Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 09, 00:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Raf SE5a:Stampa pdf da 32" a 30"

Probabilmente non ho ancora capito il formato dei modelli dei siti inglesi, ogni volta che stampo mi viene il 2/3% in meno dell'originale: esempio e questo nuovo che sto costruendo; l'originale era di 32 pollici, ma a me è venuto sui 30 pollici(tutto proporzionato)
Pensate che quella percentuale piccola in meno posso variare le caratteristiche generali di portanza ecc?vi posto 2 foto con ala finita e fusoliera da incollare
Grazie per i consigli
Ops spetta , mi date un consiglio su come fare l'ala smontabile, cioe sopra e sotto tenuta dagli elastici?
per l'ala inferiore ho visto che mettono due pernetti sul Be e BU, dove poi si passa l'elastico, pensavo di farlo pure sull'ala superiore, ma i tondini , invece che trasversali alla fusoliera li farei paralleli all'ala, tra cabana post e cabana ant, sporgenti di 0,5cm, oppure con viti plastificate fisso le parti (4) superiori del cabana ad altre 4 punti incollati con epoxy all'intradosso dell'ala superiore, cosa dite?..arigrazie
Icone allegate
Raf SE5a:Stampa pdf da 32" a 30"-raf.jpg   Raf SE5a:Stampa pdf da 32" a 30"-rafb.jpg  
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!

Ultima modifica di blubear : 11 marzo 09 alle ore 00:20 Motivo: variazione mex
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
ciao , per l'ala smontabile molti utilizzano i magneti che si trovano nei lettori cd/dvd , sono molto forti e non si dovrebbero staccare...si spera

p.s mi potresti dare il link al progetto , grazie
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 01:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
eccolo qua...finito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
ciao , per l'ala smontabile molti utilizzano i magneti che si trovano nei lettori cd/dvd , sono molto forti e non si dovrebbero staccare...si spera

p.s mi potresti dare il link al progetto , grazie
ho finito il mio 4° modello, ho utilizzato tutto l'utilizzabile..axx..epp, depron, betulla, carbonio.
Pesa 350gr senza batteria, apertura 74,5 cm, bluwonder 1300, regolatore 10a, servi su 2 assi da 6 gr, batteria da 600 a 1000 maH.
Ho fatto un volo prova ,e stranamente viaggiava a "coltello", ma quel di c'era un po di vento, tante che dopo un po , calato il sole(il vento era la termica che creava il piazzale accanto al prato dove provavo, sceso il sole, finito il vento)era na scheggia e se son riuscito a fare 3 looping a 4 mt da terra , gasato ho fatto na serie di attacchi al suolo e li ho spanciato brutalmente a tutto gas (la decelerazzione mi ha svergolato una semiala inferiore, prontamente riparata la sera con carbonio...ciapa)
Le ali sono smontabili (ma accoppiate)tramite elastici su ventre e dorso
sotto le estremità ali inferiori ho spalmato una tela di carbonio, dato che sono i punti di maggior impatto terreno eheheh.. esono rivestite da nastro da pacchi rosso; il vano batteria e in betulla-doussie africa incerneriato, ricoperto e velcrato(si scrive cosi?)Notare il frigo bar in cabina su cokpit sx...uee scherzo!!
Ringrazio Slowfly che per darmi un consiglio su uno storico, mi ha fatto conoscere questo biplano..Slow perdonami...ma ho "rinforzato" ancora...uahhhhhhhhhhhh
Appena ho condimeteo ok posto video
Questo e il link progetto da RCgroup
** RAF SE5a - 32 inch! ** - RC Groups
Icone allegate
Raf SE5a:Stampa pdf da 32" a 30"-raf-finito.jpg   Raf SE5a:Stampa pdf da 32" a 30"-raf-finito-1.jpg  
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!

Ultima modifica di blubear : 21 marzo 09 alle ore 01:54 Motivo: dimenticavo di nuovo..arieccolo
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 07:54   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Beh, sei quasi pronto per la balsa, dai. Hai rinforzato ancora, ma alla fine non pesa esageratamente, per le sue caratteristiche. Un biplano di quell'epoca dovrebbe volare "piano", in teoria .
Non so se hai seguito uno schema di colore reale, comunque per le colorazioni, un sito riassuntivo che non mi ricordo se ti ho dato è questo: http://wp.scn.ru/en/ww1/f/532/9 . Il sito è lento e poco chiaro; trovi schemi magari non precisi, ma tanti.
Perché se vai su aerei storici, il colore fa tanto effetto scala (e anche dettagli come la mitragliatrice, ma anch'io non l'ho ancora messa sul fokker).

