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Vecchio 29 settembre 09, 22:32   #21 (permalink)  Top
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Soffia, asciuga ecc ecc... A quest'ora il motore deve essere arido come il sahara.
Attenti non all'acqua.. ma all' umidità!

Mi spiego: se la tanichetta della miscela è rimasta aperta o socchiusa durante l'acquazzone.. L' ALCOOL E' BELLO CHE ANDATO.
Il metilico è igroscopico, molto igroscopico.
Non serve l'acqua diretta, basta l'umidità (mentre volava, mentre svuotava il serbatoio e riponeva la tanichetta sotto la pioggia) che l'alcool diventa INUTILIZZABILE.
Bastano poche gocce di acqua o un pò di umidità tipica di quando piove per far buttare via tre o quattro litri di miscela. Te ne accorgi perchè la miscela diventa torbida, se c'è molta acqua diventa proprio lattiginosa. L'acqua si miscela benissimo con il metanolo.. e il metanolo non è più buono manco per lavarci i pezzi del motore....

Robbè
Salve Roberto, condivido in pieno le tue osservazioni in quanto pur essendo uno che ha poca esperienza di aeromodelli radiocomandati, ho studiato un pò di chimica e fisica e in laboratorio facevamo molte esercitazioni, per cui sapevo che l'acqua con i carburanti non vanno a braccetto anzi, per cui quando volo ripongo la tanica sempre in macchina e ben chiusa.
Certo non bisogna neanche esagerare o avere precauzioni su ogni cosa altrimenti l'hobby diventa uno stress e credimi io mi rilasso quando volo e se tu vedessi il mio modello ti renderesti conto delle mie modeste pretese, per cui modello autocostruito e componenti di qualità sufficiente, appunto per non farmi troppi scrupoli nella gestione di questo hobby.
Con questo non critico chi riesce a curare tutti gli aspetti di manutenzione, ma io mi limito al giusto e non al "pelo", l'eccesso nn fa per me.
Non comprerò mai un motore esoterico e performante xchè so che per tenerlo tale devo pagare un costo notevole in termini di manutenzione e precauzioni.
Certo non metterò mai miscela mista ad acqua o eliche non bilanciate, ma tenere il modello come una reliquia certo non fa per me e pensa che io ci lavoro con gli aerei veri e so che vuol dire manutenzione programmata, ma sugli aerei veri gli standard di sicurezza devono essere sempre al massimo tant'è che hanno costituito un ispettorato di sicurezza al volo per monitorare e studiare tutti gli inconvenienti e incidenti di volo, ma questo è ben altra cosa, il nostro è un hobby dove ci rimetti solo dei soldi in caso di crash e nn certo vite umane ( a meno che non voli in posti non consentiti dove puoi far male alla gente).
Comunque neanche oggi ho avuto la possibilità di andare in garage a vedere il motore x cui vi aggiornerò al più presto.
Vincenzo
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Vecchio 29 settembre 09, 23:27   #22 (permalink)  Top
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Salve Roberto, condivido in pieno le tue osservazioni in quanto pur essendo uno che ha poca esperienza di aeromodelli radiocomandati, ho studiato un pò di chimica e fisica e in laboratorio facevamo molte esercitazioni, per cui sapevo che l'acqua con i carburanti non vanno a braccetto anzi, per cui quando volo ripongo la tanica sempre in macchina e ben chiusa.
Certo non bisogna neanche esagerare o avere precauzioni su ogni cosa altrimenti l'hobby diventa uno stress e credimi io mi rilasso quando volo e se tu vedessi il mio modello ti renderesti conto delle mie modeste pretese, per cui modello autocostruito e componenti di qualità sufficiente, appunto per non farmi troppi scrupoli nella gestione di questo hobby.
Con questo non critico chi riesce a curare tutti gli aspetti di manutenzione, ma io mi limito al giusto e non al "pelo", l'eccesso nn fa per me.
Non comprerò mai un motore esoterico e performante xchè so che per tenerlo tale devo pagare un costo notevole in termini di manutenzione e precauzioni.
Certo non metterò mai miscela mista ad acqua o eliche non bilanciate, ma tenere il modello come una reliquia certo non fa per me e pensa che io ci lavoro con gli aerei veri e so che vuol dire manutenzione programmata, ma sugli aerei veri gli standard di sicurezza devono essere sempre al massimo tant'è che hanno costituito un ispettorato di sicurezza al volo per monitorare e studiare tutti gli inconvenienti e incidenti di volo, ma questo è ben altra cosa, il nostro è un hobby dove ci rimetti solo dei soldi in caso di crash e nn certo vite umane ( a meno che non voli in posti non consentiti dove puoi far male alla gente).
Comunque neanche oggi ho avuto la possibilità di andare in garage a vedere il motore x cui vi aggiornerò al più presto.
Vincenzo
Ammmazza che filippica aò..

So na sega io se il modello è lucido o sporco...
t'ho detto solo di verificare che la miscela non abbia preso umidità...
Visto che il motore ormai lo hai vivisezionato e reso più asciutto del sahara...
Per il resto potrebbe anche essere una coincidenza, magari la pioggia non c'entra nulla e s'è allentato il castello punterie..
Da qui non posso vederlo e quindi taccio.

Bonanotteeeeeeeeeeeeee


Robbè-la-prossima-volta-me-faccio-i-cazzi-miei.
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Vecchio 08 ottobre 09, 16:24   #23 (permalink)  Top
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risolto

ciao Robbè e un saluto a tutti, settimana scorsa ho smontato il motore, nel senso che l'ho tolto dal castello, quindi ho staccato il carburatore e poi il tappo posteriore togliendo il quale si vede il cilindro e l'albero, ebbene ho trovato che tutto l'interno era ricoperto da una pellicola biancastra credo olio emulsionato che aveva un effetto di collante e ostacolava tanto era appiccicaticcio lo scorrimento del pistone, tant'è che l'avviatore stentava ad avviare l'elica, ecco che allora l'ho pulito con la benzina, rimuovendo tutto questo appiccicaticcio, alla fine l'ho asciugato per bene e messo olio x miscela 2 tempi per lubrificare il cuscinetto e la camera di scoppio.
Quindi ho rimontato il carburatore che ho pulito pure con la benzina e ho rimontato il tutto.
Ho fatto girare l'elica e già ho notato che scorreva senza più attriti di sorta, messo l'avviatore è partito all'istante, premetto che ho comprato la miscela nuova e quella incriminata (su tuo consiglio) l'ho consegnata al rivenditore x lo smaltimento, comunque ritengo che sia buona, e che il mio modello abbia preso acqua dalla marmitta che è rivolta leggermente verso l'alto e con l'acqua che è venuta giù finchè era in moto nn ne è entrata, ma appena spento si è infiltrata quanto basta per emulsionare l'olio della miscela, quindi pappetta e bloccaggio.
Adesso parte anche a dito, ed è perfetto, per cui ho imparato da questa esperienza una cosa:
NON SI VOLA COL TEMPO CHE MINACCIA PIOGGIA, pena lo smontaggio e una gran perdita di tempo per pulire il tutto.
Ciao e un grazie a tutti.
Vincenzo

ROBBé, a prossima volta fatti i cazzi degli altri, almeno così risolvi i problemi ahahahahahah a e poi non sei na sega se tieni i modelli puliti e lucidi, semmai un maniaco pazzo ahahahahaha
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Vecchio 08 ottobre 09, 16:43   #24 (permalink)  Top
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ciao Robbè e un saluto a tutti, settimana scorsa ho smontato il motore, nel senso che l'ho tolto dal castello, quindi ho staccato il carburatore e poi il tappo posteriore togliendo il quale si vede il cilindro e l'albero, ebbene ho trovato che tutto l'interno era ricoperto da una pellicola biancastra credo olio emulsionato che aveva un effetto di collante e ostacolava tanto era appiccicaticcio lo scorrimento del pistone, tant'è che l'avviatore stentava ad avviare l'elica, ecco che allora l'ho pulito con la benzina, rimuovendo tutto questo appiccicaticcio, alla fine l'ho asciugato per bene e messo olio x miscela 2 tempi per lubrificare il cuscinetto e la camera di scoppio.
Quindi ho rimontato il carburatore che ho pulito pure con la benzina e ho rimontato il tutto.
Ho fatto girare l'elica e già ho notato che scorreva senza più attriti di sorta, messo l'avviatore è partito all'istante, premetto che ho comprato la miscela nuova e quella incriminata (su tuo consiglio) l'ho consegnata al rivenditore x lo smaltimento, comunque ritengo che sia buona, e che il mio modello abbia preso acqua dalla marmitta che è rivolta leggermente verso l'alto e con l'acqua che è venuta giù finchè era in moto nn ne è entrata, ma appena spento si è infiltrata quanto basta per emulsionare l'olio della miscela, quindi pappetta e bloccaggio.
Adesso parte anche a dito, ed è perfetto, per cui ho imparato da questa esperienza una cosa:
NON SI VOLA COL TEMPO CHE MINACCIA PIOGGIA, pena lo smontaggio e una gran perdita di tempo per pulire il tutto.
Ciao e un grazie a tutti.
Vincenzo

