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Vecchio 21 aprile 10, 13:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tompere96
 
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X chi vuole iniziare a scoppio

Salve a tutti....

Stò notando che gli scoppiettari principianti stanno calando, ahimè anche io volevo iniziare con l'elettrico, ma fortunatamente ho cambiato strada e sono rimasto soddisfatto anzi soddisfatissimo...
penso che i principianti scelgano l'elettrico per la facilità di gestione e per la pulizia, nulla a che vedere con lo scoppio... tuttavia un motore ben carburato o il fantastico suono non hanno niente a che vedere con 1 phon volante

scrivo questa guida x aiutare a far cambiare idea ai novelli elettricari e ovviamente x aiutare chi è già deciso a iniziare da scoppiettaro

cominciamo con ordine...

Il modello:

Se volete iniziare a scoppio i modelli adatti a principianti non sono moltissimi, è inutile comprare 1 modello da 70€ che nn regge 1 looping, quindi consiglio a tutti un bel calmato sport o trainer, quello che vi piace di più... perche sono ASSOLUTAMENTE IDENTICI come volo e come tutto il resto... L'unica pecca è il rivestimento(attaccato alla ca**o di cane) che dovrete ritoccare a ogni volo.

Motore

se scegliete il modello quì sopra tutti i motori da 6.5cc (.40) fino a 8.5cc (.51) vanno benissimo, io consiglio quello che vendono in combo con il modello gx-40 che va da dio e la potenza non manca...

Servi

consiglio servi standard, non servono grandi potenze o velocità quidi quelli economici vanno benissimo purchè siano installati su cuscinetti in gomma...

quando avete montato il modello potete iniziare a:

Rodare il motore:

andate a comprare la miscela, e se avete la possibilità fatevela fare senza nitro e con 20% d'olio... mettetevi all'aperto fate il pieno, la miscela va itrodotta nel tubo del pendolino(carburatore) e non quello dello sfiato(silenziatore) ora potete avviare il motore facendo così:

-aprite tutto il gas, tappate con un dito il carburatore e fate fare 4/5 giri all’elica
-chiudete il gas ancorate il modello e attaccate lo scaldacandela
-prendete l’avviatore o un grosso cacciavite e datedei colpi secchi sull’elica in modo da avviare il motore

Ora se tutto va bene potete ingrassare la miscela, ovvero svitate di1/2 giro lo spillo… lasciate il motore al minimo e fategli finire 2 pieni…

Then

Quando avete rodato il motore potete iniziare a carburarlo, qui io non vi posso aiuare dato che ogni motore ha le sue caratteristiche

Arriviamo al clou

Il primo volo, la prima volta è obbligatorio andare al campo di volo x venire aiutati a carburare e preparare il modello al suo compito. Il calmato è 1 aereo eccezionale ma non indistruttibile, le prime volte fate decollare e atterare ad 1 esperto intanto che voi prendete confidenza con il modello

Spero di avervi chiarito le idee e ditemi se manca qualcosa
__________________
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tompere96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 13:54   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da tompere96 Visualizza messaggio
Salve a tutti....

Stò notando che gli scoppiettari principianti stanno calando, ahimè anche io volevo iniziare con l'elettrico, ma fortunatamente ho cambiato strada e sono rimasto soddisfatto anzi soddisfatissimo...
penso che i principianti scelgano l'elettrico per la facilità di gestione e per la pulizia, nulla a che vedere con lo scoppio... tuttavia un motore ben carburato o il fantastico suono non hanno niente a che vedere con 1 phon volante

scrivo questa guida x aiutare a far cambiare idea ai novelli elettricari e ovviamente x aiutare chi è già deciso a iniziare da scoppiettaro

cominciamo con ordine...

Il modello:

Se volete iniziare a scoppio i modelli adatti a principianti non sono moltissimi, è inutile comprare 1 modello da 70€ che nn regge 1 looping, quindi consiglio a tutti un bel calmato sport o trainer, quello che vi piace di più... perche sono ASSOLUTAMENTE IDENTICI come volo e come tutto il resto... L'unica pecca è il rivestimento(attaccato alla ca**o di cane) che dovrete ritoccare a ogni volo.

Motore

se scegliete il modello quì sopra tutti i motori da 6.5cc (.40) fino a 8.5cc (.51) vanno benissimo, io consiglio quello che vendono in combo con il modello gx-40 che va da dio e la potenza non manca...

