BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Che cos'è un micromodello? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/96385-che-cosa-un-micromodello.html)

luca.masali 10 luglio 08 12:34

Che cos'è un micromodello?
 
In questa sezione parliamo di micro aeromodelli.

ma che cos'è un micro aeromodello?

A prima vista la risposta è facile: un modello piccolo.
Ma piccolo quanto?

Non c'è dubbio che un modello da sala estremo, che pesa meno di un grammo, sia micro. E nemmeno che siano micro i modellini a elastico tipo "peanuts", o i giocattoli tanto di moda come il Fox e il Discus da 50 cm di apertura alare, che in tanti riescono a radiocomandare.

Non è una questione di apertura alare: un bimotore da 60 cm è certamente micro, un F-104 in scala con 60 cm di ala sarebbe una discreta besta che probabilmente sta meglio in "turbine e ventole".

Un aliante da pendio da un metro è micro? Forse sì, forse no.

E non è nemmeno questione di peso: la discussione su uno shock flyer da 250 grammi probabilmente sta meglio in volo 3d, mentre la riproduzione di un quadrimotore da mezzo chilo può tranquillamente essere considerata micro.

In sostanza, qui si parla di piccoli modelli, e si postano le discussioni che vogliono sottolineare la microbità del modello. Senza steccati, senza paletti; conta solo il fatto che per qualche verso abbia senso classificare il modello come micro. Perché è piccolo, perché usa componenti micro, perché pesa pochissimo, perché il modellista che apre la discussione sente che è giusto considerarlo micro.

Basta che voli, che abbia le ali e che sia piccino... se fa anche tenerezza, tanto meglio :D

fai4602 12 luglio 08 08:35

MINIMODELLI sarebbe meglio.
 
Tant'è che io avrei preferito la dizione " MINImodelli " in quanto micro è troppo riduttiva.....troppo !!!!!

Il mio Macchino, in costruzione, con aa. di 100 cm non è neppure lontanamente micro ma senz' altro mini..........così, tanto per portare un esempio.:D

Idem per il mio Spit da 750 cc :rolleyes:

staudacher300 12 luglio 08 09:15

Direi che il fatto di usare componenti miniaturizzati possa essere la chiave di lettura per la "catalogazione" come micro, come giustamente detto da Luca non sempre il peso o l'apertura possono esser presi come valori assoluti, per il resto non mi farei troppi problemi, magari come dice Tullio si poteva fare una sezione mini, che prevede un po più di tolleranza, vorrà dire che non si starà li a sottilizzare, democrazia uber alles. :)


E poi, se uno se lo sente piccolo perché infierire?:D

riant 12 luglio 08 12:32

Il mio punto di vista
 
Sono un costruttorre essenzialmente di mini-modelli, cioè di quelli che vanno da 80 a 130 cm e rimarrò in questa categoria. Devo però dire che la categoria mini non esiste nemmeno in giro per il mondo: sono semplicemente aeromodelli, piccoli aeromodelli. I micro, invece, fanno categoria a parte come testimoniano i club, siti, negozi, ecc. particolarmente all'estero. Per tale opinione (del tutto personale) non aderisco, anche se a malincuore, alla proposta di accorpare i mini con i micro. :(

Sarà, invece, arduo voler definire un micromodello: sarebbe il caso di raccogliere opinioni e tirarne fuori un protocollo che soddisfi tutti.

tacchino 12 luglio 08 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 1019301)
Sono un costruttorre essenzialmente di mini-modelli, cioè di quelli che vanno da 80 a 130 cm e rimarrò in questa categoria. Devo però dire che la categoria mini non esiste nemmeno in giro per il mondo: sono semplicemente aeromodelli, piccoli aeromodelli. I micro, invece, fanno categoria a parte come testimoniano i club, siti, negozi, ecc. particolarmente all'estero. Per tale opinione (del tutto personale) non aderisco, anche se a malincuore, alla proposta di accorpare i mini con i micro. :(

Sarà, invece, arduo voler definire un micromodello: sarebbe il caso di raccogliere opinioni e tirarne fuori un protocollo che soddisfi tutti.

sulla misura "Mini" mi pare che spesso ricadano quelli che all'estero vengono chiamati parkflyer.
Io non farei barriere rigide, in fondo questo non è l'olimpo in cui tutti vorrebbero stare; probabilmente basta l'intenzione, unita ad un po' di buon senso (ahahahahah). Io ho altri due modelli sotto i 70cm, ma non li ho messi nel mio primo messaggio perché, nonostante la misura, non sono dei micro a livello di filosofia... sono degli aerei piccoletti, e stop.

luca.masali 12 luglio 08 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 1019301)

Sarà, invece, arduo voler definire un micromodello: sarebbe il caso di raccogliere opinioni e tirarne fuori un protocollo che soddisfi tutti.

Citazione:

Originalmente inviato da tacchino (Messaggio 1019449)
sulla misura "Mini" mi pare che spesso ricadano quelli che all'estero vengono chiamati parkflyer.
Io non farei barriere rigide, in fondo questo non è l'olimpo in cui tutti vorrebbero stare; probabilmente basta l'intenzione, unita ad un po' di buon senso (ahahahahah). Io ho altri due modelli sotto i 70cm, ma non li ho messi nel mio primo messaggio perché, nonostante la misura, non sono dei micro a livello di filosofia... sono degli aerei piccoletti, e stop.

secondo me non è il caso di mettere paletti; se chi posta ritiene che il suo è un micromodello, lo posterà qui.

se ritiene che sia un parkflyer, lo posterà nella categoria che riterrà più opportuna.

col tempo, la sezione troverà da sol il suo equilibrio ottimale:)

fai4602 12 luglio 08 15:45

Giusto, altrimenti riprendiamo con la diatriba e con un 3d infinito come quell'altro :D

agomago 14 luglio 08 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1019467)
secondo me non è il caso di mettere paletti; se chi posta ritiene che il suo è un micromodello, lo posterà qui.

se ritiene che sia un parkflyer, lo posterà nella categoria che riterrà più opportuna.

col tempo, la sezione troverà da sol il suo equilibrio ottimale:)

Condivido pienamente.
Ago

Valerioraptor 21 luglio 08 11:02

Concordo pure io, non ci devono essere limiti di peso o dimensioni ben stabiliti, tanto si capisce bene se un modello è micro o nn lo è... un c130 di un metro con 4 cox PeeWee non è un micro? a proposito qui possono entrare anche i Cox powered vero???

luca.masali 21 luglio 08 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor (Messaggio 1030070)
Concordo pure io, non ci devono essere limiti di peso o dimensioni ben stabiliti, tanto si capisce bene se un modello è micro o nn lo è... un c130 di un metro con 4 cox PeeWee non è un micro? a proposito qui possono entrare anche i Cox powered vero???

assolutamente, ma non tutti i cox sono micro!

ecco un cox del babbo del masali (el me vecio) che non è micro ma è molto dolce:


+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002