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Vecchio 10 luglio 08, 12:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Che cos'è un micromodello?

In questa sezione parliamo di micro aeromodelli.

ma che cos'è un micro aeromodello?

A prima vista la risposta è facile: un modello piccolo.
Ma piccolo quanto?

Non c'è dubbio che un modello da sala estremo, che pesa meno di un grammo, sia micro. E nemmeno che siano micro i modellini a elastico tipo "peanuts", o i giocattoli tanto di moda come il Fox e il Discus da 50 cm di apertura alare, che in tanti riescono a radiocomandare.

Non è una questione di apertura alare: un bimotore da 60 cm è certamente micro, un F-104 in scala con 60 cm di ala sarebbe una discreta besta che probabilmente sta meglio in "turbine e ventole".

Un aliante da pendio da un metro è micro? Forse sì, forse no.

E non è nemmeno questione di peso: la discussione su uno shock flyer da 250 grammi probabilmente sta meglio in volo 3d, mentre la riproduzione di un quadrimotore da mezzo chilo può tranquillamente essere considerata micro.

In sostanza, qui si parla di piccoli modelli, e si postano le discussioni che vogliono sottolineare la microbità del modello. Senza steccati, senza paletti; conta solo il fatto che per qualche verso abbia senso classificare il modello come micro. Perché è piccolo, perché usa componenti micro, perché pesa pochissimo, perché il modellista che apre la discussione sente che è giusto considerarlo micro.

Basta che voli, che abbia le ali e che sia piccino... se fa anche tenerezza, tanto meglio
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Vecchio 12 luglio 08, 08:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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MINIMODELLI sarebbe meglio.

Tant'è che io avrei preferito la dizione " MINImodelli " in quanto micro è troppo riduttiva.....troppo !!!!!

Il mio Macchino, in costruzione, con aa. di 100 cm non è neppure lontanamente micro ma senz' altro mini..........così, tanto per portare un esempio.

Idem per il mio Spit da 750 cc
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 09:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Direi che il fatto di usare componenti miniaturizzati possa essere la chiave di lettura per la "catalogazione" come micro, come giustamente detto da Luca non sempre il peso o l'apertura possono esser presi come valori assoluti, per il resto non mi farei troppi problemi, magari come dice Tullio si poteva fare una sezione mini, che prevede un po più di tolleranza, vorrà dire che non si starà li a sottilizzare, democrazia uber alles.


E poi, se uno se lo sente piccolo perché infierire?
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 12 luglio 08, 12:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
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Il mio punto di vista

Sono un costruttorre essenzialmente di mini-modelli, cioè di quelli che vanno da 80 a 130 cm e rimarrò in questa categoria. Devo però dire che la categoria mini non esiste nemmeno in giro per il mondo: sono semplicemente aeromodelli, piccoli aeromodelli. I micro, invece, fanno categoria a parte come testimoniano i club, siti, negozi, ecc. particolarmente all'estero. Per tale opinione (del tutto personale) non aderisco, anche se a malincuore, alla proposta di accorpare i mini con i micro.

Sarà, invece, arduo voler definire un micromodello: sarebbe il caso di raccogliere opinioni e tirarne fuori un protocollo che soddisfi tutti.
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www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
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Vecchio 12 luglio 08, 14:46   #5 (permalink)  Top
tacchino
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Sono un costruttorre essenzialmente di mini-modelli, cioè di quelli che vanno da 80 a 130 cm e rimarrò in questa categoria. Devo però dire che la categoria mini non esiste nemmeno in giro per il mondo: sono semplicemente aeromodelli, piccoli aeromodelli. I micro, invece, fanno categoria a parte come testimoniano i club, siti, negozi, ecc. particolarmente all'estero. Per tale opinione (del tutto personale) non aderisco, anche se a malincuore, alla proposta di accorpare i mini con i micro.

Sarà, invece, arduo voler definire un micromodello: sarebbe il caso di raccogliere opinioni e tirarne fuori un protocollo che soddisfi tutti.
sulla misura "Mini" mi pare che spesso ricadano quelli che all'estero vengono chiamati parkflyer.
Io non farei barriere rigide, in fondo questo non è l'olimpo in cui tutti vorrebbero stare; probabilmente basta l'intenzione, unita ad un po' di buon senso (ahahahahah). Io ho altri due modelli sotto i 70cm, ma non li ho messi nel mio primo messaggio perché, nonostante la misura, non sono dei micro a livello di filosofia... sono degli aerei piccoletti, e stop.
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Vecchio 12 luglio 08, 15:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Sarà, invece, arduo voler definire un micromodello: sarebbe il caso di raccogliere opinioni e tirarne fuori un protocollo che soddisfi tutti.
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Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
sulla misura "Mini" mi pare che spesso ricadano quelli che all'estero vengono chiamati parkflyer.
Io non farei barriere rigide, in fondo questo non è l'olimpo in cui tutti vorrebbero stare; probabilmente basta l'intenzione, unita ad un po' di buon senso (ahahahahah). Io ho altri due modelli sotto i 70cm, ma non li ho messi nel mio primo messaggio perché, nonostante la misura, non sono dei micro a livello di filosofia... sono degli aerei piccoletti, e stop.
secondo me non è il caso di mettere paletti; se chi posta ritiene che il suo è un micromodello, lo posterà qui.

