Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 25, 09:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2018
Residenza: Taranto
Messaggi: 49
Motore UTCKAM

Salve amici,dopo tantissimi anni, ritorno al volo vincolato, questa volta nella categoria velocità,ma per cominciare da zero ho acquistato un motore russo con caratteristiche velocistiche.Riducendo,di volta in volta,il diametro dell'elica, ho ottenuto un alto numero di giri,ma ho subìto la rottura della candeletta tipo 1.La domanda che pongo è:con alto numero di giri è normale che il filamento si bruci e che quindi bisogna utilizzare una candeletta con spirale di diametro maggiore?
castoronero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 20:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 756
non so che candela hai usato, ma se mi ricordo bene, le rossi avevano una gradazione che andava da 1 a 8 e più era alto il numero, più erano fredde, per le ventole intubate con il motore Rossi 90 usavamo le 7 o addirittura le 8.

su un motore con un alto numero di giri dovresti usare minimo una 5 o 6.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
Non conosco il tuo motore ma ho avuto un caso analogo quando facevo andare ad alto regime un Supertigre.
Ad ogni nuovo volo mi ritrovavo la candela rotta.
In definitiva il guasto risiedeva nelle vibrazioni dell'albero motore.
Sostituiti i cuscinetti tutto si è risolto.
Non so se il tuo motore è a bronzina o cuscinetti.
L'albero lavora ancora bene?
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 22:00   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da castoronero Visualizza messaggio
Salve amici,dopo tantissimi anni, ritorno al volo vincolato, questa volta nella categoria velocità,ma per cominciare da zero ho acquistato un motore russo con caratteristiche velocistiche.Riducendo,di volta in volta,il diametro dell'elica, ho ottenuto un alto numero di giri,ma ho subìto la rottura della candeletta tipo 1.La domanda che pongo è:con alto numero di giri è normale che il filamento si bruci e che quindi bisogna utilizzare una candeletta con spirale di diametro maggiore?
Che miscela stai usando? ovvero alto contenuto di nitro? conosci l'elica consigliata dal costruttore, ogni cilindrata ha il suo quantitativo di eliche consigliate.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2018
Residenza: Taranto
Messaggi: 49
La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte
castoronero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
Uctcam ce ne sono diversi, sarebbe da capire quale e il tuo.
Come miscela e consigliata la 80,20 come da regolamento fai
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 25, 01:33   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da castoronero Visualizza messaggio
La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte
Almeno la cilindrata la conosci? per esempio: 0.10 e un 1,7cc, l'elica piu piccola che conosco della Zinger è 5x3.
Io ho una tabella dei motori ASP 2 tempi che parte da .12 che sarebbe un 2cc di cilindrata fino a 1.80.
Come elica c'è scritto per il rodaggio 7x6, per uso sportivo 7x6-8x6.
Mini pipe e full pipe sarà il tipo di marmitta 6x6-7x6 e 6x6-8x6.
Ora si potrebbe provare a scalare il passo mettendo su un 2cc una 7x5 non di più, ma se scrivi che sei arrivato a 5x5 e ti brucia la candeletta allora te l'ha dato lo stesso motore la risposta; fuori giri!......penso stessa cosa se metti un elica troppo grande, non tira e surriscalda, cosi rischi di bruciare di nuovo la candela che hai comprato
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 25, 08:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2018
Residenza: Taranto
Messaggi: 49
Si,Coccarda è un 2,5 e sto testando varie eliche, ammesso che ci sia stato il fuori giri, penso che anche con una candeletta più fredda il problema si ripeterebbe.
castoronero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 25, 13:01   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
Per adesso individua la giusta elica, gli ASP sono imitazioni degli OS.
Per un 0.15, per il rodaggio 8x4, uso sportivo 7x6-9x6.............da provare 7x4 - 7x5 non di meno, io starei sul diametro 7 per un 2,5cc.
Che eliche stai testando?
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 25, 10:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Candele Rossi

Citazione:
Originalmente inviato da castoronero Visualizza messaggio
La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte
Se è la 1 Rossi non è proprio ottimale...
Prova a togliere il nitro come hanno consigliato, usa la 80:20 tutto ricino, non usare mix con olio sintetico su quel motore...

per una serie di motivi può bruciarti la candela:
può risultare troppo compresso a causa del nitro...
surriscalda troppo per mix con poco olio...
candela troppo hot o vecchia...
per la scelta dell'elica aiutati con un contagiri, magari potresti provare una 6x6, per la candela Rossi proverei la 3...

Allego un immagine che potrebbe aiutare alla scelta considerando che il motore girerà alto tenderei a scegliere quella consigliata per cilindrate leggermente superiori...

Icone allegate
Motore UTCKAM-img_20250214_202739-2.jpg  
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info motore LRP Dynamic 8 Brushless Motore 2200kv - 53240 PANZERTRUCK Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 10 gennaio 18 11:26
aiuto scelta motore/asse motore/elica/regolatore/ricevente alexsande79 Motoscafi con Motore Elettrico 44 08 agosto 11 21:28
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002