Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 09, 22:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Data registr.: 27-12-2004
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Lightbulb [build log] trainer Vento!

Ispirato dal build-log fatto sull'albyone2 e sotto consiglio del maestro Albyone, ho voluto aprirne uno io su Vento.

Il trainer è un semplice motoveleggiatore 2assi. Dopo giorni e giorni di ricerca sul trainer perfetto con cui iniziare ho deciso di buttarmi su questo modello (escludento Wildtrainer e Albyone2 )per 3motivi:

-Facile da pilotare, solo 2assi e ali con diedro
-Leeeento! a mio parere il neofita deve avere il tempo di ragionare sui comandi e osservare i comportamenti del velivolo nonchè aver quel senso di sicurezza nel volo.
-Sicuro, in fatto di robustezza non è il top ma fattori importanti sono l'elica richiudibile e la grande stabilità in planata (se ci troviamo nei guai ci pensa il diedro a raddrizare la rotta e senza toccare motore l'aero plana dolcemente da solo)

Il progetto presentato sul sito non è molto esplicativo per chi comincia da zero, ma questo non è il mio caso.. finito il lavoro e test vari procederò alla scrittura di un tutorial sulla costruzione di Vento.

Insieme ad Alberto abbiamo pensato innanzitutto di modificare l'elettronica montando brushless e lipo presupponendo spese molto economiche su hobbicity.com.
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 22:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Sono arrivato a dover chiudere la prima semiala grande, presto posterò foto..

Le domande per ora sono:
-Il longherone di depron 6mm deve incastrarsi anche col centinone di polistirolo edile?
-A che distanza, sulla corda, va inserito il tubo in alluminio per creare il diedro?
-Quali colle usare?(che siano reperibili in ferramenta o cartolerie di quelle fornite)
-E' grave se il longherane sta a un livello più basso delle centine di circa mezzo millimetro?

Grazie !!
Vecchio 10 febbraio 09, 01:11   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da squizzy Visualizza messaggio
Sono arrivato a dover chiudere la prima semiala grande, presto posterò foto..

Le domande per ora sono:
-Il longherone di depron 6mm deve incastrarsi anche col centinone di polistirolo edile?

La cosa non può che fargli bene ma sarebbe meglio rinforzare, in quella zona, il longherone con l'aiuto di un secondo longherone, incollato al primo, in balsa (esempio 2 mm) della lunghezza di una ventina di cm per semiala.

-A che distanza, sulla corda, va inserito il tubo in alluminio per creare il diedro?

Subito dietro il longherone. In questo modo si sfrutta la zona in cui la centina ha maggior altezza

-Quali colle usare?(che siano reperibili in ferramenta o cartolerie di quelle fornite)

Per la giunzione fra le ali esclusivamente epossidica (almeno da 5 minuti. Se da 30 minuti meglio ancora) sia sulla giunzione di mezzeria che per bloccare il tubo di rinforzo di alluminio. Per il resto va benissimo la UHU por (anche per incollare balsa con depron) oppure poliuretanica, ma non sono molto esperto di questa colla. Chiedere a Paologiusy che.....se la mangia anche a pranzo!!!

-E' grave se il longherane sta a un livello più basso delle centine di circa mezzo millimetro?

Sì! E' grave perchè l'ala perde la sua rigidità. Il longherone deve essere a filo di centina sia sopra che sotto perchè la copertura in depron dovrà far presa sia sulle centin che sul longherone. Pena: l'ala diventa molto, ma molto fragile.
Grazie !!
Quando fate le ali con questo metodo dovete avere la pazienza di metterle per almeno una notte sotto pesi che stabilizzino le colle e la struttura.
Per fare un buon modello ci vuole tempo e pazienza. Ne sarete ripagati dopo.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 09:07   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Qui si è parlato di colle: http://www.baronerosso.it/forum/aero...t=colle+depron

(io l'epossidica non la ho mai usata, la poliuretanica entro certi limiti dovrebbe poterla sostituire).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 09:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
lo aveva realizzato anche il mio migliore amico, e` spettacoalre per imparare, ma mettigli un bel rinforzo alle ali, a lui si erano chiuse in 10 minuti. (poi rifatte in centinato di balsa e andaa uno spettacolo)
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 09:41   #6 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
E' grave se il longherane sta a un livello più basso delle centine di circa mezzo millimetro?
Non fare il mio errore, vai a vedere cosa ho combinato io. Peccato che io nemmeno mi ero posto il problema. Ora sto rifacendo l'ala.

Seguirò tutto con molta attenzione
Vecchio 10 febbraio 09, 20:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

In effetti per rinforzare l'ala avevo pensato di inserire un centinone di 4cm (come da progetto) e a distanza di altri 4cm di metterne un altro da 2 (sorpassando la prima centina in depron). Dopodichè metto il tubo e infilzo le due centinone compresa quella in mezzo di depron 3mm.

esempio grafico:
ala del progetto: O_I_I_I_I_I_I (I=centine 3mm, O= centinone 4cm)

ala secondo me: O.I.O.I_I_I_I
Vecchio 10 febbraio 09, 20:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Citazione:
In effetti per rinforzare l'ala avevo pensato di inserire un centinone di 4cm (come da progetto) e a distanza di altri 4cm di metterne un altro da 2 (sorpassando la prima centina in depron). Dopodichè metto il tubo e infilzo le due centinone compresa quella in mezzo di depron 3mm.

esempio grafico:
ala del progetto: O_I_I_I_I_I_I (I=centine 3mm, O= centinone 4cm)

ala secondo me: O.I.O.I_I_I_I
Comuqnue pensavo che se usando la colla quella che tende a gonfiarsi un po, risolvo il problema, penso basti anche la vinilica che fa un minimo di spessore però quella ci mette troppo ad asciugare. Che ne dite? (vi prego rispindete a tutte le mie domande sennò mi blocco)
Vecchio 10 febbraio 09, 20:22   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Comuqnue pensavo che se usando la colla quella che tende a gonfiarsi un po, risolvo il problema, penso basti anche la vinilica che fa un minimo di spessore però quella ci mette troppo ad asciugare. Che ne dite? (vi prego rispindete a tutte le mie domande sennò mi blocco)
Se non hai ancora incollato rifai il longherone, stai un attimo.
Abbi pazienza: all'inizio un po' di lavoro si butta via.
Comunque la vinilica fa spessore ma non gonfia, si ritira.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks