Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 08, 14:41   #151 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
domanda da inesperto in ... pinne motore
Ma , considerando la pinnetta dorsale abbattibile del filmato postato in precedenza, la "cerniera" deve essere posta sul CG ?
ma in questo caso ,quando è abbattuta , non si sposta eccessivamente indietro il CG per il pesi del motore?
Se invece la cerniera è posta anteriormente al CG in modo che con la pinna abbattuta non sia alterato il centraggio, quando viene alzata non viene spostato troppo avanti il CG stesso?
... molte idee ..... poco chiare

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 14:53   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Ma , considerando la pinnetta dorsale abbattibile del filmato postato in precedenza, la "cerniera" deve essere posta sul CG ?
ma in questo caso ,quando è abbattuta , non si sposta eccessivamente indietro il CG per il pesi del motore?
Se invece la cerniera è posta anteriormente al CG in modo che con la pinna abbattuta non sia alterato il centraggio, quando viene alzata non viene spostato troppo avanti il CG stesso?

spero che a te ti rispondano, perchè a me non me l'hanno voluto dire
Vecchio 02 luglio 08, 15:23   #153 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
spero che a te ti rispondano, perchè a me non me l'hanno voluto dire
speremus .....

Vecchio 02 luglio 08, 15:31   #154 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2004
Proprio per questioni di cg ho appena ordinato un motorino da 5 gr.... speriamo basti. io penso che settero' il tutto affnche' il cg sia a posto quando il motore è dentro. Si tratta di un aliante in fin dei conti e il motore serve solo a fare quota..... non troppa... senno' chi lo vede piu' poi?
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 15:39   #155 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

in effetti, è un pò l'idea che avevo, ma un compromesso in modo che il CG in tiro non avanzi molto?

Vecchio 02 luglio 08, 15:44   #156 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Sei vincolato dal diametro dell'elica e quindi del braccio mobile.
Con un motoriello da 10000KV ed un'elica da 1x1....

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 16:00   #157 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
secondo me, ma prendi assolutamente con le pinze quello che dico perchè è solo una mia idea, dovresti fare in modo che il cg del modello sia a metà tra la posizione del motore abbassato e quando è in trazione. la pinna, data la lunghezza ed il materiale penso sia quasi trascurabile, il motore è quello che potrebbe fare l differenza. se il cg fosse a metà tra le due posizioni troveresti, credo, il modello un pò cabrato in volo "puro" e un pò picchiato in volo a motore. però non sposti cero il cg di cm, dato che la leva è corta, e il motore non è di piombo, quindi non penso farà differenze abissali.
ciao
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 16:54   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
dico la mia poi al massimo mi mandate a farmi un volo!!!

il problema e che oltre che avere un modello un po più picchiato con la pinna lzata, avremo anche un momento picchiante determinato dalla pinta dell'elica per il braccio (ossia la pinna!) di leva della stessa pinna. secondo me inizia ad essere un po troppo per un modellino piccolo come il mini discus.

si potrebbe pensare ad una variazione del baricentro tramite uno postamento delle batterie in contemporanea all'alzata della pinna.
Vecchio 02 luglio 08, 17:00   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
dico la mia poi al massimo mi mandate a farmi un volo!!!

il problema e che oltre che avere un modello un po più picchiato con la pinna lzata, avremo anche un momento picchiante determinato dalla pinta dell'elica per il braccio (ossia la pinna!) di leva della stessa pinna. secondo me inizia ad essere un po troppo per un modellino piccolo come il mini discus.

si potrebbe pensare ad una variazione del baricentro tramite uno postamento delle batterie in contemporanea all'alzata della pinna.

Ehm, far pasticci col baricentro è l'ultima cosa da fare per contrastare un momento picchiante!

basta usare poca elica e un motore piccolo, oltre a disassare parecchio verso l'alto. Ecco un esempio (pond mini, 50 cm aa)

Vecchio 04 luglio 08, 15:48   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
"mamma mia che ciccione!" già vi sento!!
stamattina ho finito il fox aliante, 2 servi da 9g, micro rx hitec 5ch, 1 lipo da 300mA 10g, timone in depron da 6, tiranti alla coda fatti con il filo interdentale (!!) e mollette di acciaio da 0,35 per il ritorno, totale 99.4g, con le pecette arriverò a 100g!
domattina, se qualcuno mi porta in quota in groppa al suo modello, faccio il collaudo....sennò lo lancio a mano....oppure con una fiondina....vabbè un sistema lo trovo.
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks