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Vecchio 13 febbraio 25, 23:03   #1 (permalink)  Top
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La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte
castoronero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 25, 23:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Uctcam ce ne sono diversi, sarebbe da capire quale e il tuo.
Come miscela e consigliata la 80,20 come da regolamento fai
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 25, 01:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da castoronero Visualizza messaggio
La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte
Almeno la cilindrata la conosci? per esempio: 0.10 e un 1,7cc, l'elica piu piccola che conosco della Zinger è 5x3.
Io ho una tabella dei motori ASP 2 tempi che parte da .12 che sarebbe un 2cc di cilindrata fino a 1.80.
Come elica c'è scritto per il rodaggio 7x6, per uso sportivo 7x6-8x6.
Mini pipe e full pipe sarà il tipo di marmitta 6x6-7x6 e 6x6-8x6.
Ora si potrebbe provare a scalare il passo mettendo su un 2cc una 7x5 non di più, ma se scrivi che sei arrivato a 5x5 e ti brucia la candeletta allora te l'ha dato lo stesso motore la risposta; fuori giri!......penso stessa cosa se metti un elica troppo grande, non tira e surriscalda, cosi rischi di bruciare di nuovo la candela che hai comprato
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 25, 08:46   #4 (permalink)  Top
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Si,Coccarda è un 2,5 e sto testando varie eliche, ammesso che ci sia stato il fuori giri, penso che anche con una candeletta più fredda il problema si ripeterebbe.
castoronero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 25, 13:01   #5 (permalink)  Top
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Per adesso individua la giusta elica, gli ASP sono imitazioni degli OS.
Per un 0.15, per il rodaggio 8x4, uso sportivo 7x6-9x6.............da provare 7x4 - 7x5 non di meno, io starei sul diametro 7 per un 2,5cc.
Che eliche stai testando?
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 25, 14:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Per adesso individua la giusta elica, gli ASP sono imitazioni degli OS.
Per un 0.15, per il rodaggio 8x4, uso sportivo 7x6-9x6.............da provare 7x4 - 7x5 non di meno, io starei sul diametro 7 per un 2,5cc.
Che eliche stai testando?
Un motore per velocità gira eliche con molto passo.....
Se la gradazione 1 della candela corrisponde alla scala rossi è estremamente calda e brucerà sempre......proverei dalla 4 in su.....se troppo fredda staccando la batteria a motore in moto i giri dovrebbero calare e comunque va cambiata sovente anche se ancora buona.....sugli EDF a scoppio non si andava oltre i due o tre voli con la stessa candela.....
La miscela FAI è la 80/20.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 14 febbraio 25, 15:12   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Un motore per velocità gira eliche con molto passo.....
Se la gradazione 1 della candela corrisponde alla scala rossi è estremamente calda e brucerà sempre......proverei dalla 4 in su.....se troppo fredda staccando la batteria a motore in moto i giri dovrebbero calare e comunque va cambiata sovente anche se ancora buona.....sugli EDF a scoppio non si andava oltre i due o tre voli con la stessa candela.....
La miscela FAI è la 80/20.....
7x6...8x6...9x7 qui su questo sito le Zinger con un passo maggiore ma anche diametro.

https://www.mecoa.com/acc/props/zinger/index.htm
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 25, 15:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
7x6...8x6...9x7 qui su questo sito le Zinger con un passo maggiore ma anche diametro.

https://www.mecoa.com/acc/props/zinger/index.htm
Domanda: ai mai visto un modello da velocita vvc con il 2.5cc, prima di consigliare eliche da motoaliante.
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Vecchio 14 febbraio 25, 15:01   #9 (permalink)  Top
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Ho provato una 7x4,6x5 e una 5x5.Con l'ultima il rombo del motore era una melodia.
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Vecchio 15 febbraio 25, 10:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Candele Rossi

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Originalmente inviato da castoronero Visualizza messaggio
La candela che ho usato è di tipo 1,mentre la miscela contiene il 10% di nitrometano, quando la candela si è bruciata montavo una 5x5.Il motore sicuramente non ha cuscinetti.Ora ho comprato delle candele adatte al Rossi ma con gradazione 2, appena mi arrivano avrò una informazione ulteriore.Grazie per le risposte
Se è la 1 Rossi non è proprio ottimale...
Prova a togliere il nitro come hanno consigliato, usa la 80:20 tutto ricino, non usare mix con olio sintetico su quel motore...

per una serie di motivi può bruciarti la candela:
può risultare troppo compresso a causa del nitro...
surriscalda troppo per mix con poco olio...
candela troppo hot o vecchia...
per la scelta dell'elica aiutati con un contagiri, magari potresti provare una 6x6, per la candela Rossi proverei la 3...

Allego un immagine che potrebbe aiutare alla scelta considerando che il motore girerà alto tenderei a scegliere quella consigliata per cilindrate leggermente superiori...

Icone allegate
Motore UTCKAM-img_20250214_202739-2.jpg  
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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