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Vecchio 30 ottobre 17, 17:30   #5001 (permalink)  Top
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vi allego se riesco 2 foto.
ho perfino il dubbio di avere l elica all incontrario o addirittura (questa è una vera cavolata) il motore che gira all incontrario...ma non penso
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Easy Star-20171029_115154.jpg   Easy Star-20171029_115132.jpg   Easy Star-20171029_115200.jpg  
giovanni dolomitico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 17, 11:31   #5002 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-10-2017
Residenza: belluno (vigo di cadore)
Messaggi: 4
molto gentilmente
sò che sembrano domande banali ma purtroppo per chi è alle prime armi abbiate pazienza
!) il motore deve girare in senso orario o antiorario?
2)come si fà a capire se l 'elica è storta?
3) da mia personale deduzione a tutto motore l 'elica deve tirare in avanti l'ereomodello
si deve sentire (esempio senza ali prendedolo per la coda con 2 dita una chiara spinta in avanti e aria giusto)?
sull easy star (colore ali girgie la posizione della batteria non può piu di tanto essere spostata indietro...(con il vecchio easy (ali azzurre la parte posteriore era abbastanza cava....
$) da quel che ho capito il baricentro circa dell easy star stà piu o meno all altezza dei servicomandi di timone e alettone profondità posteriore...
giovanni dolomitico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 17, 20:55   #5003 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.463
Evita il "circa" e il "secondo me": la Multiplex ha scritto un esaustivissimo manuale di istruzioni che ti suggerisco di leggere attentamente due o tre volte (d'altronde se l'argomento ti interessa non ti peserà leggerlo e cominciare ad imparare termini e procedure) poi recati con il modello e un sacchettino di buona volontà e umiltà in un campo di volo e fatti aiutare; soddisfazione garantita
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 17, 06:38   #5004 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 1.203
Dunque, l'elica ( rossa ) e' montata bene e vista da dietro deve girare in senso orario.
Quando dai motore, mettendo una mano davanti al timone verticale devi sentire arrivare vento dall'elica.
Il baricentro si deve trovare in corrispondenza dell'astina della 'L' di Link della foto che hai inserito,
ma piu' in basso, e lo devi provare col modello pronto al volo (...non ha senso farlo senza l'ala montata..).
Piu' e' basso il baricentro e meglio e'.Si prova con le dita sotto l'ala nel punto indicato,
il muso deve puntare leggerissimamente in basso.
Puo' capitare con modelli di configurazione simile che il flusso dell'elica
influisca sulla portanza dell'ala o del piano di coda, con effetti a volte imprevisti/imprevedibili
( c'e' da ragionarci ).
La cosa che ti conviene, e di centrare il modello, cioe' in assetto di volo lanciarlo
( puntando all'orizzonte o poco sotto ) su un campo con erba di almeno mezzo metro.
(..senza accendere il motore, ovviamente...)
Se plana diritto e teso e' ok, senno' bisogna correggere.

Ultima modifica di giocavik : 01 novembre 17 alle ore 06:42
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 16:04   #5005 (permalink)  Top
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Residenza: belluno (vigo di cadore)
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Bene bene...sopprattutto nell ultimo post che ringrazio ( ma ovviamente ringrazio tutti) è stato molto utile..
Eh... erba a mezzo metro in novembre in montagna .mmmhh la vedo duretta comunque il "concetto" o meglio i concetti li hò carpiti... da provare e riporvare.
Anche perche in appena 10/15 tentativi di lanci purtroppo la carlinga qualche botta di assestamento l?hà accusata...speriamo bene....
Vi aggiorno i prossimi giorni e ore se ci saranno ulteriori riscontri
giovanni dolomitico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 18, 19:08   #5006 (permalink)  Top
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easy star con AS3X – AR636 6-Channel AS3X Sport

Buongiorno a tutti.
Avendo a disposizione questa ricevente, avrei pensato di sostituire la mia vecchia ar6200 per dotare il modello delle funzionalità safe impostando almeno due modalità gyro sulla mia DX6I.
Ovviamente non ho trovato nessuna guida alla configurazione, e i file di configurazione da scaricare dal sito spektrum per il programmer, con relativo cavetto, non sono per l'easy star.
Qualcuno ha per caso idea di come si configura il SAFE, quindi l'intervento del Gyro al fine di correggere eventuali assetti troppo accentuati per me (leggasi errori) ??

