Citazione:
Originalmente inviato da tompere96 Salve a tutti....
Stò notando che gli scoppiettari principianti stanno calando  , ahimè anche io volevo iniziare con l'elettrico  , ma fortunatamente ho cambiato strada e sono rimasto soddisfatto anzi soddisfatissimo...
penso che i principianti scelgano l'elettrico per la facilità di gestione e per la pulizia, nulla a che vedere con lo scoppio... tuttavia un motore ben carburato o il fantastico suono non hanno niente a che vedere con 1 phon volante
scrivo questa guida x aiutare a far cambiare idea ai novelli elettricari e ovviamente x aiutare chi è già deciso a iniziare da scoppiettaro
cominciamo con ordine... |
PROVVIDENZIALE! Grazie Tompere96, mi hai quasi letto nel pensiero
Ho ormai da qualche mese un Calmato 40 Trainer che non avevo ancora "affrontato" non sapendo precisamente come comportarmi con il motore - ovviamente sono un "super" principiante - per cui, in questo periodo, mi sono dedicato ad allenarmi al volo con un elettro-aliante Phoenix X della MeritRC.
Il Calmato, in effetti, è stato il sostituto di un altro modello (Elder 40 Topflite) che mi era stato venduto (leggi rifilato) solo per il fatto che in quel momento il negoziante non aveva nessun trainer disponibile. Anche se la "struttura" era stata quasi completamente assemblata, Monokote escluso, per un principiante come me l'ultimazione del modello era decisamente troppo impegnativa (malgrado il venditore sostenesse il contrario). Fatto stà che poi ho soltanto sostituito l'aero ma non il motore preso per l'Elder. Si tratta dell'OS FS52S abbinato ad un'elica11x7. Pensi possa andare altrettanto bene per il Calmato o sarebbe meglio abbinarci il GX40? E se dovesse andare bene, cosa mi consiglieresti per fare il rodaggio? Tra l'altro, nel manualetto del motore mi sembra di aver capito che per il rodaggio si dovrebbero usare eliche di diverse misure...