Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Intendevo il libro di Sandrone (Staudacher300 qui sul forum): #Aeromodellismo Alessandro Ginestri, Ventole intubate elettriche - L'Aeroplanino editore
Se volessi pigliarlo, evita come la peste Lulu che ha spese di spedizione folli e tempi d'attesa allucinanti(mesi)
Innanzittutto, il baricentro è a posto? Sicuro che non sia cabrato? E il piano di quota è a zero, non è che bisogna mettere a posto i subtrim?
Quanto al test non è che fa schifo, semplicemente non testa nulla, non è così che si misura la spinta statica, tutto qui.
peraltro, due mig su due fiacchi non è statisticamente possibile, e il fatto che stacchi comunque le ruote da terra significa che la spinta è a posto. Il guaio è che tu dici che poi stalla, e questo secondo me se centraggio e trim sono a posto è un problema di pilotaggio: pilotare un jet è molto diverso dal pilotare un modello a elica, ed è molto simile al pilotaggio di un aliante. i jet prendono velocità molto adagio, e quindi prima che abbia raggiunto una buona velocità non bisogna MAI tentare di virare o peggio di cabrare, bisogna lasciarlo accelerare piano piano e poi fare una bella virata larga.
Tu scrivi testualmente " se il modello lo lancio a mano, cade a pera dopo nemmeno un metro": questo ovviamente non c'entra nulla col motore, anche a motore spento un modello a posto non cade ma plana fino a terra. Se cade vuol dire che stalla, e se stalla i casi sono solo due: o il pilota lo fa stallare, o è cabrato. il motore con lo stallo non c'entra davvero una cippa  |
Bene, adesso ragioniamo perchè allora forse sono io che sbaglio qualcosa.
Spiegami cortesemente come mai un jet non dovrebbe cabrare non appena stacca da terra: e allora come min

a la prende la quota se non tiro l'elevatore?

Scusami la domanda banale ma è il mio primo Jet

Una precisazione: cade a pera non vuol dire che picchia, perchè tendenzialmente spancia e non sempre cade di punta.
E ancora. Lo stallo (o meglio la non sufficiente portanza delle ali) non è causata da una spinta insufficiente?
P.s. Ho visto un sacco di video sul tubo...quelli lo lanciano e basta ed il modello schizza via. Io non ci vedo tutta sta differenza con un altro micro. Poi per carità, mi sto sbagliando io e per questo che posto la domanda.
Grazie