Salve a tutti....
Stò notando che gli scoppiettari principianti stanno calando

, ahimè anche io volevo iniziare con l'elettrico

, ma fortunatamente ho cambiato strada e sono rimasto soddisfatto anzi soddisfatissimo...
penso che i principianti scelgano l'elettrico per la facilità di gestione e per la pulizia, nulla a che vedere con lo scoppio... tuttavia un motore ben carburato o il fantastico suono non hanno niente a che vedere con 1 phon volante
scrivo questa guida x aiutare a far cambiare idea ai novelli elettricari e ovviamente x aiutare chi è già deciso a iniziare da scoppiettaro
cominciamo con ordine...
Il modello:
Se volete iniziare a scoppio i modelli adatti a principianti non sono moltissimi, è inutile comprare 1 modello da 70 che nn regge 1 looping, quindi consiglio a tutti un bel calmato sport o trainer, quello che vi piace di più... perche sono ASSOLUTAMENTE IDENTICI come volo e come tutto il resto... L'unica pecca è il rivestimento(attaccato alla ca**o di cane) che dovrete ritoccare a ogni volo.
Motore
se scegliete il modello quì sopra tutti i motori da 6.5cc (.40) fino a 8.5cc (.51) vanno benissimo, io consiglio quello che vendono in combo con il modello gx-40 che va da dio e la potenza non manca...
Servi
consiglio servi standard, non servono grandi potenze o velocità quidi quelli economici vanno benissimo purchè siano installati su cuscinetti in gomma...
quando avete montato il modello potete iniziare a:
Rodare il motore:
andate a comprare la miscela, e se avete la possibilità fatevela fare senza nitro e con 20% d'olio... mettetevi all'aperto fate il pieno, la miscela va itrodotta nel tubo del pendolino(carburatore) e non quello dello sfiato(silenziatore) ora potete avviare il motore facendo così:
-aprite tutto il gas, tappate con un dito il carburatore e fate fare 4/5 giri allelica
-chiudete il gas ancorate il modello e attaccate lo scaldacandela
-prendete lavviatore o un
grosso cacciavite e datedei colpi secchi sullelica in modo da avviare il motore
Ora se tutto va bene potete ingrassare la miscela, ovvero svitate di1/2 giro lo spillo
lasciate il motore al minimo e fategli finire 2 pieni
Then
Quando avete rodato il motore potete iniziare a carburarlo, qui io non vi posso aiuare dato che ogni motore ha le sue caratteristiche
Arriviamo al clou
Il primo volo, la prima volta è obbligatorio andare al campo di volo x venire aiutati a carburare e preparare il modello al suo compito. Il calmato è 1 aereo eccezionale ma non indistruttibile, le prime volte fate decollare e atterare ad 1 esperto intanto che voi prendete confidenza con il modello
Spero di avervi chiarito le idee

e ditemi se manca qualcosa