Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 20, 10:56   #5011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Ciao a tutti. Rispolvero questo vecchio 3d in quanto con un pò di tempo a disposizione, per i motivi ben noti, ho tirato fuori dall'armadio lo scatolo che avevo comprato un bel pò di anni fa e poi riposto in armadio. Trattasi ovviamente dell'easy star (prima edizione).



Premetto che fino a poco tempo fa ho volato solo con aeromodelli in depron autocostruiti, tipo l'albyone, il citabria, F22 profile e altri modelletti.
Diciamo che un pò di "esperienza" l'ho fatta e riesco a volare abbastanza tranquillo. Mi trovo però in leggera difficoltà a far volare, strano a dirsi, proprio l'easy star.
Come elettronica c'è il motore di serie (permax 400 6v), il rigolatore in foto e una lipo 2s da 1800 mah della fullpower, opportunamente zavorrata per equilibrare il modello (leggermente picchiato) secondo il CG indicato nelle istruzioni. Peso in ODV 620gr.
Nelle istruzioni vengono indicate come batterie 6 celle 500 mah o delle 1500 mah con un peso massimo in ODV di 680gr.
Ho provato ad utilizzare una lipetta da 850 mah ma, pur posizionandolo in punta al modello, non mi riusciva di bilanciarlo, per questo ho optato per le 1800.
Oggi ho provato il primo volo ma stenta a prendere quota per poi, a breve distanza, diciamo 6-7 mt, tende a virare a sx e cadere.
E' possibile che il motore sia fallato? Al massimo del "gas" sembra spingere ma non in modo "cattivo", a sensazione sembrerebbe al limite di volo.
Cercando nel forum mi sembra di aver letto che qualche utente ha utilizzato lipo 3s (ne ho in cassetta da 1300-1600 mah) ma non so se ha senso far andare il permax 6v a 3s.......
Avete suggerimenti?
Grazie
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 11:14   #5012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Forse non ho inclinato in modo corretto il motore?
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 11:33   #5013 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Forse l'elica è montata al contrario e quindi spinge meno.
Circa le batterie evita le 3s, bruceresti tutto e subito.
Semmai le 2s. Ho fatto volare tantissimo un miss vintage con speed400 e lipo 2s.
Ma prima di mandarlo in volo ho fatto parecchie prove a terra.
Mi sarebbe dispiaciuto vederlo fiammeggiare tipo stella cometa...

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 13:58   #5014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Intanto grazie per la risposta.
Si penso anche io che farlo andare a 3s non sia proprio salutare (anche se qualche utente del forum lo ha fatto e dice che andava molto bene).
Per l'elica mi hai fatto venire il dubbio. Sinceramente l'ho montata a sentimento (come da foto) e credo sia corretto (tra l'altro ci avevo messo mezza goccia di ciano perchè l'ogiva non faceva presa sull'alberino motore)


A vederla così sembra sia corretta no?
Non credo che vada bene come da foto sotto.......
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 15:50   #5015 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Fai subito a vedere la posizione corretta.
Di solito i dati dell'elica sono stampati in direzione dei senso di spinta, e quindi in avanti.
Ma siccome non è cosa certa puoi invertire l'elica e provare da quale lato spinge di più.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 16:28   #5016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Fai subito a vedere la posizione corretta.
Di solito i dati dell'elica sono stampati in direzione dei senso di spinta, e quindi in avanti.
Ma siccome non è cosa certa puoi invertire l'elica e provare da quale lato spinge di più.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
Mi sa che c'hai ragione.......con l'elica posizionata come da seconda foto (che non seguirebbe molto il profilo dell'ogiva) i dati dell'elica rimangono a vista. Come l'avevo posizionata io invece i dati erano leggibili guardando dal muso del modello.
Col modello a terra ho provato a dare gas al massimo e il modello è spinto in avanti, mentre prima non lo faceva.
Bon, tra poco provo il lancio........speriamo bene.

Grazie 1000 per l'aiuto.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 16:48   #5017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
L'elica e' montata bene
come da foto qui sopra.
All'inizio era montata al
contrario, per cui gli scarsi
risultati.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 16:52   #5018 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Le scritte devono guardare l'aria in arrivo..... a 2s il permax è sottoalimentato a 3s sovraalimentato quindi a 2s se c'è aria non và mentre a 3s devi stare calmino con il gas sennò lo squagli.
L'inclinazione del motore è la sua mentre se cade d'ala poco dopo il decollo sei in stallo .... sta buono con quel cabra!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 18:27   #5019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Grazie a tutti per l'aiuto. Purtroppo non posso provare oggi perché si è alzato un po' di vento, preferisco rimandare a domani sperando che non ce ne sia.
Per il momento proverò con le 2s perché non sono sicuro che l'esc tenga le 3s (l'ho preso anni fa insieme al modello e non ho la più pallida idea di che marca sia per reperire info).
Ok per limitare il cabra.
Grazie ancora per i consigli
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 19:36   #5020 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Radio

Hai controllato nelle impostazioni della radio la "escursione" del comando gas?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002