Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 12, 10:35   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Data registr.: 07-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Hai fatto la tara prima di pesare?

--------------------------------------------
Certo! Messo a zero e poi ho spinto a palla il motore + 14 grammi circa a lipo carica
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 14:27   #82 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania

L'avatar di rc-modelmania.com

Data registr.: 12-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Aggiungo un altro particolare: ho messo il modello di muso dentro un barattolo ed ho messo il tutto su un bilancino di precisione per misurare la sointa della ventolina.
Ebbene spinge - da quel che mi risulta - appena 14 grammi
Considerando che il modello ne pesa quasi 78 in ODV mi sembra un attimo una spinta insufficiente...
Ovviamente ho già provato a ribindare e riribindare ma non è cambiato nulla.
Esiste una HorizonHobby in Italia? Almeno un centro assistenza telefonico?
Citazione:

scusa ma tu riusciresti a respirare aspirando aria da un barattolo???

Ovviamente no.....
ci credo che spinge 14 grammi
rc-modelmania.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 15:58   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Infatti...probabilmente non è il modo migliore per fare il trst, però anche a me pare che spinga poco, ad esempio confrontato con lo sbach a 2s ed elica che messo all'insù devo tenere forte per non farlo schizzare sul soffitto...
Eppure poi in volo fila veloce.
Le cose sono 2:
l'aiuta il profilo aerodinamico a bassa resistenza, oppure avanzando si crea una pressione d'aria sulla ventola che amplifica la spinta...
Bisognerebbe chiedere a chi si intende di Jet...

htc Sensation & Tapatalk v.2
Vecchio 05 agosto 12, 11:02   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Aggiungo un altro particolare: ho messo il modello di muso dentro un barattolo ed ho messo il tutto su un bilancino di precisione per misurare la sointa della ventolina.
Ebbene spinge - da quel che mi risulta - appena 14 grammi
Considerando che il modello ne pesa quasi 78 in ODV mi sembra un attimo una spinta insufficiente...
Ovviamente ho già provato a ribindare e riribindare ma non è cambiato nulla.
Esiste una HorizonHobby in Italia? Almeno un centro assistenza telefonico?
Secondo te mettere il tubo di inlet in un barattolo e tenerlo a testa in giùè il modo migliore di far lavorare la ventola?

Comunque di potenza ne ha d'avanzo, questo arnese
Vecchio 05 agosto 12, 11:09   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Infatti...probabilmente non è il modo migliore per fare il trst, però anche a me pare che spinga poco, ad esempio confrontato con lo sbach a 2s ed elica che messo all'insù devo tenere forte per non farlo schizzare sul soffitto...
Eppure poi in volo fila veloce.
Le cose sono 2:
l'aiuta il profilo aerodinamico a bassa resistenza, oppure avanzando si crea una pressione d'aria sulla ventola che amplifica la spinta...
Bisognerebbe chiedere a chi si intende di Jet...

State confondendo i concetti di spinta statica, dinamica e velocità d'efflusso. Io consiglierei la lettura del libro del Ginestri
Vecchio 05 agosto 12, 20:21   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:

Non sarà che il muso nel barattolo non aveva aria da succhiare?
Vecchio 05 agosto 12, 21:43   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
State confondendo i concetti di spinta statica, dinamica e velocità d'efflusso. Io consiglierei la lettura del libro del Ginestri
La cosa mi interessa...puoi darmi informazioni più precise?

Vecchio 05 agosto 12, 23:55   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Citazione:
Secondo te mettere il tubo di inlet in un barattolo e tenerlo a testa in giùè il modo migliore di far lavorare la ventola?

Comunque di potenza ne ha d'avanzo, questo arnese
Citazione:
Originalmente inviato da rc-modelmania.com Visualizza messaggio
scusa ma tu riusciresti a respirare aspirando aria da un barattolo???

Ovviamente no.....
ci credo che spinge 14 grammi
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Non sarà che il muso nel barattolo non aveva aria da succhiare?
Vi ringrazio per avermi fatto notare che il mio test faceva pena...in effetti non era il massimo per misurare la spinta, però sta di fatto che:1) se il modello lo lancio a mano, cade a pera dopo nemmeno un metro; 2) se decolla dai carrelli, non appena stacca dal suolo stalla miseramente. Come fate a dire che il modello ha potenza da vendere?
Volevo capirne meglio prima di decretare che fosse fallato anche questo. Sinceramente mi sembra troppo beccare due modelli su due fallati, ma sta di fatto che un aereo che non vola sta bene solo sulla mensola. Cosa potete suggerirmi?

Ultima modifica di Madblade : 05 agosto 12 alle ore 23:59
Vecchio 06 agosto 12, 00:18   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
La cosa mi interessa...puoi darmi informazioni più precise?

