Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 05, 14:37   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Allora se ho capito bene l'easystar pronto al volo dovrebbe pesare sui 580/600 grammi, correggetemi se sbaglio.
Il vano motore a meno che non si apporti una modifica per mettere un BL cassa rotante dev'essere per forza un In runner (cassa fissa e rotore interno). I motori Mega si prestano molto bene anche perchè hanno lo stesso diametro di un 400. Quale mettere? qualsiasi, tanto hanno tutti rendimenti paurosamente superiori ad un speed 400

p.s. quello che si dovrebbe fare è una piccola flangetta per poter fissare il motore con le apposite viti senza usare colle.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 14:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ma conviene mettere una "rolls royce" di mega dentro un easy star che vola già con lo starnuto di un passante?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 14:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by matteo27@05 ottobre 2005, 12:44
ma conviene mettere una "rolls royce" di mega dentro un easy star che vola già con lo starnuto di un passante?
Me lo chiedevo anch'io, ma se una volta facevamo le 595 abarth perchè non levarci qualche sfizio anche se con quel che costa un BL Regolatore ecc. forse sarebbe meglio comprarsi un'altro modello....
Saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 14:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
o magari puntare su un bl un po' più scrauso così per levarsi lo sfizio, e lasciare il mega per altre cose più succulenti..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 14:56   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
beh, l'elettronica si può sempre usare su qualsiasi altro modello, quindi non si tratta di una spesa inutile...certo che se qualcuno ha un modello, qualsiasi modello che non sia l'easy star metterà da parte la ciofega della multiplex e volerà solo il modello (con la M maiuscola)

Cmq ho volato un Easystar di un amico (primo volo di test) che ha montato direttamente motore Mega con celle LiPo, 650 grammi di spinta con modello che ne pesa 580
ho fatto un programma completo F3A, ha qualche problema col volo a coltello, bisognerebbe aumentare la superficie del timone, per il resto fa tutto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 15:01   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 127
Più che altro il problema è farlo stare in aria il più possibile: bassi consumi - alta autonomia.

Qualche consiglio per un motore "risparmioso" ?
naturalblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 16:08   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by naturalblu@05 ottobre 2005, 13:01
Più che altro il problema è farlo stare in aria il più possibile: bassi consumi - alta autonomia.

Qualche consiglio per un motore "risparmioso" ?

pensare che i Bl abbiano consuma magiori è sbagliato, un buon Bl ha rendimenti nell'ordine del 70/80% al contrario dei motori a spazzole che si aggirano sui 50%, il che significa che hai meno dispendio di energia.
Secondariamente i BL lavorano con amperaggi inferiori sviluppando una coppia decisamente superiore.

A volerlo fare con 3 celle LiPo 2 Ah, un motore Mega si potrebbe volare per 20/30 minuti di motore continuo (ovviamente non a manetta).
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 23:54   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: provincia di cuneo
Messaggi: 21
Ciao,

io sono abbastanza principiante (diciamo con la P maiuscola) ed ho fatto volare il mio easy star costruendolo come da manuale, in effetti molti dei suggerimenti dati su questo e sugli altri topic sono azzeccati, però per il primo modello penso che si possa anche fare come dice mamma mltiplex .

Io ho usato il motore in dotazione e gli ho messo un pacco di kan da 7 celle e 1050 mAh con cui è stato su per una ventina di minuti, compresi due decolli, poi le batterie non ce la facevano più ed il terzo decollo è stato immediatamente seguito dall'atterraggio, infatti non c'era più abbastanza spinta per tirarlo su.

Comunque nonostante i primi timori di fare un gran macello è andato tutto bene.

Appena smette di piovere <_< <_< <_< ci riprovo.

Ciao
Max
machyaer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 01:43   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 127
Citazione:
Originally posted by Odi@05 ottobre 2005, 14:08
pensare che i Bl abbiano consuma magiori è sbagliato, un buon Bl ha rendimenti nell'ordine del 70/80% al contrario dei motori a spazzole che si aggirano sui 50%, il che significa che hai meno dispendio di energia.
Secondariamente i BL lavorano con amperaggi inferiori sviluppando una coppia decisamente superiore.

A volerlo fare con 3 celle LiPo 2 Ah, un motore Mega si potrebbe volare per 20/30 minuti di motore continuo (ovviamente non a manetta).
Infatti era quello che intendevo io. Usare un BL non tanto per far "schizzare" l'EasyStar come un razzo, quanto per i bassi consumi rapportati al rendimento.
Sulla base di queste considerazioni lo si potrebbe sottodimensionare ?
Che "spinta" dovrebbe avere un BL per portare sù bene, con buona autonomia un modello da 550-650 grammi ? Magari usato al max solo in casi di emergenza ...
naturalblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 09:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by naturalblu@05 ottobre 2005, 23:43
Infatti era quello che intendevo io. Usare un BL non tanto per far "schizzare" l'EasyStar come un razzo, quanto per i bassi consumi rapportati al rendimento.
Sulla base di queste considerazioni lo si potrebbe sottodimensionare ?
Che "spinta" dovrebbe avere un BL per portare sù bene, con buona autonomia un modello da 550-650 grammi ? Magari usato al max solo in casi di emergenza ...
Ma davvero ha così tanta importanza stare su tanto, con un'aliante è una prova di abilità ma con un motorizzato dopo 10 min. secondo me è stancante.meglio alcuni brevi voli che uno solo lungo, se poi si pensa di volare su un campo con altri se stai su così a lungo qualcuno si arrabbia........................
saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 20:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 10:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 02:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002