Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 22, 15:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Altro problema con servo FLAPS

...è successo adesso: stavo settando i FLAPS quando un servo fa questo scherzo -
vedi video e suono.

Servo andato?
Files allegati
Tipo file: avi VID_20220405_152607.avi‎ (2,15 MB, 84 visite)
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
sembra che sia a fine corsa e stia sforzando per tiare il flap.... prima di metterci le mani, vai in campo volo, di sapranno sicuramente aiutare meglio dal vivo che su un forum
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 19:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Si, Enrico.

MI ha dato da pensare che fosse come mi scrivi tu.

Ma devo fare da solo, in quanto non vado in nessun campo di volo: volo da solo e in campagna.

Devo risolverlo da solo.

LO fa solo con questo servo. L'altro va bene. Ho provato a spostare la squadretta, ma nulla.

Se uso lo STICK, fa questo scgwer4zo, se uso il POTENZIOMENTRO, posso fermare prima in modo che non faccia quel suono e il servo TREMI.

Se il servo lavora senza il rinvio, funziona bene ma quando lo riattacco al rinvio del flap.....
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 21:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Controlla che il movimento del flap non sia ostacolato da qualcosa, magari nella schiuma, od un'adesivo sul dorso dell'ala mal posizionato lo blocca in quel punto od una cerniera è difettosa.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 09:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Si, Enrico.

MI ha dato da pensare che fosse come mi scrivi tu.

Ma devo fare da solo, in quanto non vado in nessun campo di volo: volo da solo e in campagna.

Devo risolverlo da solo.

LO fa solo con questo servo. L'altro va bene. Ho provato a spostare la squadretta, ma nulla.

Se uso lo STICK, fa questo scgwer4zo, se uso il POTENZIOMENTRO, posso fermare prima in modo che non faccia quel suono e il servo TREMI.

Se il servo lavora senza il rinvio, funziona bene ma quando lo riattacco al rinvio del flap.....
significa che la parte mobile arriva a fine corsa prima del servo e quindi il servo sforza.
secondo me hai due soluzioni:
- se hai modo di collegare il servo ad un canale indipendente della rx, potresti agire direttamente sulla radio diminuendo la corsa del servo. Ovviamente poi dovrai abbinare quel canale al canale dell'altro flap.

- altrimenti devi agire sul servo stesso, smontando la squadretta e ruotandola di qualche grado, fino a far coincidere il finecorsa del servo col "finecorsa" della parte mobile e regolando di conseguenza il rinvio.

Spero di essermi spiegato!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Si,si Giulianoo. Ti sei spiegato in modo chiaro.

Ho scelto "- altrimenti devi agire sul servo stesso, smontando la squadretta e ruotandola di qualche grado, fino a far coincidere il finecorsa del servo col "finecorsa" della parte mobile e regolando di conseguenza il rinvio."

Sono riuscito a sistemare il finecorsa - almeno all'inizio - sono andato a volare ma quando ho usato i flaps, si è ripresentato il problema.

Torno a casa, ruoto di nuovo di qualche gradi la squadretta e funziona!!...ritorno a volare...ma dopo un paio di atterraggi e uso dei flaps...riecco il problema ritornare..
------------------------
Giulainoo-->https://www.amazon.it/Dilwe-Reverse-.../dp/B07L986QVP
è arrivato installato....e risolto,,, questo è risolto grazie al tuo consiglio nell'altro post.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 22, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Si,si Giulianoo. Ti sei spiegato in modo chiaro.

Ho scelto "- altrimenti devi agire sul servo stesso, smontando la squadretta e ruotandola di qualche grado, fino a far coincidere il finecorsa del servo col "finecorsa" della parte mobile e regolando di conseguenza il rinvio."

Sono riuscito a sistemare il finecorsa - almeno all'inizio - sono andato a volare ma quando ho usato i flaps, si è ripresentato il problema.

Torno a casa, ruoto di nuovo di qualche gradi la squadretta e funziona!!...ritorno a volare...ma dopo un paio di atterraggi e uso dei flaps...riecco il problema ritornare..
------------------------
Giulainoo-->https://www.amazon.it/Dilwe-Reverse-.../dp/B07L986QVP
è arrivato installato....e risolto,,, questo è risolto grazie al tuo consiglio nell'altro post.
Butta il servo che ha l'elettronica difettosa!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Butta il servo che ha l'elettronica difettosa!
Claudio
eh si!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 13:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
>>>>>>> Butta il servo che ha l'elettronica difettosa!
>>>>>>>>> Claudio

...temevo di dover arrivare a questo .......

devo stare attento, a levare il servo incriminato, dato che è incollato per bene....

lo sostituisco con>>> i classici hitec HS 65hb o mg<<<< che m i hanno consigliato in altro post o con ingranaggi di metallo - per i FLAPS ?

Grazie1000
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 22, 17:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Prima di buttarlo sarebbe opportuno testare il servo a mano, dopo distaccato il comando, e da acceso, forzando con gradualita' la posizione della squadretta per verificare con quale sforzo inizia a ronzare (..ovviamente deve esere tutto acceso e collegato, sia rx, che tx, come se andasse in volo..).
Poi sarebbe da testare il comando, muovendo l'astina dopo averla disconnessa dalla squadretta del servo, verificando quanta forza richiede lungo tutto l'arco di azione e verificando che il movimento sia libero per piu' della corsa richiesta dal movimento del servo.
Anche se tutto ok, bisognerebbe ricentrare il servo con un salvaservo, o programmatore o accrocchio apposito.
Se dopo tutto cio' si verifica che il problema e' causato dal servo difettoso, attaccarci sopra un quadrato di nastrocarta scrivendoci il guasto che ha, indi dopo avvolto in sacchettino trasparente, riporre in fondo al cassetto degli ammenicoli del modellista..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo FLAPS funziona al contrario niccolo' Aeromodellismo Principianti 32 21 aprile 22 02:53
as3x su ala con 2 servo per flaps e 2 servo per alettoni Marco1974 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 giugno 17 22:38
problema con il servo giaaa Elimodellismo Principianti 4 21 settembre 14 17:44
Regolatori Sunrise ICE 80A, giroscopio GY611 con servo dedicato ed altro. atomas72 Merc. Motori ed Elettronica 6 12 gennaio 14 09:44
problema flaps con spinetta ad "Y" antonio80 Aeromodellismo 23 18 aprile 06 22:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002