Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 10, 13:54   #2 (permalink)  Top
Greiner82
Sospeso

Data registr.: 22-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tompere96 Visualizza messaggio
Salve a tutti....

Stò notando che gli scoppiettari principianti stanno calando, ahimè anche io volevo iniziare con l'elettrico, ma fortunatamente ho cambiato strada e sono rimasto soddisfatto anzi soddisfatissimo...
penso che i principianti scelgano l'elettrico per la facilità di gestione e per la pulizia, nulla a che vedere con lo scoppio... tuttavia un motore ben carburato o il fantastico suono non hanno niente a che vedere con 1 phon volante

scrivo questa guida x aiutare a far cambiare idea ai novelli elettricari e ovviamente x aiutare chi è già deciso a iniziare da scoppiettaro

cominciamo con ordine...

Il modello:

Se volete iniziare a scoppio i modelli adatti a principianti non sono moltissimi, è inutile comprare 1 modello da 70€ che nn regge 1 looping, quindi consiglio a tutti un bel calmato sport o trainer, quello che vi piace di più... perche sono ASSOLUTAMENTE IDENTICI come volo e come tutto il resto... L'unica pecca è il rivestimento(attaccato alla ca**o di cane) che dovrete ritoccare a ogni volo.

Motore

se scegliete il modello quì sopra tutti i motori da 6.5cc (.40) fino a 8.5cc (.51) vanno benissimo, io consiglio quello che vendono in combo con il modello gx-40 che va da dio e la potenza non manca...

Servi

consiglio servi standard, non servono grandi potenze o velocità quidi quelli economici vanno benissimo purchè siano installati su cuscinetti in gomma...

quando avete montato il modello potete iniziare a:

Rodare il motore:

andate a comprare la miscela, e se avete la possibilità fatevela fare senza nitro e con 20% d'olio... mettetevi all'aperto fate il pieno, la miscela va itrodotta nel tubo del pendolino(carburatore) e non quello dello sfiato(silenziatore) ora potete avviare il motore facendo così:

-aprite tutto il gas, tappate con un dito il carburatore e fate fare 4/5 giri all’elica
-chiudete il gas ancorate il modello e attaccate lo scaldacandela
-prendete l’avviatore o un grosso cacciavite e datedei colpi secchi sull’elica in modo da avviare il motore

Ora se tutto va bene potete ingrassare la miscela, ovvero svitate di1/2 giro lo spillo… lasciate il motore al minimo e fategli finire 2 pieni…

Then

Quando avete rodato il motore potete iniziare a carburarlo, qui io non vi posso aiuare dato che ogni motore ha le sue caratteristiche

Arriviamo al clou

Il primo volo, la prima volta è obbligatorio andare al campo di volo x venire aiutati a carburare e preparare il modello al suo compito. Il calmato è 1 aereo eccezionale ma non indistruttibile, le prime volte fate decollare e atterare ad 1 esperto intanto che voi prendete confidenza con il modello

Spero di avervi chiarito le idee e ditemi se manca qualcosa
Maaaaaah, si riuscisse a evitare di dare legnate all'elica con un cacciavite sarebbe meglio.
Greiner82 non è collegato   Rispondi citando