Citazione:
Originalmente inviato da cadal domanda da inesperto in ... pinne motore 
Ma , considerando la pinnetta dorsale abbattibile del filmato postato in precedenza, la "cerniera" deve essere posta sul CG ?
ma in questo caso ,quando è abbattuta , non si sposta eccessivamente indietro il CG per il pesi del motore?
Se invece la cerniera è posta anteriormente al CG in modo che con la pinna abbattuta non sia alterato il centraggio, quando viene alzata non viene spostato troppo avanti il CG stesso?
... molte idee ..... poco chiare  |
secondo me, ma prendi assolutamente con le pinze quello che dico perchè è solo una mia idea, dovresti fare in modo che il cg del modello sia a metà tra la posizione del motore abbassato e quando è in trazione. la pinna, data la lunghezza ed il materiale penso sia quasi trascurabile, il motore è quello che potrebbe fare l differenza. se il cg fosse a metà tra le due posizioni troveresti, credo, il modello un pò cabrato in volo "puro" e un pò picchiato in volo a motore. però non sposti cero il cg di cm, dato che la leva è corta, e il motore non è di piombo, quindi non penso farà differenze abissali.
ciao