![]() |
[build log] trainer Vento! Ispirato dal build-log fatto sull'albyone2 e sotto consiglio del maestro Albyone, ho voluto aprirne uno io su Vento. Il trainer è un semplice motoveleggiatore 2assi. Dopo giorni e giorni di ricerca sul trainer perfetto con cui iniziare ho deciso di buttarmi su questo modello (escludento Wildtrainer e Albyone2 )per 3motivi: -Facile da pilotare, solo 2assi e ali con diedro -Leeeento! a mio parere il neofita deve avere il tempo di ragionare sui comandi e osservare i comportamenti del velivolo nonchè aver quel senso di sicurezza nel volo. -Sicuro, in fatto di robustezza non è il top ma fattori importanti sono l'elica richiudibile e la grande stabilità in planata (se ci troviamo nei guai ci pensa il diedro a raddrizare la rotta e senza toccare motore l'aero plana dolcemente da solo) Il progetto presentato sul sito non è molto esplicativo per chi comincia da zero, ma questo non è il mio caso.. finito il lavoro e test vari procederò alla scrittura di un tutorial sulla costruzione di Vento. Insieme ad Alberto abbiamo pensato innanzitutto di modificare l'elettronica montando brushless e lipo presupponendo spese molto economiche su hobbicity.com. |
Sono arrivato a dover chiudere la prima semiala grande, presto posterò foto.. Le domande per ora sono: -Il longherone di depron 6mm deve incastrarsi anche col centinone di polistirolo edile? -A che distanza, sulla corda, va inserito il tubo in alluminio per creare il diedro? -Quali colle usare?(che siano reperibili in ferramenta o cartolerie di quelle fornite) -E' grave se il longherane sta a un livello più basso delle centine di circa mezzo millimetro? Grazie :D!! |
Citazione:
Per fare un buon modello ci vuole tempo e pazienza. Ne sarete ripagati dopo. Ciao Albyone :) |
Qui si è parlato di colle: http://www.baronerosso.it/forum/aero...t=colle+depron (io l'epossidica non la ho mai usata, la poliuretanica entro certi limiti dovrebbe poterla sostituire). |
lo aveva realizzato anche il mio migliore amico, e` spettacoalre per imparare, ma mettigli un bel rinforzo alle ali, a lui si erano chiuse in 10 minuti. (poi rifatte in centinato di balsa e andaa uno spettacolo) |
Citazione:
Seguirò tutto con molta attenzione :) |
In effetti per rinforzare l'ala avevo pensato di inserire un centinone di 4cm (come da progetto) e a distanza di altri 4cm di metterne un altro da 2 (sorpassando la prima centina in depron). Dopodichè metto il tubo e infilzo le due centinone compresa quella in mezzo di depron 3mm. esempio grafico: ala del progetto: O_I_I_I_I_I_I (I=centine 3mm, O= centinone 4cm) ala secondo me: O.I.O.I_I_I_I |
Citazione:
|
Citazione:
Abbi pazienza: all'inizio un po' di lavoro si butta via. Comunque la vinilica fa spessore ma non gonfia, si ritira. |
La vinilica (soprattutto in questa stagione) ci sta una vita ad asciugare.... anche quella rapida......... o uhu por o poliuretanica:wub: (poca , pochissima, anche meno ma è una bomba....) Per quanto riguarda i rinforzi lascerei perdere di mettere altre centinone eventualmente incolli su un paio di centine una foglia di balsa da 1mm...... Ciao Francesco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002