ROBBé, a prossima volta fatti i cazzi degli altri, almeno così risolvi i problemi ahahahahahah a e poi non sei na sega se tieni i modelli puliti e lucidi, semmai un maniaco pazzo ahahahahaha
eH.. L' olio, in emulsione con l'acqua non lubrifica più una emerita CDC (ceppadicazzo).
Vabbè, hai risolto, mo vola e portate l'ombrello
se non per te portalo almeno per la tanichetta della miscela

salumi e caci e baciamo le mani

Robbè
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Vecchio 08 ottobre 09, 20:53   #25 (permalink)  Top
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ciao Robbè e un saluto a tutti, settimana scorsa ho smontato il motore, nel senso che l'ho tolto dal castello, quindi ho staccato il carburatore e poi il tappo posteriore togliendo il quale si vede il cilindro e l'albero, ebbene ho trovato che tutto l'interno era ricoperto da una pellicola biancastra credo olio emulsionato che aveva un effetto di collante e ostacolava tanto era appiccicaticcio lo scorrimento del pistone, tant'è che l'avviatore stentava ad avviare l'elica, ecco che allora l'ho pulito con la benzina, rimuovendo tutto questo appiccicaticcio, alla fine l'ho asciugato per bene e messo olio x miscela 2 tempi per lubrificare il cuscinetto e la camera di scoppio.
Quindi ho rimontato il carburatore che ho pulito pure con la benzina e ho rimontato il tutto.
Ho fatto girare l'elica e già ho notato che scorreva senza più attriti di sorta, messo l'avviatore è partito all'istante, premetto che ho comprato la miscela nuova e quella incriminata (su tuo consiglio) l'ho consegnata al rivenditore x lo smaltimento, comunque ritengo che sia buona, e che il mio modello abbia preso acqua dalla marmitta che è rivolta leggermente verso l'alto e con l'acqua che è venuta giù finchè era in moto nn ne è entrata, ma appena spento si è infiltrata quanto basta per emulsionare l'olio della miscela, quindi pappetta e bloccaggio.
Adesso parte anche a dito, ed è perfetto, per cui ho imparato da questa esperienza una cosa:
NON SI VOLA COL TEMPO CHE MINACCIA PIOGGIA, pena lo smontaggio e una gran perdita di tempo per pulire il tutto.
Ciao e un grazie a tutti.
Vincenzo

ROBBé, a prossima volta fatti i cazzi degli altri, almeno così risolvi i problemi ahahahahahah a e poi non sei na sega se tieni i modelli puliti e lucidi, semmai un maniaco pazzo ahahahahaha
oddio n'altro idiota??
smod pensaci tuuuuuuuuuuu
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Vecchio 08 ottobre 09, 23:21   #26 (permalink)  Top
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oddio n'altro idiota??
smod pensaci tuuuuuuuuuuu
Ma come ti permetti cafone, ma hai capito il tono delle mie parole che era goliardico o sei così imbecille e cretino da non capirle.
Evidentemente sei entrambe le cose
Vincenzo
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Vecchio 09 ottobre 09, 10:14   #27 (permalink)  Top
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oddio n'altro idiota??
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Ma come ti permetti cafone, ma hai capito il tono delle mie parole che era goliardico o sei così imbecille e cretino da non capirle.
Evidentemente sei entrambe le cose
Vincenzo
bono popolo.. (ovvero: bono Maurì)

il virtualman nel suo post mi ringraziava e faceva solo notare come stavolta ho fatto bene ad impicciarmi dei fatti suoi

il resto è acqua che non macina più.
anzi.. è acqua che non sta più dentro la miscela

Robbè
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Vecchio 09 ottobre 09, 14:59   #28 (permalink)  Top
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[QUOTE=ranox;1737795]bono popolo.. (ovvero: bono Maurì)

il virtualman nel suo post mi ringraziava e faceva solo notare come stavolta ho fatto bene ad impicciarmi dei fatti suoi

il resto è acqua che non macina più.
anzi.. è acqua che non sta più dentro la miscela

Robbè




Sei un grande Robbè, grazie ancora per i consigli.
Vincenzo
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