I file vengono più piccoli perché di solito sono per Letter e non per A4, comunque col depron non è un problema. Con la balsa un po' di più, perché cambiano le sezioni dei listelli.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 21:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
mi son gasato troppo presto..sigh

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Beh, sei quasi pronto per la balsa, dai. Hai rinforzato ancora, ma alla fine non pesa esageratamente, per le sue caratteristiche. Un biplano di quell'epoca dovrebbe volare "piano", in teoria .
Non so se hai seguito uno schema di colore reale, comunque per le colorazioni, un sito riassuntivo che non mi ricordo se ti ho dato è questo: WINGS PALETTE - RAF SE.5 - Great Britain . Il sito è lento e poco chiaro; trovi schemi magari non precisi, ma tanti.
Perché se vai su aerei storici, il colore fa tanto effetto scala (e anche dettagli come la mitragliatrice, ma anch'io non l'ho ancora messa sul fokker).

I file vengono più piccoli perché di solito sono per Letter e non per A4, comunque col depron non è un problema. Con la balsa un po' di più, perché cambiano le sezioni dei listelli.
ha un difetto, , rolla sulla sx: esattamente quando lo lancio va via di coltello con ala sx abbassata, se tento di virare a dx si rimette per un po in asse,ma poi torna a coltello, se viro a sx si mette adirittura a testa in giu....non riesco a capire l'errore, è come se avesse un alettone a sx in down(o up?)credevo fosse il vento, ma oggi non ce n'era.Un deltaplanista mi ha detto: è l'aria rarefatta dei 1200mt..mah!!rispetto a 2 gg fa , ho solo rivestito le ali di nastro rosso da pacchi, ma il problema era gia visto con il primo volo, poi era sparito, tantè che mi sono gasato a farlo piroettare..oggi era ingovernabile...sob
Stasera provo a dargli piu gradi down all'elica e disasso a dx...se hai altri consigli ben accetti, grazie
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 21:53   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
ha un difetto, , rolla sulla sx: esattamente quando lo lancio va via di coltello con ala sx abbassata, se tento di virare a dx si rimette per un po in asse,ma poi torna a coltello, se viro a sx si mette adirittura a testa in giu....non riesco a capire l'errore, è come se avesse un alettone a sx in down(o up?)credevo fosse il vento, ma oggi non ce n'era.Un deltaplanista mi ha detto: è l'aria rarefatta dei 1200mt..mah!!rispetto a 2 gg fa , ho solo rivestito le ali di nastro rosso da pacchi, ma il problema era gia visto con il primo volo, poi era sparito, tantè che mi sono gasato a farlo piroettare..oggi era ingovernabile...sob
Stasera provo a dargli piu gradi down all'elica e disasso a dx...se hai altri consigli ben accetti, grazie
che elica usi? un po' di disassamento a dx di solito si dà. E' bilanciato lateralmente?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 22:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question elica

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
che elica usi? un po' di disassamento a dx di solito si dà. E' bilanciato lateralmente?
sempre la 8x3.4, per il bilanciamento ho messo un dito al centro motore e uno sul posteriore e stava in asse..non contento ho messo 10 gr sull'estremità ala dx, per vedere cosa succedeva..non cambiava niente in volo, se lo mettevo tra le due dita , asse motore e fuso estremità posteriore, ruotava verso il punto dell'aggiunta peso
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!

Ultima modifica di blubear : 22 marzo 09 alle ore 22:38 Motivo: coorreggo
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 07:58   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Hai fatto un test di planata? Cioè lancialo in ordine di volo ma a motore spento, vedi se rolla anche così. Probabile, è difficile che quel motore con quell'elica ti dia problemi di controcoppia se non te li dà sugli altri che hai fatto, di dimensioni simili.
Dalla prima foto sembra che la fusoliera non sia drittissima (ma non dovrebbe darti rollio).

Ultima modifica di SlowFlyer : 23 marzo 09 alle ore 08:05
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 08:07   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
...la decelerazzione mi ha svergolato una semiala inferiore...

riparata bene la svergolatura?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 09:04   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
occhio alle svergole

nella foto in pianta si vede benissimo che la coda è sghemba rispetto le ali. Se il modello è svergolo, volerà come un aereo svergolo. Sul prossimo stai più attento!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002