Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 25, 09:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2018
Motore UTCKAM

Salve amici,dopo tantissimi anni, ritorno al volo vincolato, questa volta nella categoria velocità,ma per cominciare da zero ho acquistato un motore russo con caratteristiche velocistiche.Riducendo,di volta in volta,il diametro dell'elica, ho ottenuto un alto numero di giri,ma ho subìto la rottura della candeletta tipo 1.La domanda che pongo è:con alto numero di giri è normale che il filamento si bruci e che quindi bisogna utilizzare una candeletta con spirale di diametro maggiore?
castoronero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 20:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
non so che candela hai usato, ma se mi ricordo bene, le rossi avevano una gradazione che andava da 1 a 8 e più era alto il numero, più erano fredde, per le ventole intubate con il motore Rossi 90 usavamo le 7 o addirittura le 8.

su un motore con un alto numero di giri dovresti usare minimo una 5 o 6.
Vecchio 13 febbraio 25, 20:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Non conosco il tuo motore ma ho avuto un caso analogo quando facevo andare ad alto regime un Supertigre.
Ad ogni nuovo volo mi ritrovavo la candela rotta.
In definitiva il guasto risiedeva nelle vibrazioni dell'albero motore.
Sostituiti i cuscinetti tutto si è risolto.
Non so se il tuo motore è a bronzina o cuscinetti.
L'albero lavora ancora bene?
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 22:00   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da castoronero Visualizza messaggio
Salve amici,dopo tantissimi anni, ritorno al volo vincolato, questa volta nella categoria velocità,ma per cominciare da zero ho acquistato un motore russo con caratteristiche velocistiche.Riducendo,di volta in volta,il diametro dell'elica, ho ottenuto un alto numero di giri,ma ho subìto la rottura della candeletta tipo 1.La domanda che pongo è:con alto numero di giri è normale che il filamento si bruci e che quindi bisogna utilizzare una candeletta con spirale di diametro maggiore?
Che miscela stai usando? ovvero alto contenuto di nitro? conosci l'elica consigliata dal costruttore, ogni cilindrata ha il suo quantitativo di eliche consigliate.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 23:03   #5 (permalink)  Top
User

La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte
Vecchio 13 febbraio 25, 23:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Uctcam ce ne sono diversi, sarebbe da capire quale e il tuo.
Come miscela e consigliata la 80,20 come da regolamento fai
Vecchio 14 febbraio 25, 01:33   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte
Almeno la cilindrata la conosci? per esempio: 0.10 e un 1,7cc, l'elica piu piccola che conosco della Zinger è 5x3.
Io ho una tabella dei motori ASP 2 tempi che parte da .12 che sarebbe un 2cc di cilindrata fino a 1.80.
Come elica c'è scritto per il rodaggio 7x6, per uso sportivo 7x6-8x6.
Mini pipe e full pipe sarà il tipo di marmitta 6x6-7x6 e 6x6-8x6.
Ora si potrebbe provare a scalare il passo mettendo su un 2cc una 7x5 non di più, ma se scrivi che sei arrivato a 5x5 e ti brucia la candeletta allora te l'ha dato lo stesso motore la risposta; fuori giri!......penso stessa cosa se metti un elica troppo grande, non tira e surriscalda, cosi rischi di bruciare di nuovo la candela che hai comprato
Vecchio 14 febbraio 25, 08:46   #8 (permalink)  Top
User

Si,Coccarda è un 2,5 e sto testando varie eliche, ammesso che ci sia stato il fuori giri, penso che anche con una candeletta più fredda il problema si ripeterebbe.
Vecchio 14 febbraio 25, 13:01   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Per adesso individua la giusta elica, gli ASP sono imitazioni degli OS.
Per un 0.15, per il rodaggio 8x4, uso sportivo 7x6-9x6.............da provare 7x4 - 7x5 non di meno, io starei sul diametro 7 per un 2,5cc.
Che eliche stai testando?
Vecchio 15 febbraio 25, 10:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Candele Rossi

Citazione:
Se è la 1 Rossi non è proprio ottimale...
Prova a togliere il nitro come hanno consigliato, usa la 80:20 tutto ricino, non usare mix con olio sintetico su quel motore...

per una serie di motivi può bruciarti la candela:
può risultare troppo compresso a causa del nitro...
surriscalda troppo per mix con poco olio...
candela troppo hot o vecchia...
per la scelta dell'elica aiutati con un contagiri, magari potresti provare una 6x6, per la candela Rossi proverei la 3...

Allego un immagine che potrebbe aiutare alla scelta considerando che il motore girerà alto tenderei a scegliere quella consigliata per cilindrate leggermente superiori...

Icone allegate
Motore UTCKAM-img_20250214_202739-2.jpg  

Bookmarks