BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   Motore UTCKAM (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/393472-motore-utckam.html)

castoronero 13 febbraio 25 09:41

Motore UTCKAM

Salve amici,dopo tantissimi anni, ritorno al volo vincolato, questa volta nella categoria velocità,ma per cominciare da zero ho acquistato un motore russo con caratteristiche velocistiche.Riducendo,di volta in volta,il diametro dell'elica, ho ottenuto un alto numero di giri,ma ho subìto la rottura della candeletta tipo 1.La domanda che pongo è:con alto numero di giri è normale che il filamento si bruci e che quindi bisogna utilizzare una candeletta con spirale di diametro maggiore?

abramo.nerva 13 febbraio 25 20:16

non so che candela hai usato, ma se mi ricordo bene, le rossi avevano una gradazione che andava da 1 a 8 e più era alto il numero, più erano fredde, per le ventole intubate con il motore Rossi 90 usavamo le 7 o addirittura le 8.

su un motore con un alto numero di giri dovresti usare minimo una 5 o 6.

lockeid 13 febbraio 25 20:50

Non conosco il tuo motore ma ho avuto un caso analogo quando facevo andare ad alto regime un Supertigre.
Ad ogni nuovo volo mi ritrovavo la candela rotta.
In definitiva il guasto risiedeva nelle vibrazioni dell'albero motore.
Sostituiti i cuscinetti tutto si è risolto.
Non so se il tuo motore è a bronzina o cuscinetti.
L'albero lavora ancora bene?
Ciao

Coccarda 13 febbraio 25 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da castoronero (Messaggio 5273365)
Salve amici,dopo tantissimi anni, ritorno al volo vincolato, questa volta nella categoria velocità,ma per cominciare da zero ho acquistato un motore russo con caratteristiche velocistiche.Riducendo,di volta in volta,il diametro dell'elica, ho ottenuto un alto numero di giri,ma ho subìto la rottura della candeletta tipo 1.La domanda che pongo è:con alto numero di giri è normale che il filamento si bruci e che quindi bisogna utilizzare una candeletta con spirale di diametro maggiore?

Che miscela stai usando? ovvero alto contenuto di nitro? conosci l'elica consigliata dal costruttore, ogni cilindrata ha il suo quantitativo di eliche consigliate.

castoronero 13 febbraio 25 23:03

La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte

italo.driussi 13 febbraio 25 23:16

Uctcam ce ne sono diversi, sarebbe da capire quale e il tuo.
Come miscela e consigliata la 80,20 come da regolamento fai

Coccarda 14 febbraio 25 01:33

Citazione:

Originalmente inviato da castoronero (Messaggio 5273378)
La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte

Almeno la cilindrata la conosci? per esempio: 0.10 e un 1,7cc, l'elica piu piccola che conosco della Zinger è 5x3.
Io ho una tabella dei motori ASP 2 tempi che parte da .12 che sarebbe un 2cc di cilindrata fino a 1.80.
Come elica c'è scritto per il rodaggio 7x6, per uso sportivo 7x6-8x6.
Mini pipe e full pipe sarà il tipo di marmitta 6x6-7x6 e 6x6-8x6.
Ora si potrebbe provare a scalare il passo mettendo su un 2cc una 7x5 non di più, ma se scrivi che sei arrivato a 5x5 e ti brucia la candeletta allora te l'ha dato lo stesso motore la risposta; fuori giri!......penso stessa cosa se metti un elica troppo grande, non tira e surriscalda, cosi rischi di bruciare di nuovo la candela che hai comprato

castoronero 14 febbraio 25 08:46

Si,Coccarda è un 2,5 e sto testando varie eliche, ammesso che ci sia stato il fuori giri, penso che anche con una candeletta più fredda il problema si ripeterebbe.

Coccarda 14 febbraio 25 13:01

Per adesso individua la giusta elica, gli ASP sono imitazioni degli OS.
Per un 0.15, per il rodaggio 8x4, uso sportivo 7x6-9x6.............da provare 7x4 - 7x5 non di meno, io starei sul diametro 7 per un 2,5cc.
Che eliche stai testando?

MAXZANI 14 febbraio 25 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5273385)
Per adesso individua la giusta elica, gli ASP sono imitazioni degli OS.
Per un 0.15, per il rodaggio 8x4, uso sportivo 7x6-9x6.............da provare 7x4 - 7x5 non di meno, io starei sul diametro 7 per un 2,5cc.
Che eliche stai testando?

Un motore per velocità gira eliche con molto passo.....
Se la gradazione 1 della candela corrisponde alla scala rossi è estremamente calda e brucerà sempre......proverei dalla 4 in su.....se troppo fredda staccando la batteria a motore in moto i giri dovrebbero calare e comunque va cambiata sovente anche se ancora buona.....sugli EDF a scoppio non si andava oltre i due o tre voli con la stessa candela.....
La miscela FAI è la 80/20.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002