Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 22, 12:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Servo FLAPS funziona al contrario

Buon giorno,

ho acquistato un motoaliante - LENTUS - multiplex.

Quando collego con cavo a Y i FLAPS e li provo, un servo va al contrario dell'altro.

Ho provato a cambiare il cavo a Y, preso da latro motoaliante con FLAPS...ma il risultato è lo stesso.

Hanno montato i servi al contrario o sono io che sbaglio?
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 12:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Devi solo mettere un invertitore di segnale su un ramo della Y senza toccare altro.
Non c'e' bisogno di smontare il servo e rigirarlo. Poi procedi come ti sembra meglio.

Ultima modifica di tetapunto : 05 aprile 22 alle ore 12:44
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 12:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
o metti uno di questi sul cavo del servo da invertire

https://www.amazon.it/Dilwe-Reverse-.../dp/B07L986QVP


oppure se la ricevente lo consente colleghi i servi a canali separati e li gestisci da radio (che non sarebbe male come soluzione almeno puoi settare i trim individualmente e regolare eventuali differenze di corse)
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 22, 14:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Grazie di kuore

Giulianoo - tetapunto -

Grazie1000 per l'aiuto e consiglio.

Ho gia' fatto l'ordine su Amazon.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 22, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Scusa ma che radio hai? Oggi tutte le radio permettono di programmare a priori il movimento del servo, e farlo muovere da uno stich piuttosto che da un interruttore.
A meno che tu non abbia una radio "modello base" puoi fare tutto quello che ti pare
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 22, 15:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Scusa ma che radio hai? Oggi tutte le radio permettono di programmare a priori il movimento del servo, e farlo muovere da uno stich piuttosto che da un interruttore.
A meno che tu non abbia una radio "modello base" puoi fare tutto quello che ti pare
Requisito indispensabile, avere trasmittente e ricevente con più di 6 canali e non tutti ce l'hanno.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 22, 18:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
questa--->https://shop.jonathan.it/it/444608-f...lus-rx-r3106fg

è probabile che sia io che non sia capace di usarla....
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 22, 18:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
questa--->https://shop.jonathan.it/it/444608-f...lus-rx-r3106fg

è probabile che sia io che non sia capace di usarla....
Purtroppo molti utenti non si ricordano di quando erano principianti e danno spiegazioni comprensibili solo a chi è già pratico.
Penso che Gioby intenda che potresti usare due canali per i flaps, uno per ogni servo, e settarli separatamente uno in funzionamento Normal e l'altro in Reverse (corsa al contrario del Normal) cosa che non si può fare con un solo canale ed il cavo ad "Y" e quindi va usata la soluzione suggerita da Tetapunto e Giulianoo
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 22, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Io ti ringrazio molto, windsurfer, per la risposta.....ma quello che non capisco e mi spiegate è quanto segue:

la mia raio futaba ha 1-2-3-4- canali, i normali.

Poi ha:

ch5-->levetta on/off (per carelli atterraggio)
ch6-->potenziometro.(0 to 100) Sulle istruzioni dicono di mettere i FLAPS sul potenziometro. IO ho provato in volo, anche la levetta...ma da sempre lo stesso difetto - il fpa al massimo trema tutto anche il servo.

Seguendo le vostre istruzioni, metto FLAP-DX su CH5(levetta) e FLAP-SX su CH6(potenziometro)

Ho capito bene o no?
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 22, 22:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Io ti ringrazio molto, windsurfer, per la risposta.....ma quello che non capisco e mi spiegate è quanto segue:

la mia raio futaba ha 1-2-3-4- canali, i normali.

Poi ha:

ch5-->levetta on/off (per carelli atterraggio)
ch6-->potenziometro.(0 to 100) Sulle istruzioni dicono di mettere i FLAPS sul potenziometro. IO ho provato in volo, anche la levetta...ma da sempre lo stesso difetto - il fpa al massimo trema tutto anche il servo.

Seguendo le vostre istruzioni, metto FLAP-DX su CH5(levetta) e FLAP-SX su CH6(potenziometro)

Ho capito bene o no?
Hai capito male...e purtroppo quella radio non permette di fare miscelazioni (dal poco che ho visto, ma potrei sbagliarmi)
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
as3x su ala con 2 servo per flaps e 2 servo per alettoni Marco1974 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 giugno 17 22:38
Servo al contrario aiutoo petersummit Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 10 gennaio 14 15:11
servo del gas che funziona al contrario red105 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 04 novembre 08 22:46
gyro procopter ghl3d funziona al contrario airking Elimodellismo Principianti 5 17 settembre 08 12:39
la mia macchina funziona al contrario!!!!! ale71 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 24 agosto 06 01:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002