Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 10:18   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Bene...avevo dei dubbi dopo aver letto il thread, sulla posizione del motore e su quella dei servi...che continuo ad avere!

Ma credo faccia parte del gioco e che non esistano regole fisse soprattutto in questo caso; mi sa che vedrò lì per lì quale sia la soluzione più semplice, vista la mia minima esperienza di costruzione (oltre che di volo); e poi vediamo cosa succede alla prova del campo di volo!

Anche te Paolo sei in zona quindi potrai essermi utile!
a disposizione

Paolo B.
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 16:06   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Perchè parli di 1 solo servo? 1 per alettoni e 1 per profondità, no?
Intendevo un solo servo in coda (in questo caso quello di profondità), mentre l'altro lo puoi mettere sulla fusoliera e muovere gli alettoni (probabilmente ti perdi la possibilità di smontare le ali)

E per la pinna: materiali consigliato?
La farei in balsa sagomata
C'è da dire che non avendo più il motore ed elica in testa, ciò che metti in coda va controbilanciato in testa. La soluzione di Paolo potrebbe essere obbligata, dipende anche dal peso e dimensioni della batteria. Perciò come al solito prepara tutto, fissa con lo scotch ogni componente nella sua posizione, monta completamente il MD e guarda dove cade il baricentro. Più o meno deve stare al solito terzo dell'ala, forse un pochino più a prua (28-30% della corda alare). Sposta e adatta di conseguenza e fai in modo che la batteria possa essere inserita un poco più avanti ed un poco più indietro in modo da fare il bilanciamento spostando solo la batteria senza dover aggiungere pesi.

Ultima modifica di Leonardo M. : 07 marzo 11 alle ore 16:10
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 18:41   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
C'è da dire che non avendo più il motore ed elica in testa, ciò che metti in coda va controbilanciato in testa. La soluzione di Paolo potrebbe essere obbligata, dipende anche dal peso e dimensioni della batteria. Perciò come al solito prepara tutto, fissa con lo scotch ogni componente nella sua posizione, monta completamente il MD e guarda dove cade il baricentro. Più o meno deve stare al solito terzo dell'ala, forse un pochino più a prua (28-30% della corda alare). Sposta e adatta di conseguenza e fai in modo che la batteria possa essere inserita un poco più avanti ed un poco più indietro in modo da fare il bilanciamento spostando solo la batteria senza dover aggiungere pesi.
Direi anche un po' più indietro con questo modello, diciamo tra un 50% e 30% della corda alare...
Comunque ci metti un secondo a vedere dove casca quando ce l'hai in mano prima di farcirlo.
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 22:23   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Direi anche un po' più indietro con questo modello, diciamo tra un 50% e 30% della corda alare....
Perchè ha le ali trapezioidali ed un poco a delta?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 11:42   #395 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
L'ho fatto...motore in punta, elica 6x3, lipo 2s 500 mah (non ho le 3s consigliate, vediamo cosa succede), alettoni e profondità. Servo del profondità in coda, l'altro sotto le ali.

Peso in ODV: 140 circa. Per ora l'ho svuotato solo del minimo necessario, perchè mi pare che si guadagni poco peso togliendo l'EPP, e per contro che si riduca significativamente la solidità.

Non resisto, oggi pomeriggio farò un volo di prova, con la quasi matematica certezza di un miserabile fallimento...ma è più forte di me!

Vi farò sapere, per ora grazie a tutti!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 20:33   #396 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Primo volo...

Ecco il video del primo volo, finito con pochi danni limitati e aggiustabili!

Ho messo il motorello da 9 gr con un'elica 5x3 e una 2s 500 mAh. Servo in coda e sotto le ali.



Come vedete, ammesso che si veda, ho dei pollici ignorantissimi, abituati a un micro della parkzone...

Comunque tende a cabrare (devo anche rivedere il link all'elevatore) e a stallare d'ala con estrema facilità andando giù in vite a sinistra (come vedete dai due crash, a 0.50 e a 1.10 del video).

Credo faccia parte delle difficoltà del modello e della mia incapacità a mandare un aliantino, che ne pensate? Forse è un po' cabrato?

A me pare proprio che valga la pena dedicarci qualche altra serata per perfezionarlo e colorarlo.

Ringrazio Leonardo e Paolo per la disponibilità e i suggerimenti (mi sa che vi disturberò sul campo...), e Tom_1971 per le videoriprese e il montaggio!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 23:02   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Comunque tende a cabrare (devo anche rivedere il link all'elevatore) e a stallare d'ala con estrema facilità andando giù in vite a sinistra (come vedete dai due crash, a 0.50 e a 1.10 del video).

Credo faccia parte delle difficoltà del modello e della mia incapacità a mandare un aliantino, che ne pensate? Forse è un po' cabrato?
Secondo me (a parte che non è progettato per questi scopi, come ben sappiamo...) è un modelletto che più pesa, più deve essere veloce, sennò diventa rognoso...anche il mio mi fa questi scherzi non ti preoccupare!!
Direi tienilo veloce e se riesci alleggerisci, niente di nuovo....
Dai vedi se riesci ad alleggerire e tienici aggiornati!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 16:32   #398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Dal filmato sembrerebbe leggero in punta. O riesci a spostare qualcosa o devi aggiungergli qualche grammo dietro il motore.
L'aggeggio è molto veloce, richiede calma di vento e velocità di pollici ma anche velocità sua, perchè lo stallo e la vite sono spesso in agguato.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 22:31   #399 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Secondo me (a parte che non è progettato per questi scopi, come ben sappiamo...) è un modelletto che più pesa, più deve essere veloce, sennò diventa rognoso...anche il mio mi fa questi scherzi non ti preoccupare!!
Direi tienilo veloce e se riesci alleggerisci, niente di nuovo....
Dai vedi se riesci ad alleggerire e tienici aggiornati!
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Dal filmato sembrerebbe leggero in punta. O riesci a spostare qualcosa o devi aggiungergli qualche grammo dietro il motore.
L'aggeggio è molto veloce, richiede calma di vento e velocità di pollici ma anche velocità sua, perchè lo stallo e la vite sono spesso in agguato.
L'unica cosa che posso alleggerire sono i miei pollici.

A parte questo, ho ricavato spazio per spostare avanti la batteria e mi sembra che il GC cada più o meno dove dovrebbe.
Mi dedico alle finiture e al colore, se ne riparla il prossimo finesettimana...

Grazie per gli aiuti e l'incoraggiamento!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 23:12   #400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
L'unica cosa che posso alleggerire sono i miei pollici.

A parte questo, ho ricavato spazio per spostare avanti la batteria e mi sembra che il GC cada più o meno dove dovrebbe.
Mi dedico alle finiture e al colore, se ne riparla il prossimo finesettimana...

Grazie per gli aiuti e l'incoraggiamento!
non per niente il mio, prima della cura dimagrante , lo chiamavo F-104.....
Ciao

Paolo B.
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini discus Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 18 16 febbraio 09 16:49
CAPOTTINA vecchio Discus Graupner andy1974ma Aeromodellismo Alianti 7 22 febbraio 08 15:06
mini discus motorizzato nicthepic Aeromodellismo Alianti 14 18 novembre 06 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002