motore 4T dopo pioggia non riparte Ieri mentre volavo con il mio trainer motorizzato con un XL 52 4T, sono stato sorpreso da un intenso temporale, ho continuato a girare malgrado la pioggia e alla fine vedendo che la pioggia continuava a battere costante sono atterrato. L'aereo non l'ho potuto rifugiare da nessuna parte, così ha preso un bel po' d'acqua, ma non ho temuto per lui più di tanto in quanto avevo visto che sotto la pioggia in volo aveva retto benissimo. A temporale finito, mi accingo a metterlo in moto per fare ancora qualche altro giro, ma il motore non ne ha voluto più sapere di mettersi in moto. La cosa strana è che anche il rumore che faceva era diverso da solito e non sono riuscito a farlo partire neanche con l'avviatore, premetto che quel motore in genere parte in maniera facile senza fermarsi mai. Può essere successo che la candela bagnata porti a problemi di accensione? Vincenzo |
Può darsi sia entrata acqua.Dovresti asciugarlo per bene e poi riprovare. |
Che sfiga, comunque prova a fare col phono se non vuoi smontarlo tutto :wink: |
potrebbe non centrare nulla la pioggia. Controlla la candeletta. :wink: |
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Controlla lo stato della candela, e che non sia interrotta. Controlla anche che la pipetta di accenzione sia carica"non vorrei che avendola lasciata a contatto con l'acqua si sia scaricata" Prima di rimontare la candela inserisci un pò di miscela nel cilindro. |
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Se resta per parecchi tempo nel motore,rischi che formi ruggine nei cuscinetti. Molto dipende dalla quantità e da quanto tempo resti nel motore |
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non voglio fare il moralista, ma tu vedi che inizia a piovere e continui a volare? poi che fai.....atterri e lasci il modello sotto l'acqua? non ti sei minimamente preoccupato ne della struttura del modello, ne dell'apparato radio e tantomeno del motore.......mah! roba da matti |
non avevo dove ripararmi, il campo di volo non ha tettoie, avrei dovuto smontarlo e riporlo in macchina visto che montato non entrava, ma serviva troppo tempo e avrei bagnato pure l'elettronica togliendo l'ala, per cui a quel punto visto che è un trainer in compensato ben rivestito non mi sono posto il problema, comunque si esce sempre fuori tema, io ho chiesto solo il motivo per cui non si riaccendeva il motore, magari la candela bagnata che so o altro, poi se voglio volare e bagnare il modello è una scelta condivisibile o no, ma uno che non va a volare xchè il tempo è nuvoloso e teme di bagnare il modello è come quello che gira in auto e non la esce se è nuovoloso per non rischiare di sporcarla:lol: |
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