Servi

consiglio servi standard, non servono grandi potenze o velocità quidi quelli economici vanno benissimo purchè siano installati su cuscinetti in gomma...

quando avete montato il modello potete iniziare a:

Rodare il motore:

andate a comprare la miscela, e se avete la possibilità fatevela fare senza nitro e con 20% d'olio... mettetevi all'aperto fate il pieno, la miscela va itrodotta nel tubo del pendolino(carburatore) e non quello dello sfiato(silenziatore) ora potete avviare il motore facendo così:

-aprite tutto il gas, tappate con un dito il carburatore e fate fare 4/5 giri all’elica
-chiudete il gas ancorate il modello e attaccate lo scaldacandela
-prendete l’avviatore o un grosso cacciavite e datedei colpi secchi sull’elica in modo da avviare il motore

Ora se tutto va bene potete ingrassare la miscela, ovvero svitate di1/2 giro lo spillo… lasciate il motore al minimo e fategli finire 2 pieni…

Then

Quando avete rodato il motore potete iniziare a carburarlo, qui io non vi posso aiuare dato che ogni motore ha le sue caratteristiche

Arriviamo al clou

Il primo volo, la prima volta è obbligatorio andare al campo di volo x venire aiutati a carburare e preparare il modello al suo compito. Il calmato è 1 aereo eccezionale ma non indistruttibile, le prime volte fate decollare e atterare ad 1 esperto intanto che voi prendete confidenza con il modello

Spero di avervi chiarito le idee e ditemi se manca qualcosa
Maaaaaah, si riuscisse a evitare di dare legnate all'elica con un cacciavite sarebbe meglio.
Greiner82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 14:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Doid954
 
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Salve a tutti....

Stò notando che gli scoppiettari principianti stanno calando, ahimè anche io volevo iniziare con l'elettrico, ma fortunatamente ho cambiato strada e sono rimasto soddisfatto anzi soddisfatissimo...
penso che i principianti scelgano l'elettrico per la facilità di gestione e per la pulizia, nulla a che vedere con lo scoppio... tuttavia un motore ben carburato o il fantastico suono non hanno niente a che vedere con 1 phon volante

scrivo questa guida x aiutare a far cambiare idea ai novelli elettricari e ovviamente x aiutare chi è già deciso a iniziare da scoppiettaro

cominciamo con ordine...
PROVVIDENZIALE! Grazie Tompere96, mi hai quasi letto nel pensiero

Ho ormai da qualche mese un Calmato 40 Trainer che non avevo ancora "affrontato" non sapendo precisamente come comportarmi con il motore - ovviamente sono un "super" principiante - per cui, in questo periodo, mi sono dedicato ad allenarmi al volo con un elettro-aliante Phoenix X della MeritRC.

Il Calmato, in effetti, è stato il sostituto di un altro modello (Elder 40 Topflite) che mi era stato venduto (leggi rifilato) solo per il fatto che in quel momento il negoziante non aveva nessun trainer disponibile. Anche se la "struttura" era stata quasi completamente assemblata, Monokote escluso, per un principiante come me l'ultimazione del modello era decisamente troppo impegnativa (malgrado il venditore sostenesse il contrario). Fatto stà che poi ho soltanto sostituito l'aero ma non il motore preso per l'Elder. Si tratta dell'OS FS52S abbinato ad un'elica11x7. Pensi possa andare altrettanto bene per il Calmato o sarebbe meglio abbinarci il GX40? E se dovesse andare bene, cosa mi consiglieresti per fare il rodaggio? Tra l'altro, nel manualetto del motore mi sembra di aver capito che per il rodaggio si dovrebbero usare eliche di diverse misure...
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 14:49   #4 (permalink)  Top
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PROVVIDENZIALE! Grazie Tompere96, mi hai quasi letto nel pensiero

Ho ormai da qualche mese un Calmato 40 Trainer che non avevo ancora "affrontato" non sapendo precisamente come comportarmi con il motore - ovviamente sono un "super" principiante - per cui, in questo periodo, mi sono dedicato ad allenarmi al volo con un elettro-aliante Phoenix X della MeritRC.

Il Calmato, in effetti, è stato il sostituto di un altro modello (Elder 40 Topflite) che mi era stato venduto (leggi rifilato) solo per il fatto che in quel momento il negoziante non aveva nessun trainer disponibile. Anche se la "struttura" era stata quasi completamente assemblata, Monokote escluso, per un principiante come me l'ultimazione del modello era decisamente troppo impegnativa (malgrado il venditore sostenesse il contrario). Fatto stà che poi ho soltanto sostituito l'aero ma non il motore preso per l'Elder. Si tratta dell'OS FS52S abbinato ad un'elica11x7. Pensi possa andare altrettanto bene per il Calmato o sarebbe meglio abbinarci il GX40? E se dovesse andare bene, cosa mi consiglieresti per fare il rodaggio? Tra l'altro, nel manualetto del motore mi sembra di aver capito che per il rodaggio si dovrebbero usare eliche di diverse misure...
ciao premetto che di 4 tempi non ne so gran che, comunque quel motore dovrebbe andare piu che bene sul calmato, dato che per il volo normale uso sempre 2/3 del gas... X il rodaggio dato che è 1 4tempi dovresti usare un 5% di nitro e resto olio e alcool ma non vorrei dire ca**ate
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