se ritiene che sia un parkflyer, lo posterà nella categoria che riterrà più opportuna.

col tempo, la sezione troverà da sol il suo equilibrio ottimale
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Vecchio 27 maggio 09, 21:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di alanera
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
In questa sezione parliamo di micro aeromodelli.

ma che cos'è un micro aeromodello?

A prima vista la risposta è facile: un modello piccolo.
Ma piccolo quanto?

Non c'è dubbio che un modello da sala estremo, che pesa meno di un grammo, sia micro. E nemmeno che siano micro i modellini a elastico tipo "peanuts", o i giocattoli tanto di moda come il Fox e il Discus da 50 cm di apertura alare, che in tanti riescono a radiocomandare.

Non è una questione di apertura alare: un bimotore da 60 cm è certamente micro, un F-104 in scala con 60 cm di ala sarebbe una discreta besta che probabilmente sta meglio in "turbine e ventole".

Un aliante da pendio da un metro è micro? Forse sì, forse no.

E non è nemmeno questione di peso: la discussione su uno shock flyer da 250 grammi probabilmente sta meglio in volo 3d, mentre la riproduzione di un quadrimotore da mezzo chilo può tranquillamente essere considerata micro.

In sostanza, qui si parla di piccoli modelli, e si postano le discussioni che vogliono sottolineare la microbità del modello. Senza steccati, senza paletti; conta solo il fatto che per qualche verso abbia senso classificare il modello come micro. Perché è piccolo, perché usa componenti micro, perché pesa pochissimo, perché il modellista che apre la discussione sente che è giusto considerarlo micro.

Basta che voli, che abbia le ali e che sia piccino... se fa anche tenerezza, tanto meglio

secondo me hai centrato in pieno la categoria
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AlaNera
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Vecchio 28 aprile 13, 21:46   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-03-2013
Messaggi: 1.434
Mi aggancio a questa discussione in cui non scrive più nessuno da circa quattro anni, in attesa che si chiarisca cosa è mini e cosa è micro, faccio una proposta dell'ultimo arrivato. perché non si fa una categoria nostra, cioè del Barone Rosso, potrebbe essere BR50 o BR60, max 50 o 60 centimetri di apertura alare.
Io la butto lì.
Pino.
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 14:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di LuMan
 
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Residenza: dove ***** mi pare
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Peso ?

io direi che il confine tra grande e piccolo sta nel peso

ppoi si può ragionare su quanto è il numero giusto, però che sia un sm 79, uno spitfire, o un mc72 di sicuro se uno dice che sta sotto ( dico un numero ) i 50 gr, per forza di cosa è "piccolo"

se non sono 50, o 40 o x

però è un numero facile da misurare
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Vecchio 06 giugno 16, 14:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
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Originalmente inviato da LuMan Visualizza messaggio
io direi che il confine tra grande e piccolo sta nel peso

ppoi si può ragionare su quanto è il numero giusto, però che sia un sm 79, uno spitfire, o un mc72 di sicuro se uno dice che sta sotto ( dico un numero ) i 50 gr, per forza di cosa è "piccolo"

se non sono 50, o 40 o x

però è un numero facile da misurare
Domanda retorica certo !

Il modello che ho in mano nella foto qui a fianco fattami dal grandissimo Loris Kanneworff nel 1964 alla prima gara Indoor a Rimini nel Teatro Comunale.
Esso era in rifacimento , finito solo il tetto e muri perimetrali, poi ci vollero mi pare ancora 20 anni per terminarlo.
Il mio era l'unico modello coperto in microfilm prodotto nella vasca da bagno in casa . Era pesantissimo ben 3,5 grammi e secondo la regola aurea dovetti usare 3,5 gr. di elastico pirelli 1x3. Fui in testa davanti a L.K fino all'ultimo lancio ! un grandissimo onore e grande soddisfazione comunque perchè lui era già un "mostro sacro" dell' aeromodellismo Italiano. Esperienza prima ed unica.

Ormai con le radio , servi e batterie che ci sono però potrei farne uno RC ! ...............

Saluti !

Piero Muzio - FAI 241
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