Intendevo il libro di Sandrone (Staudacher300 qui sul forum): #Aeromodellismo Alessandro Ginestri, Ventole intubate elettriche - L'Aeroplanino editore

Se volessi pigliarlo, evita come la peste Lulu che ha spese di spedizione folli e tempi d'attesa allucinanti(mesi)

Citazione:
Vi ringrazio per avermi fatto notare che il mio test faceva pena...in effetti non era il massimo per misurare la spinta, però sta di fatto che:1) se il modello lo lancio a mano, cade a pera dopo nemmeno un metro; 2) se decolla dai carrelli, non appena stacca dal suolo stalla miseramente. Come fate a dire che il modello ha potenza da vendere?
Volevo capirne meglio prima di decretare che fosse fallato anche questo. Sinceramente mi sembra troppo beccare due modelli su due fallati, ma sta di fatto che un aereo che non vola sta bene solo sulla mensola. Cosa potete suggerirmi?

Innanzittutto, il baricentro è a posto? Sicuro che non sia cabrato? E il piano di quota è a zero, non è che bisogna mettere a posto i subtrim?

Quanto al test non è che fa schifo, semplicemente non testa nulla, non è così che si misura la spinta statica, tutto qui.

peraltro, due mig su due fiacchi non è statisticamente possibile, e il fatto che stacchi comunque le ruote da terra significa che la spinta è a posto. Il guaio è che tu dici che poi stalla, e questo secondo me se centraggio e trim sono a posto è un problema di pilotaggio: pilotare un jet è molto diverso dal pilotare un modello a elica, ed è molto simile al pilotaggio di un aliante. i jet prendono velocità molto adagio, e quindi prima che abbia raggiunto una buona velocità non bisogna MAI tentare di virare o peggio di cabrare, bisogna lasciarlo accelerare piano piano e poi fare una bella virata larga.
Tu scrivi testualmente " se il modello lo lancio a mano, cade a pera dopo nemmeno un metro": questo ovviamente non c'entra nulla col motore, anche a motore spento un modello a posto non cade ma plana fino a terra. Se cade vuol dire che stalla, e se stalla i casi sono solo due: o il pilota lo fa stallare, o è cabrato. il motore con lo stallo non c'entra davvero una cippa

Ultima modifica di luca.masali : 06 agosto 12 alle ore 00:22
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 00:36   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Citazione:
Intendevo il libro di Sandrone (Staudacher300 qui sul forum): #Aeromodellismo Alessandro Ginestri, Ventole intubate elettriche - L'Aeroplanino editore

Se volessi pigliarlo, evita come la peste Lulu che ha spese di spedizione folli e tempi d'attesa allucinanti(mesi)

Innanzittutto, il baricentro è a posto? Sicuro che non sia cabrato? E il piano di quota è a zero, non è che bisogna mettere a posto i subtrim?

Quanto al test non è che fa schifo, semplicemente non testa nulla, non è così che si misura la spinta statica, tutto qui.

peraltro, due mig su due fiacchi non è statisticamente possibile, e il fatto che stacchi comunque le ruote da terra significa che la spinta è a posto. Il guaio è che tu dici che poi stalla, e questo secondo me se centraggio e trim sono a posto è un problema di pilotaggio: pilotare un jet è molto diverso dal pilotare un modello a elica, ed è molto simile al pilotaggio di un aliante. i jet prendono velocità molto adagio, e quindi prima che abbia raggiunto una buona velocità non bisogna MAI tentare di virare o peggio di cabrare, bisogna lasciarlo accelerare piano piano e poi fare una bella virata larga.
Tu scrivi testualmente " se il modello lo lancio a mano, cade a pera dopo nemmeno un metro": questo ovviamente non c'entra nulla col motore, anche a motore spento un modello a posto non cade ma plana fino a terra. Se cade vuol dire che stalla, e se stalla i casi sono solo due: o il pilota lo fa stallare, o è cabrato. il motore con lo stallo non c'entra davvero una cippa
Bene, adesso ragioniamo perchè allora forse sono io che sbaglio qualcosa.
Spiegami cortesemente come mai un jet non dovrebbe cabrare non appena stacca da terra: e allora come mina la prende la quota se non tiro l'elevatore?
Scusami la domanda banale ma è il mio primo Jet
Una precisazione: cade a pera non vuol dire che picchia, perchè tendenzialmente spancia e non sempre cade di punta.
E ancora. Lo stallo (o meglio la non sufficiente portanza delle ali) non è causata da una spinta insufficiente?

P.s. Ho visto un sacco di video sul tubo...quelli lo lanciano e basta ed il modello schizza via. Io non ci vedo tutta sta differenza con un altro micro. Poi per carità, mi sto sbagliando io e per questo che posto la domanda.
Grazie

Ultima modifica di Madblade : 06 agosto 12 alle ore 00:40
Rispondi

Bookmarks