Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 11, 12:45   #3901 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 607
costi approssimativi se compri su internet:

easystar 70€
motore+esc 15-20€
ricevente 20€
servi 10€

batterie 3s 2200 12€ x 2 = 24€
caricabatterie 15€

radio turnigy 9x 60€

ovviamente non parlo di jonathan ma di comprare dalla cina, sei pronto a risparmiare decine di euro?
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 12:56   #3902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Se vuoi comprare il modello in negozio motorizzato, questi sono i costi che ho trovato in giro:

EasyStar motorizzato: 125€
Optic 6 + ricevente: 185€
Batteria LiPo: circa 12€
Caricabatteria: circa 25€

347€
Secondo me una Optic6 non serve per un EasyStar (il quale richiede 3 canali, 4 se ci metti gli alettoni), una Optic5 ti fa risparmiare 80€ (la trovi a 99$ + SS ~100-110€ in negozio). 5 o 6 canali si equivalgono più o meno, se intendi continuare con alianti ti conviene cominciare con una Turnigy da 9 canali, economica, con mille guide su come configurarla, se invece vuoi divertirti per tanto tempo su modelli con pochi servi (ad esempio velocità), anche una 5 canali va bene. Se non sei sicuro della spesa, sicuramente la Turnigy, che costa poco, è un buon affare. La 6 canali la vedo molto come una via di mezzo tra le 5 e le 8 canali.
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:20   #3903 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: l'aquila
Messaggi: 84
l'optic 6 è davvero sprecata per l'easystar. A meno che tu non abbia in programma di acquistare più in la dei velivoli più "blasonati".
luca. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:51   #3904 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 607
prenditi assolutamente l'easy star in versione minima che costa circa 60-70€, mettici tu i servi e sostituisci il motore originale con un brushless. ti risparmi la spesa dell'esc brushed che diventerà dopo pochissimo un soprammobile.
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 14:18   #3905 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Ho un dubbio amletico...

spiego:
L'altro Sabato ho fatto fare 2 voli di "rodaggio" al mio EasyStar. Oggi informandomi meglio su ricevente e tutto il comparto elettrico sono rimasto così: (o meglio: possibile che non abbia ancora fritto nulla?)

Tradotto: attualmente ho una batteria LiPo 2S, la quale calza a pennello con le richieste del regolatore (6 celle AA NiCd o NiMh, oppure appunto una LiPo 2S) e la collego direttamente al regolatore, il quale fornisce energia poi a tutto il comparto elettrico passando per il connettore del canale 3 (nel mio caso, throttle). La ricevente invece funziona con un voltaggio nominale MASSIMO di 6.6V, ossia 4 o 5 celle AA NiCd o NiMh!!! Infatti nella confezione c'è un "pacco" dove si possono allocare 4 batterie AA. Il fatto è che se alimento il tutto soltanto con le 4 AA, il regolatore proprio non si accende (immagino perché non ha l'energia in ingresso)... quindi che si fa? Ovviamente, non volendo friggere un bel nulla, non ho osato dar corrente sia alla ricevente (sul canale 8) sia al regolatore (volevo evitare di friggere 100+€ di componenti).

Quindi... non so cosa fare! Il regolatore è in grado di fornire un voltaggio differente? Non avendolo comprato a parte, non so quali siano le sue caratteristiche, possibile che si trovino online?

Grazie
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 14:29   #3906 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Aggiungo: guardando meglio sul regolatore c'è scritto anche "BEC 5V 1A"... cos'è il BEC? E già che ci siamo, leggo anche degli "ESC", cosa sono?

Grazie
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 14:47   #3907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MisterMagoo
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Aggiungo: guardando meglio sul regolatore c'è scritto anche "BEC 5V 1A"... cos'è il BEC? E già che ci siamo, leggo anche degli "ESC", cosa sono?

Grazie
Si', me l'ero chiesto anch'io mentre percorrevo i primissimi passi in questo mondo

To BEC or Not To BEC

In sostanza, il circuito BEC ( = Battery Eliminator Circuit) all'interno del regolatore (in inglese ESC = Electronic Speed Control), permette di usare una parte dell'energia della batteria per alimentare i servocomandi e la ricevente (e non solo il motore, quindi).

Ciao!
MisterMagoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 14:59   #3908 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Ahhhhhhhhhh, allora sono solido come una roccia con questo magico BEC

Grazie ^^
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 21:03   #3909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briga's pride
 
Data registr.: 28-06-2011
Messaggi: 147
grazie mille per le risposte...
si.. in effetti la optic 6 è esagerata per un easy star 3 canali.. ma se un domani volessi installare una flycam ? poi ho un elicottero, il colibrì pro.. non escludo in futuro di passare a qualcosa di un pò più "serio".. è per questa ragione che sono interessato a radio con qualche canale in più...

per ciò che riguarda i prezzi mi sembra di capire, leggendo i vostri post, che il negoziante non voglia fregarmi l

mi chiarite perfavore la questione dell'esc brushed ? non so neanche cosa sia ! lo so.. dovrei montarmelo io ed acquistare le componenti che più mi soddisfano.. sarebbe bellissimo montarlo.. non lo vorrei fare solo perchè ho una paura fottuta di fare danni prima ancora di poterli fare volando

perfavore, pur avendo letto tutti i post dall'apertura della discussione (credetemi, ci sono volute 4 serate intere.. più o meno una giornata intera ) non ho ancora le idee ben chiare.. sob !
briga's pride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 21:18   #3910 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Il motore brushed è un motore a spazzole, il brushless ne è sprovvisto. Ci sono tante differenze, fra le quali la prima è la vita media del brushless superiore al brushed, la seconda è che il brushless genera molto meno calore, anche se costa di più (il sistema non è controllato dal semplice campo magnetico che si forma come nei brushed, ma è gestito da un controller computerizzato).

Motore in corrente continua - Wikipedia
elegos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002