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| Guest
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| carbon cub e-flite
sbaglio o non c'è la discussione su questo aereo? ne ho 1 aereo tranquillissimo, forse un pelino pesante.. non ho capito bene i flaps.. li azioni con interruttore e scendono, non si controlla la corsa, li metti e basta.. o almeno mi sembrano strutturati così su interruttore con corsa fissa, magari la regolo via radio come subtrim ma non in volo.. per adesso in volo non li ho ancora provati, prima chiedo lumi sul loro uso, a cosa servono e che comportamento dell'aereo mi devo aspettare quando li aziono. da quanto sono inclinati sembrano un aerofreno.. è questo il loro compito? vanno quasi a 45-50° non sono troppi? ![]() Ultima modifica di wrighi : 01 ottobre 12 alle ore 19:55 |
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| User Data registr.: 25-10-2010
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I flap nel volo normale rimangono allineati all'ala, poi vengono abbassati (o estratti) normalmente durante l'atterraggio, in quanto fungono fondamentalmente da freno aerodinamico, permettendo di scendere di quota senza aumentare troppo la velocità e offrono un efficacie resistenza anche al suolo, permettendo spazi di frenata più ridotti. E' quindi normale che lavorino pari e che siano azionati da un comando discreto (del tipo on-off per intenderci). I flap sono posti verso la fusoliera, in modo da poter essere estratti il più possibile (così da massimizzare l'effetto di freno aerodinamico) e al tempo stesso minimizzare l'effetto tipico invece degli alettoni (i quali devono poter indurre il rollio dell'aereo ma al tempo stesso offrire la minore resistenza aerodinamica possibile). | |
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| Guest
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grazie, stamani li ho provati e sono come dici un aerofreno.. non dico inutili ma non importanti almeno su questo aereo.. sostanzialmente un gadget che magari avrò modo di provare meglio atterrando su asfalto. stamani l'ho provato un po meglio.. è piuttosto cabrato, la batteria se messa nella posizione data dalla finestrella di alloggio è troppo indietro, va spostata dentro avanti un bel pezzo, metà batteria almeno. l'as3x anche questo lo trovo piuttosto inutile su questo modello, sarà che ho volato sui vecchi e-flite sempre senza e per adesso non ho potuto apprezzare grosse differenze se non di un leggero fastidio da copilota. magari su un acrobatico trova meglio collocazione ma sul cub averlo o non averlo è uguale.. l'aereo è lento e stabile.. facile e poco acrobatico, se uno viene dal micro sukhoi se lo rivende dopo 3 batterie ![]() ma anche rispetto al beast è tanto più piantato. forse il suo uso è proprio quello di fare da aereo scuola o portare in quota l'aliante e-flite.. diciamo che è perfetto per volare quando non hai voglia di pensare troppo e hai 3 birrette di troppo in pancia ora sembra ne parli male ma in realtà è piacevole e tranquillo, rilassante e facile.. cose che sono decisamente apprezzabili specialmente come primo micro aereo.. il fatto è che non è il mio primo aereo penso invece che sia molto pratico per non stare a riversare litri di colla specialmente in ferie dove non hai modo di comprare ricambi.. rompere questo aereo è davvero difficile.. vola quasi da solo.. |
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| User |
Circa l'uso dei flap, li ho sperimentati un pochino con un Cessna (circa 80 cm di a.a.), per "accorciare" il decollo e latterraggio, miscelandoli con il throttle, cioè facendo in modo di averli attivi, in maniera progressiva, al massimo della loro incidenza a 0 throttle e diminuendo gradualmente lincidenza con laumentare del throttle, fino ad avere lincidenza stessa dellala a metà throttle. E divertente. In sostanza, aumentano la portanza delle ali. P.S.: quando deciderai di vendere il Carbon Cub, fammelo sapere ![]() Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
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| Guest
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il cub dammi tempo, l'ho preso ieri... ![]() una cosa che mi fa piacere di questo modello è che ha una bella apertura alare per essere un micro. vediamo nei prossimi voli che effetto mi fa.. avere un aereo tranquilllo non mi dispiace affatto.. adesso torno al campetto, se regge il tempo mi faccio un altro paio di voli. | |
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| User Data registr.: 25-10-2010
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Quando dici che è piuttosto cabrato ti capita solo quand? Se fossi in te controllerei subito dove si trovi il centro di gravità reale del modello in tuo possesso (in assetto di volo) e lo confronterei con quanto indicato a specifica. Per esempio, ho fatto oggi un paio di esperimenti con il mio moto aliante (skysurfer 781 della nine eagles), spostando in più step verso la coda il CDG, in quanto aveva la tendenza a picchiare un po' troppo. Essendo molto leggero (circa 110gr. in assetto di volo) ho preso una monetina da 2 centesimi con un po' di biadesivo morbido e l'ho attaccata sulla parte alta della fusoliera, partendo da appena dietro l'ala poi spostandomi via via verso la coda fino ad arrivare a 3/4 della fusoliera. Risultato: assetto di volo finale perfetto e decollo facilissimo, prima dovevo lanciarlo con throttle almeno a 75%, ora lo lancio a motore spento, poi con calma impugno il radiocomando e prendo quota senza problemi dando throttle anche dopo alcuni secondi (c'era un po' di vento e questo può avere aiutato). | |
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| Guest
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allora.. provato adesso per bene con e senza vento.. 5 batterie e sviscerato l'oggetto.. l'as3x è inutile, almeno su questo modello il mio parere è che valga più la scritta sulla scatola che l'effettivo vantaggio.. anzi, vantaggi non ne vedo nessuno. mi riservo di provare un futuro sbach o beast 3d (con alettoni più grandi) per cambiare idea ma per adesso l'impressione che ho è che non serve a nulla.. anzi, la cosa subito evidente è il peso maggiore dell'elettronica e il consumo sfrenato.. quasi 2 minuti in meno rispetto al vecchio beast / sbach.. vero che è un modello diverso ma alla fine il motore è il solito e nel complesso non trovo giustificazione per avere un volo così breve se non le lucine e la nuova centralina. la batteria basta metterla avanti quasi tutta dentro la cabina e vola benissimo. ho provato un po di volo acrobatico e fa tutto anche se molto lentamente.. non ho provato la vite e manovre difficili ma solo rovescio, coltello e looping, fa tutto ma con molta calma. rinnovo la mia impressione di stamani.. quei giorni che non te la senti di volare perchè hai le lasagne sullo stomaco, questo è l'aereo giusto.. tranquillissimo e per niente impegnativo. pesasse 10 grammi meno sarebbe stato meglio, in sostanza lucine, flaps e as3x poteva anche non averli e non sarebbe cambiato nulla di così fondamentale.. questa è la mia più sincera opinione. |
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| User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Quindi si utilizzano per aumentare la superficie alare e favorire il decollo e mantenere l'aereo in quota al diminuire della velocità in fase di atterraggio. La frenata nel jet di linea avviene tramite l'inversione del flusso di spinta, tramite azione degli aerofreni e tramite i freni a pedale.
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
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| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
| wikipedia aumentano la portanza e anche la resistenza in soldoni se in configurazione pulita velocità di stallo 100 con i flaps stalli a 80 però hai anche molta resistenza aerodinamica wikipedia spiega bene nei particolari questo effetto ciao, Marco |
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