio pare pongo ma ha una buona massa e tappa bene, si trova anche in mesticheria.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@09 marzo 2005, 21:51
Ma lo stucco da vetraio e' lo stesso che si usa sotto i lavandini, ovvero quello grigio in pasta morbida che non secca?
Lo stucco da vetrai normalmente é marrone ed é abbastanza consistente e odora (puzza ?) di petrolio. una volta in opera indurisce abbastanza. Quello che si usa sotto i piani metallici dei lavelli é stucco sintetico e si trova in "barre" di 10 15 mm di diametro e resta sempre morbido.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 22:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
Citazione:
Originally posted by estense@09 marzo 2005, 22:02
Lo stucco da vetrai normalmente é marrone ed é abbastanza consistente e odora (puzza ?) di petrolio. una volta in opera indurisce abbastanza. Quello che si usa sotto i piani metallici dei lavelli é stucco sintetico e si trova in "barre" di 10 15 mm di diametro e resta sempre morbido.
jess. ma lo stucco da vetraio non secca in una notte, poi costa un piffero, puoi usare anche quallo in barre non ci ho pensato mai
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 22:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
puoi usare anche quallo in barre non ci ho pensato mai
Attenzione che non "attacca" granché. va bene sotto i piani, per impedire che passi acqua, ma per sigillare due fogli di politene, non lo vedo molto.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 10:47
Semplice metodo per bordo d'attacco agomago Categoria F3K 54 17 novembre 11 21:52
C'e' un metodo? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 agosto 07 18:52
c.g.(metodo corretto?) Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 4 16 aprile 05 21:27
ali sottovuoto stefanos Aeromodellismo 0 06 febbraio 02 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002