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Vecchio 28 settembre 09, 14:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
motore 4T dopo pioggia non riparte

Ieri mentre volavo con il mio trainer motorizzato con un XL 52 4T, sono stato sorpreso da un intenso temporale, ho continuato a girare malgrado la pioggia e alla fine vedendo che la pioggia continuava a battere costante sono atterrato.
L'aereo non l'ho potuto rifugiare da nessuna parte, così ha preso un bel po' d'acqua, ma non ho temuto per lui più di tanto in quanto avevo visto che sotto la pioggia in volo aveva retto benissimo.
A temporale finito, mi accingo a metterlo in moto per fare ancora qualche altro giro, ma il motore non ne ha voluto più sapere di mettersi in moto.
La cosa strana è che anche il rumore che faceva era diverso da solito e non sono riuscito a farlo partire neanche con l'avviatore, premetto che quel motore in genere parte in maniera facile senza fermarsi mai.
Può essere successo che la candela bagnata porti a problemi di accensione?
Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 14:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Può darsi sia entrata acqua.Dovresti asciugarlo per bene e poi riprovare.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 15:28   #3 (permalink)  Top
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Che sfiga, comunque prova a fare col phono se non vuoi smontarlo tutto
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Vecchio 28 settembre 09, 15:37   #4 (permalink)  Top
simone76
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potrebbe non centrare nulla la pioggia. Controlla la candeletta.
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Vecchio 28 settembre 09, 15:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Ieri mentre volavo con il mio trainer motorizzato con un XL 52 4T, sono stato sorpreso da un intenso temporale, ho continuato a girare malgrado la pioggia e alla fine vedendo che la pioggia continuava a battere costante sono atterrato.
L'aereo non l'ho potuto rifugiare da nessuna parte, così ha preso un bel po' d'acqua, ma non ho temuto per lui più di tanto in quanto avevo visto che sotto la pioggia in volo aveva retto benissimo.
A temporale finito, mi accingo a metterlo in moto per fare ancora qualche altro giro, ma il motore non ne ha voluto più sapere di mettersi in moto.
La cosa strana è che anche il rumore che faceva era diverso da solito e non sono riuscito a farlo partire neanche con l'avviatore, premetto che quel motore in genere parte in maniera facile senza fermarsi mai.
Può essere successo che la candela bagnata porti a problemi di accensione?
Vincenzo
Togli al candela, e la marmitta e asciuga bene tutto con un phon,meglio se soffi con un conpressore.
Controlla lo stato della candela, e che non sia interrotta.
Controlla anche che la pipetta di accenzione sia carica"non vorrei che avendola lasciata a contatto con l'acqua si sia scaricata"
Prima di rimontare la candela inserisci un pò di miscela nel cilindro.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 16:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Togli al candela, e la marmitta e asciuga bene tutto con un phon,meglio se soffi con un conpressore.
Controlla lo stato della candela, e che non sia interrotta.
Controlla anche che la pipetta di accenzione sia carica"non vorrei che avendola lasciata a contatto con l'acqua si sia scaricata"
Prima di rimontare la candela inserisci un pò di miscela nel cilindro.
cosa potrebbe succedere se entrasse dell'acqua nel carburatore?
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 16:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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cosa potrebbe succedere se entrasse dell'acqua nel carburatore?
Di certo la prima cosa che provocerebbe lo spegnimento del motore.
Se resta per parecchi tempo nel motore,rischi che formi ruggine nei cuscinetti.
Molto dipende dalla quantità e da quanto tempo resti nel motore
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 18:03   #8 (permalink)  Top
Daniele79
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Ieri mentre volavo con il mio trainer motorizzato con un XL 52 4T, sono stato sorpreso da un intenso temporale, ho continuato a girare malgrado la pioggia e alla fine vedendo che la pioggia continuava a battere costante sono atterrato.
L'aereo non l'ho potuto rifugiare da nessuna parte, così ha preso un bel po' d'acqua, ma non ho temuto per lui più di tanto in quanto avevo visto che sotto la pioggia in volo aveva retto benissimo.
A temporale finito, mi accingo a metterlo in moto per fare ancora qualche altro giro, ma il motore non ne ha voluto più sapere di mettersi in moto.
La cosa strana è che anche il rumore che faceva era diverso da solito e non sono riuscito a farlo partire neanche con l'avviatore, premetto che quel motore in genere parte in maniera facile senza fermarsi mai.
Può essere successo che la candela bagnata porti a problemi di accensione?
Vincenzo

non voglio fare il moralista, ma tu vedi che inizia a piovere e continui a volare? poi che fai.....atterri e lasci il modello sotto l'acqua? non ti sei minimamente preoccupato ne della struttura del modello, ne dell'apparato radio e tantomeno del motore.......mah! roba da matti
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Vecchio 28 settembre 09, 22:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di virtualman
 
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non avevo dove ripararmi, il campo di volo non ha tettoie, avrei dovuto smontarlo e riporlo in macchina visto che montato non entrava, ma serviva troppo tempo e avrei bagnato pure l'elettronica togliendo l'ala, per cui a quel punto visto che è un trainer in compensato ben rivestito non mi sono posto il problema, comunque si esce sempre fuori tema, io ho chiesto solo il motivo per cui non si riaccendeva il motore, magari la candela bagnata che so o altro, poi se voglio volare e bagnare il modello è una scelta condivisibile o no, ma uno che non va a volare xchè il tempo è nuvoloso e teme di bagnare il modello è come quello che gira in auto e non la esce se è nuovoloso per non rischiare di sporcarla
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 09:03   #10 (permalink)  Top
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non avevo dove ripararmi, il campo di volo non ha tettoie, avrei dovuto smontarlo e riporlo in macchina visto che montato non entrava, ma serviva troppo tempo e avrei bagnato pure l'elettronica togliendo l'ala, per cui a quel punto visto che è un trainer in compensato ben rivestito non mi sono posto il problema, comunque si esce sempre fuori tema, io ho chiesto solo il motivo per cui non si riaccendeva il motore, magari la candela bagnata che so o altro, poi se voglio volare e bagnare il modello è una scelta condivisibile o no, ma uno che non va a volare xchè il tempo è nuvoloso e teme di bagnare il modello è come quello che gira in auto e non la esce se è nuovoloso per non rischiare di sporcarla
Capperi un temperario bravo...comunque probabilmente volando sotto la pioggia hai allagato il motore,asciugalo bene ome ti e' stato detto e vedrai che riparte,magari dopo averlo asciugato,prima di farlo girare metti qualche goccia di after run nel carburatore e nel foro della candela e fagli fare qualche giro a mano.
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