Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 18:24   #1 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Build log Hanriot HD1

Cari amici era da tempo che avevo in mente di costruire un biplano WWI, ma non volevo uno dei canonici DR1 Neuport o altri, (non fraintendetemi niente da eccepire sui precedenti), così dopo aver girovagato per mesi su siti americani, ho preso la mia decisione. La scelta è caduta sull'Hanriot HD1 un caccia monoposto della prima guerra mondiale costruito originariamente in Francia fu in seguito adottato dalle aviazioni italiana, belga e francese. Sebbene originariamente montasse un motore poco potente l'Hanriot fu molto apprezzato dai piloti per la sua maneggevolezza. Il modello in questione riproduce fedelissimamente (anche nella costruzione) il fratello maggiore. Il kit che ho acquistato negli USA è composto da circa 1500 pezzi ed è prodotto da un artigiano su ordinazione. Oggi ho ricevuto il pacco e dopo un primo senso di timor panico alla vista di tutti quei pezzi mi sono reso conto del lavoro che mi aspetta nei prossimi mesi. Voglio condividere con voi questo build log sperando di farvi cosa gradita e sentitevi pure in dovere di darmi i consigli che riterrete più opportuni.
Vi posto alcune foto del kit (non sono tutti i pezzi) e auguratemi buon lavoro!!
Ciao Fabrizio
Icone allegate
Build log Hanriot HD1-cimg0001.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0002.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0003.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0004.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0005.jpg  

  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 19:04   #2 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
....altre due foto, manuale di circa 250 pagine e naca motore....
Icone allegate
Build log Hanriot HD1-cimg0006.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0007.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
In bocca al lupo!

potresti postare il sito dell'artigiano che fa il kit del modello?

federico
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 21:22   #4 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
eccolo
GLENN TORRANCE MODELS "QUALITY WITHOUT QUESTION"
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 17:13   #5 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Oggi dopo aver riscontrato tutti i pezzi del kit (1471) con la lista dei materiali, ho fatto il primo passo. Ho cominciato l'assemblaggio dei longheroni delle ali superiori composti ognuno da listello di base, listello centrale, e listello superiore in modo che risulti un profilato ad I. Per l'assemblaggio ho usato come guida un profilato di alluminio a T per assicurarmi di ottenere dei longheroni perfettamente diritti. Per centrare il listello centrale (scusate il gioco di parole) ho usato un listellino da 2,5 mm come potrete vedere dalle foto allegate. Altri particolari che vi mostro sono uno dei tiranti che serviranno per tendere tutta la tiranteria delle ali e un pezzo di quello che sarà il timone di coda.
Un longherone fatto! Me ne aspettano altri quattro!!
Alla prox
Icone allegate
Build log Hanriot HD1-cimg0008.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0009.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0010.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0011.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Guardalo qua!
Complimenti di nuovo per la scelta del modello e in bocca a lupo per la costruzione!
Mi raccomando, tienici aggiornatissimi e posta tantissimissime foto!!

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
aspetta aspetta....

adesso ti quoto di qua:

"Ti autorizzo a fare il finocchio con il mio c--o nei prossimi mesi anche a doc e at6 se lo vorranno"

DOC DOVE SEI???!!! Hai sentito cosa ha detto il ragazzo?

Amico mio, te la sei proprio cercata

A parte gli scherzi, ingegnoso il longherone a I: leggero e robustissimo! Poi, buttaci giù qualche tuo commento/impressione sui disegni, voglio dire... sul progetto...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:30   #8 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
aspetta aspetta....

adesso ti quoto di qua:

"Ti autorizzo a fare il finocchio con il mio c--o nei prossimi mesi anche a doc e at6 se lo vorranno"

DOC DOVE SEI???!!! Hai sentito cosa ha detto il ragazzo?

Amico mio, te la sei proprio cercata

A parte gli scherzi, ingegnoso il longherone a I: leggero e robustissimo! Poi, buttaci giù qualche tuo commento/impressione sui disegni, voglio dire... sul progetto...
Sono solamente agli inizi ma mi rendo conto che ho per le mani un kit di notevole fattura e di primissima qualità di materiali (non per niente il motto del venditore e qualità senza compromessi), come ho già scritto ieri mi sono un pò spaventato alla vista di tutti quei pezzi, ma se segui le istruzioni passo posso la costruzione viene da se. Sono coscente che ci vorranno parecchi mesi, ma sapevo cosa mi aspettava. A proposito di longheroni non c'è nessuna baionetta che unisce le ali, ma la loro robustezza deriva dai precedenti dalle cabane e tiranterie varie che in questo modello hanno la funzione per la quale sono presenti e non solo figurativa.
Domani vado a comprare la vaselina
  Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 14:58   #9 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Se qualcuno ieri si era chiesto l'utilizzo del quinto longherone oggi vi svelo l'arcano, in effetti i longheroni sono due per ala il quinto è servito per essere tagliato a sezioni e allungare gli altri quattro, non chiedetemi perchè ma è previsto nella costruzione. Sarà che negli usa non hanno alberi più alti di 90 cm? di seguito altre foto con le fasi di allungamento. Magari potessi farlo con altro..............
Ciao Wip
Icone allegate
Build log Hanriot HD1-cimg0012.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0013.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0014.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0015.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 19:34   #10 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Altro piccolo passo avanti, Ho incollato gli incastri alle centine iniziali (sono 2 accoppiate), ed ho effettuato una prova di montaggio della maggior parte delle centine, (non preoccupatevi al momento del montaggio definitivo ci sarà il disegno sotto l'ala). Altro particolare che vi mostro è lo schienale del pilota.
Ciao alla prox
Icone allegate
Build log Hanriot HD1-cimg0016.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0017.jpg   Build log Hanriot HD1-cimg0018.jpg  
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
olympic gladiator build log linux_goblin Aeromodellismo Principianti 35 23 maggio 09 09:10
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 21:59
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 13:04
Build Log - Bf-109F TDM Models twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 25 gennaio 07 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002