Grazie
ayrol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 18, 22:26   #5007 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da ayrol Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Avendo a disposizione questa ricevente, avrei pensato di sostituire la mia vecchia ar6200 per dotare il modello delle funzionalità safe impostando almeno due modalità gyro sulla mia DX6I.
Ovviamente non ho trovato nessuna guida alla configurazione, e i file di configurazione da scaricare dal sito spektrum per il programmer, con relativo cavetto, non sono per l'easy star.
Qualcuno ha per caso idea di come si configura il SAFE, quindi l'intervento del Gyro al fine di correggere eventuali assetti troppo accentuati per me (leggasi errori) ??

Grazie
Forse può esserti d'aiuto " Programmare sistema AS3X – AR636 6-Channel AS3X Sport – Volo-RC Blog Aeromodellismo ".
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ELI:mCP X V2,V911-AEREI:UMX CARBON CUB SS,Mini Champ,Apprentice S15e,UMX Habu 180 DF,Tundra,microFW190,aliante LIDL mod. RC,CESSNA 400 Corvallis,UMX TIMBER-DRONE:Ladybird V2-BARCHE:WL911,PT109 Revell-TX: DX6i-SIM: PHOENIX5.The answer my friend is blowing in the wind.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 18, 23:29   #5008 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ayrol Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Avendo a disposizione questa ricevente, avrei pensato di sostituire la mia vecchia ar6200 per dotare il modello delle funzionalità safe impostando almeno due modalità gyro sulla mia DX6I.
Ovviamente non ho trovato nessuna guida alla configurazione, e i file di configurazione da scaricare dal sito spektrum per il programmer, con relativo cavetto, non sono per l'easy star.
Qualcuno ha per caso idea di come si configura il SAFE, quindi l'intervento del Gyro al fine di correggere eventuali assetti troppo accentuati per me (leggasi errori) ??

Grazie

Attento che prima di tutto devi aggiornare il fimware della trasmittente, nessuno lo dice neppure le istruzioni a corredo della rx ne accennano, ma se non lo fai la Tx non vede un tubo e perdi delle mezze giornate a impazzire.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 18, 09:00   #5009 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Residenza: Trieste
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Comunque AS3X non è il SAFE. Il primo è un "Artificial Stabilization – 3-aXis" e, secondo i manuali E-Flite, "aiuta a correggere gli eventuali movimenti non voluti e dovuti a turbolenza, coppia e stalli delle estremità alari". Il secondo è un "Sensor Assisted Flight Envelopoe" e "fa in modo che progressivamente, dalla modalità principiante alla modalità esperto, il controllo del modello, quindi i gradi di angolazione che il modello può avere, in qualsiasi direzione, siano controllati dal sistema.", in particolare limita gli angoli di beccheggio e rollio, oltre a livellare il modello quando si aziona il "Panic Recovery".
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Vecchio 12 agosto 18, 19:38   #5010 (permalink)  Top
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Messaggi: 31
Buongiorno e grazie per le risposte.
Andando con ordine:


- l'rx è stata "bindata" con una dx6i quando era montata sull'ely e selezionava due sole modalità as3x senza panic button. Avendo anche la dxe di scatola potrei bindare quella, sfuttandone tutti i tasti, da panic a 3 posizioni as3x (quelle che usavo sull'ely)
Non ho idea se la dxe e la Dx6i differiscano in portata (distanza) del segnale. non vorrei andare fuori portata visto che la dxe è dotazione di scatola di un elicottero.

- Il blade 230s viene venduto con SAFE technology, equipaggiato con la AR636 as3x. Vorrei quindi riportare i due sistemi di controllo sull'easy star. Il primo volo, passando da ely ad aereo rc, l'ho effettuato con un MODSTER Trainee che, grazie agli aiuti elettronici eall'assoluta mancanza di "crash", mi ha convinto a far volare l'easy, il quale però non ne è dotato. Ho quindi deciso di passare la ricevente dell'ely sull'aereo per sfruttarne gli aiuti iniziali.

- La dx6i diventa ormai davvero obsoleta ma fa ancora egregiamente il suo lavoro con gli ely.

- avrevo già letto quella guida WINDSURFER(grazie comunque) Il problema sta tutto nell'adattare le funzioni:

modalità di volo 1: AS3X disattivato
modalità di volo 2: AS3X solo gyro e senza head gain
modalità di volo 3: AS3X gyro + head gain (quello che sugli heli sarebbe come AWCS)

direttamente all'easy star !

Ultima modifica di ayrol : 12 agosto 18 alle ore 19:42
ayrol non è collegato   Rispondi citando
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