Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 08, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Che cos'è un micromodello?

In questa sezione parliamo di micro aeromodelli.

ma che cos'è un micro aeromodello?

A prima vista la risposta è facile: un modello piccolo.
Ma piccolo quanto?

Non c'è dubbio che un modello da sala estremo, che pesa meno di un grammo, sia micro. E nemmeno che siano micro i modellini a elastico tipo "peanuts", o i giocattoli tanto di moda come il Fox e il Discus da 50 cm di apertura alare, che in tanti riescono a radiocomandare.

Non è una questione di apertura alare: un bimotore da 60 cm è certamente micro, un F-104 in scala con 60 cm di ala sarebbe una discreta besta che probabilmente sta meglio in "turbine e ventole".

Un aliante da pendio da un metro è micro? Forse sì, forse no.

E non è nemmeno questione di peso: la discussione su uno shock flyer da 250 grammi probabilmente sta meglio in volo 3d, mentre la riproduzione di un quadrimotore da mezzo chilo può tranquillamente essere considerata micro.

In sostanza, qui si parla di piccoli modelli, e si postano le discussioni che vogliono sottolineare la microbità del modello. Senza steccati, senza paletti; conta solo il fatto che per qualche verso abbia senso classificare il modello come micro. Perché è piccolo, perché usa componenti micro, perché pesa pochissimo, perché il modellista che apre la discussione sente che è giusto considerarlo micro.

Basta che voli, che abbia le ali e che sia piccino... se fa anche tenerezza, tanto meglio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 08:35   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
MINIMODELLI sarebbe meglio.

Tant'è che io avrei preferito la dizione " MINImodelli " in quanto micro è troppo riduttiva.....troppo !!!!!

Il mio Macchino, in costruzione, con aa. di 100 cm non è neppure lontanamente micro ma senz' altro mini..........così, tanto per portare un esempio.

Idem per il mio Spit da 750 cc
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 09:15   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Direi che il fatto di usare componenti miniaturizzati possa essere la chiave di lettura per la "catalogazione" come micro, come giustamente detto da Luca non sempre il peso o l'apertura possono esser presi come valori assoluti, per il resto non mi farei troppi problemi, magari come dice Tullio si poteva fare una sezione mini, che prevede un po più di tolleranza, vorrà dire che non si starà li a sottilizzare, democrazia uber alles.


E poi, se uno se lo sente piccolo perché infierire?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 12:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Il mio punto di vista

Sono un costruttorre essenzialmente di mini-modelli, cioè di quelli che vanno da 80 a 130 cm e rimarrò in questa categoria. Devo però dire che la categoria mini non esiste nemmeno in giro per il mondo: sono semplicemente aeromodelli, piccoli aeromodelli. I micro, invece, fanno categoria a parte come testimoniano i club, siti, negozi, ecc. particolarmente all'estero. Per tale opinione (del tutto personale) non aderisco, anche se a malincuore, alla proposta di accorpare i mini con i micro.

Sarà, invece, arduo voler definire un micromodello: sarebbe il caso di raccogliere opinioni e tirarne fuori un protocollo che soddisfi tutti.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 14:46   #5 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Sono un costruttorre essenzialmente di mini-modelli, cioè di quelli che vanno da 80 a 130 cm e rimarrò in questa categoria. Devo però dire che la categoria mini non esiste nemmeno in giro per il mondo: sono semplicemente aeromodelli, piccoli aeromodelli. I micro, invece, fanno categoria a parte come testimoniano i club, siti, negozi, ecc. particolarmente all'estero. Per tale opinione (del tutto personale) non aderisco, anche se a malincuore, alla proposta di accorpare i mini con i micro.

Sarà, invece, arduo voler definire un micromodello: sarebbe il caso di raccogliere opinioni e tirarne fuori un protocollo che soddisfi tutti.
sulla misura "Mini" mi pare che spesso ricadano quelli che all'estero vengono chiamati parkflyer.
Io non farei barriere rigide, in fondo questo non è l'olimpo in cui tutti vorrebbero stare; probabilmente basta l'intenzione, unita ad un po' di buon senso (ahahahahah). Io ho altri due modelli sotto i 70cm, ma non li ho messi nel mio primo messaggio perché, nonostante la misura, non sono dei micro a livello di filosofia... sono degli aerei piccoletti, e stop.
  Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 15:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio

Sarà, invece, arduo voler definire un micromodello: sarebbe il caso di raccogliere opinioni e tirarne fuori un protocollo che soddisfi tutti.
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
sulla misura "Mini" mi pare che spesso ricadano quelli che all'estero vengono chiamati parkflyer.
Io non farei barriere rigide, in fondo questo non è l'olimpo in cui tutti vorrebbero stare; probabilmente basta l'intenzione, unita ad un po' di buon senso (ahahahahah). Io ho altri due modelli sotto i 70cm, ma non li ho messi nel mio primo messaggio perché, nonostante la misura, non sono dei micro a livello di filosofia... sono degli aerei piccoletti, e stop.
secondo me non è il caso di mettere paletti; se chi posta ritiene che il suo è un micromodello, lo posterà qui.

se ritiene che sia un parkflyer, lo posterà nella categoria che riterrà più opportuna.

col tempo, la sezione troverà da sol il suo equilibrio ottimale
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 15:45   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Giusto, altrimenti riprendiamo con la diatriba e con un 3d infinito come quell'altro
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 13:35   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
secondo me non è il caso di mettere paletti; se chi posta ritiene che il suo è un micromodello, lo posterà qui.

se ritiene che sia un parkflyer, lo posterà nella categoria che riterrà più opportuna.

col tempo, la sezione troverà da sol il suo equilibrio ottimale
Condivido pienamente.
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 11:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Concordo pure io, non ci devono essere limiti di peso o dimensioni ben stabiliti, tanto si capisce bene se un modello è micro o nn lo è... un c130 di un metro con 4 cox PeeWee non è un micro? a proposito qui possono entrare anche i Cox powered vero???
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 11:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Concordo pure io, non ci devono essere limiti di peso o dimensioni ben stabiliti, tanto si capisce bene se un modello è micro o nn lo è... un c130 di un metro con 4 cox PeeWee non è un micro? a proposito qui possono entrare anche i Cox powered vero???
assolutamente, ma non tutti i cox sono micro!

ecco un cox del babbo del masali (el me vecio) che non è micro ma è molto dolce:


+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che cos'è??? brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 04 giugno 08 14:02
C di scaricaq batteria... che cos'è?????? Valsir Batterie e Caricabatterie 4 22 maggio 08 22:12
Che cos'è il drift??????? Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 36 05 aprile 08 01:29
Che cos'è un giroscopio? Goose Aeromodellismo Principianti 3 02 maggio 06 21:32
mV/C che cos'è???????? alessialove Aeromodellismo Principianti 12 25 gennaio 06 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002