| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
Messaggi: 166
| X chi vuole iniziare a scoppio
Salve a tutti.... Stò notando che gli scoppiettari principianti stanno calando , ahimè anche io volevo iniziare con l'elettrico , ma fortunatamente ho cambiato strada e sono rimasto soddisfatto anzi soddisfatissimo...penso che i principianti scelgano l'elettrico per la facilità di gestione e per la pulizia, nulla a che vedere con lo scoppio... tuttavia un motore ben carburato o il fantastico suono non hanno niente a che vedere con 1 phon volante scrivo questa guida x aiutare a far cambiare idea ai novelli elettricari e ovviamente x aiutare chi è già deciso a iniziare da scoppiettaro cominciamo con ordine... Il modello: Se volete iniziare a scoppio i modelli adatti a principianti non sono moltissimi, è inutile comprare 1 modello da 70 che nn regge 1 looping, quindi consiglio a tutti un bel calmato sport o trainer, quello che vi piace di più... perche sono ASSOLUTAMENTE IDENTICI come volo e come tutto il resto... L'unica pecca è il rivestimento(attaccato alla ca**o di cane) che dovrete ritoccare a ogni volo. Motore se scegliete il modello quì sopra tutti i motori da 6.5cc (.40) fino a 8.5cc (.51) vanno benissimo, io consiglio quello che vendono in combo con il modello gx-40 che va da dio e la potenza non manca... Servi consiglio servi standard, non servono grandi potenze o velocità quidi quelli economici vanno benissimo purchè siano installati su cuscinetti in gomma... quando avete montato il modello potete iniziare a: Rodare il motore: andate a comprare la miscela, e se avete la possibilità fatevela fare senza nitro e con 20% d'olio... mettetevi all'aperto fate il pieno, la miscela va itrodotta nel tubo del pendolino(carburatore) e non quello dello sfiato(silenziatore) ora potete avviare il motore facendo così: -aprite tutto il gas, tappate con un dito il carburatore e fate fare 4/5 giri allelica -chiudete il gas ancorate il modello e attaccate lo scaldacandela -prendete lavviatore o un grosso cacciavite e datedei colpi secchi sullelica in modo da avviare il motore Ora se tutto va bene potete ingrassare la miscela, ovvero svitate di1/2 giro lo spillo lasciate il motore al minimo e fategli finire 2 pieni Then Quando avete rodato il motore potete iniziare a carburarlo, qui io non vi posso aiuare dato che ogni motore ha le sue caratteristiche Arriviamo al clou Il primo volo, la prima volta è obbligatorio andare al campo di volo x venire aiutati a carburare e preparare il modello al suo compito. Il calmato è 1 aereo eccezionale ma non indistruttibile, le prime volte fate decollare e atterare ad 1 esperto intanto che voi prendete confidenza con il modello Spero di avervi chiarito le idee e ditemi se manca qualcosa
__________________ Extra 330l asp 80 cmpro/ Parkmaster / DeDo / hitec eclipse 7
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 22-02-2010
Messaggi: 27
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-10-2009
Messaggi: 278
| Citazione:
![]() Ho ormai da qualche mese un Calmato 40 Trainer che non avevo ancora "affrontato" non sapendo precisamente come comportarmi con il motore - ovviamente sono un "super" principiante - per cui, in questo periodo, mi sono dedicato ad allenarmi al volo con un elettro-aliante Phoenix X della MeritRC. Il Calmato, in effetti, è stato il sostituto di un altro modello (Elder 40 Topflite) che mi era stato venduto (leggi rifilato) solo per il fatto che in quel momento il negoziante non aveva nessun trainer disponibile. Anche se la "struttura" era stata quasi completamente assemblata, Monokote escluso, per un principiante come me l'ultimazione del modello era decisamente troppo impegnativa (malgrado il venditore sostenesse il contrario). Fatto stà che poi ho soltanto sostituito l'aero ma non il motore preso per l'Elder. Si tratta dell'OS FS52S abbinato ad un'elica11x7. Pensi possa andare altrettanto bene per il Calmato o sarebbe meglio abbinarci il GX40? E se dovesse andare bene, cosa mi consiglieresti per fare il rodaggio? Tra l'altro, nel manualetto del motore mi sembra di aver capito che per il rodaggio si dovrebbero usare eliche di diverse misure... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
Messaggi: 166
| Citazione:
__________________ Extra 330l asp 80 cmpro/ Parkmaster / DeDo / hitec eclipse 7
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Per chi Vuole iniziare con la Turbina Dove Rivolgersi | maurifra | Aeromodellismo Turbine | 22 | 13 gennaio 10 12:50 |
| Per chi vuole iniziare con poca spesa Clone trex 450 | maurifra | Elimodellismo Motore Elettrico | 34 | 24 marzo 09 22:15 |
| che modello usare x ki vuole iniziare con gli aerei a motore a scoppio | newpilota | Aeromodellismo Principianti | 8 | 26 gennaio 07 23:10 |