Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 09, 09:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
grazie, sono queste le risposte utili

farò come tu dici, ieri non ho avuto tempo da dedicare al controllo del motore, come già mi hanno detto alcuni utenti toglierò la candela, con un phone asciugherò il motore e poi metterò questo prodotto "after run" facendo girare a mano l'elica in modo da lubrificare la camera di scoppio.
Appena fatto vi informerò se l'intervento è stato risolutore.
Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 11:15   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
potrebbe non centrare nulla la pioggia. Controlla la candeletta.

l'hai fatto?
  Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 13:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
x simone

si, ciao scusa se nn l'ho postato, ho tolto la candela e il filamento riscalda provato con l'accendicandela, credo proprio che dovrò togliere il carburatore e asciugare col phone.
Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 13:44   #14 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
ma quanta acqua a preso ste benedetto motore per non ripartire piu? non ha il carburatore dietro la testa e sottosopra? per me il problema è da ricercare altrove, anche se ha preso della pioggia non credo ci sia il cilindro pieno di acqua.....



P.S. scusami se insisto, ma ti sei preso pure tu l'acqua o per te c'era la copertura? io se vedo due gocce scendere, se sono in volo, atterro, smonto in 3 secondi e butto tutto in auto, e non ho un trainer.....
  Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 14:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
ma quanta acqua a preso ste benedetto motore per non ripartire piu? non ha il carburatore dietro la testa e sottosopra? per me il problema è da ricercare altrove, anche se ha preso della pioggia non credo ci sia il cilindro pieno di acqua.....



P.S. scusami se insisto, ma ti sei preso pure tu l'acqua o per te c'era la copertura? io se vedo due gocce scendere, se sono in volo, atterro, smonto in 3 secondi e butto tutto in auto, e non ho un trainer.....

Daniele a volte se non si è presenti e si ha chiara la dinamica del fatto si vede la situazione da un ottica sbagliata, con ciò voglio dirti che se in 2 minuti si scatena il finimondo e l'unico riparo è la vettura, ma come fai a infilarci un trainer da 1,6mt ?
Con lo smontarlo avrei fatto altri danni, ma è evidente che parlo di temporali improvvisi, nuvola sopra la testa e scaricata istantanea, non immaginavo che ne buttasse tanta di acqua, da qualche parte è entrata e ribadisco finche' era in moto tutto bene, comunque visto che la problematica è abbastanza inusuale forse anche perchè un pilota esperto non si sarebbe levato in volo con quelle condimeteo, vi informerò su cosa è successo al motore, oggi smonto il carburatore e asciugherò con aria calda.
Per questa volta accetta la mia superficialità nell'usare il modello anche con brutto tempo, la prossima volta non ci sarà te lo assicuro, visto i casini a cui si può andare incontro.
Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 16:43   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Nell'aria voliamo e l'aria bisogna imparare a leggere.......
Non è facile e ci vuole esperienza ma volare sotto un probabile temporale è pittosto pericoloso (non tanto per i fulmini come penserà qualcuno) soprattutto perchè i temporali muovono violentemente e improvvisamente l'aria ed è quindi un attimo trovarsi con il modello in situazione pericolosa (soprattutto gli elettrichini più leggeri) con raffiche di vento che passano i 30/40Kmh prima da una direzione e subito dopo dalla direzione opposta......Ascendenze e buchi che fanno tribolare anche i fullsize (pensa al pericolo dei windshear in atterraggio per i liner....).

Comunque la prossima volta un ombrello o un telone portatelo che anche i servi non gradiscono molto l'acqua.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 17:09   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Soffia, asciuga ecc ecc... A quest'ora il motore deve essere arido come il sahara.
Attenti non all'acqua.. ma all' umidità!

Mi spiego: se la tanichetta della miscela è rimasta aperta o socchiusa durante l'acquazzone.. L' ALCOOL E' BELLO CHE ANDATO.
Il metilico è igroscopico, molto igroscopico.
Non serve l'acqua diretta, basta l'umidità (mentre volava, mentre svuotava il serbatoio e riponeva la tanichetta sotto la pioggia) che l'alcool diventa INUTILIZZABILE.
Bastano poche gocce di acqua o un pò di umidità tipica di quando piove per far buttare via tre o quattro litri di miscela. Te ne accorgi perchè la miscela diventa torbida, se c'è molta acqua diventa proprio lattiginosa. L'acqua si miscela benissimo con il metanolo.. e il metanolo non è più buono manco per lavarci i pezzi del motore....

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 17:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Soffia, asciuga ecc ecc... A quest'ora il motore deve essere arido come il sahara.
Attenti non all'acqua.. ma all' umidità!

Mi spiego: se la tanichetta della miscela è rimasta aperta o socchiusa durante l'acquazzone.. L' ALCOOL E' BELLO CHE ANDATO.
Il metilico è igroscopico, molto igroscopico.
Non serve l'acqua diretta, basta l'umidità (mentre volava, mentre svuotava il serbatoio e riponeva la tanichetta sotto la pioggia) che l'alcool diventa INUTILIZZABILE.
Bastano poche gocce di acqua o un pò di umidità tipica di quando piove per far buttare via tre o quattro litri di miscela. Te ne accorgi perchè la miscela diventa torbida, se c'è molta acqua diventa proprio lattiginosa. L'acqua si miscela benissimo con il metanolo.. e il metanolo non è più buono manco per lavarci i pezzi del motore....

Robbè


Grazie Ranox, questa giuro non la sapevo.

Ogni giorno se ne impara una di nuove!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 17:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
SeSeeeeSe quattro gocce...raccontala giusta.
Icone allegate
motore 4T  dopo pioggia non riparte-aereo-subacqueo.jpg  
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 19:21   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Grazie Ranox, questa giuro non la sapevo.

Ogni giorno se ne impara una di nuove!
fai presto:
prendi mezzo litro di alcool in una tanichetta, mettici 10 cc di acqua o lascialo fuori senza tappo in una serata umida. Al mattino scoprirai che per magia il mezzo litro è aumentato: è l'acqua che l'alcool ha assorbito. .... poi facci la miscela.. se ti si mette in moto è matematico che non lo carburi manco ad ammazzarti... se ti si mette in moto....

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema: non riparte!!! -zar- Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 20 dicembre 08 14:42
A caldo non riparte o parte con difficoltà- jorjo87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 12 settembre 08 13:20
al secondo avvio non riparte... rollando Elimodellismo in Generale 10 04 settembre 08 13:09
Carburazione TT50 si riparte da zero.... Castor Elimodellismo in Generale 5 05 novembre 06 19:46
Uscita straordinaria dopo giorni di pioggia !! valesan Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 37 01 marzo 06 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002