Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 11, 12:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Spero di aver trovato le modifiche giuste per fare la fusoliera.
Ne ho fatte e pesate un paio, e questa, la terza, sembrerebbe essere la migliore. E' piu robusta e piu leggera.
Ora stà "incollando" fra i morsetti, se non ricordo male, dovrebbe pesare, così come si vede, circa 18gr. Poi la ripeso e segno.
Ho inserito dei rinforzi (incollati internamente, in compensato da 2,5mm) semisagomati per l'attacco delle ali. In questo modo ho aumentato lo spessore della fusoliera nel punto di innesto delle ali. Ho sostituito il longherone superiore posteriore con uno in carbonio da 2mm. Modificata la piastra radio, sia nelle dimensioni che nei materiali (compensato da 2,5, concorre a irrobustire notevolmente la parte centrale della fuso).
Mi stò rilassando parecchio con questo progettino....ci voleva...parecchio stress da smaltire...
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:58
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 12:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
marò come sei rapido a lavorare...
il mio mini extra è ancora lì in modalità scheletro

Però sto lavorand un po'(lavoro nei weeekend)e nel frattempo mi son dato ad un po' di statico

Con cosa lo ricoprirai il modello?balsa leggera,modelspan od oracover?
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 13:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
...eh, veloce.....per come sono abituato io, doveva già essere a ben altro punto...ma c'ho sempre un sacco di cosa da sbrigare. Pazienza, va bene così

La copertura dovrebbe essere "finita" con oracover o altri materiali simili (ne prenderò un campione di ognuno e vedo come si lavora, quanto pesa, poi scelgo). In linea di massima, se possibile, cercherò di farlo tutto in balsa da 1mm "alleggerita" a mano. Ma dipende tutto dal peso finale che otterrò....non vorrei trovarmi con un aereo che abbia una velocità di stallo tipo F104....
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 14:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
...eh, veloce.....per come sono abituato io, doveva già essere a ben altro punto...ma c'ho sempre un sacco di cosa da sbrigare. Pazienza, va bene così

La copertura dovrebbe essere "finita" con oracover o altri materiali simili (ne prenderò un campione di ognuno e vedo come si lavora, quanto pesa, poi scelgo). In linea di massima, se possibile, cercherò di farlo tutto in balsa da 1mm "alleggerita" a mano. Ma dipende tutto dal peso finale che otterrò....non vorrei trovarmi con un aereo che abbia una velocità di stallo tipo F104....
complimenti per il lavoro! Dove si può trovare il disegno ?
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 14:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Altro piccolo step, e mi fermo qui, per oggi....praticamente una piccola panoramica "tanto per..."
Adesso dovrò fare varie prove per trovare il modo migliore di costruire e fissare i piani di coda.

Per i piani, mandami una mail a bruno.binarelli@gmail.com (formato, credo, A0, i mei sono ridotti per le mie necessità)
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:58
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 21:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
.....il "metro quadrato" dove mi sono relegato, in attesa di rifare il tetto del mio garage (piove piu dentro che fuori....).

....il modellista è come gli "scarrafoni" con il DDT......è tossico e s'adatta.....

P.S.
l'ho pesato....così come si vede sopra, con le ali montate, pesa 55gr...credo di esserci....piu o meno....
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:58
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 19:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Avanzamento costruzione
Oggi ho terminato la copertura dei laterali inferiori, in balsa da 1 "alleggerita" (a manella, con spugna vetrata).
Così com'è, la fuso, pesa 32gr.
Ho pesato l'elettronica, e siamo a 78gr......quello che pesa è la batteria, 30gr, 400mA (DualSky 2S)....penso di sostituirla con una Hacker 350mA da 18gr (mi sembra).

Riepilogando, a bocce ferme, lavoro grezzo e non finito: 15gr ad ala, 32gr la fusoliera, 78gr l'elettronica= 140gr.
Teoricamente protrei riuscire a rimanere sui 160gr a lavoro finito.

......VSt improponibile??.....

....al massimo sarà uno "statico" da mensola....
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:58
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 20:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
A proposito, ho calcolato l'area delle sole ali (senza piani di coda), risulta essere di 766cm quadrati; significa che per adesso ho un carico alare di circa 18gr al decimetro quadrato? E' un buon dato? Che volo potrebbe avere? Riuscirò ad avere una velocità di stallo abbastanza contenuta?

Altra domanda: mi hanno dato un'elica che non mi convince molto....è una Safalero 6x3 arancione....non mi piace....c'è qualcos'altro di migliore e piu efficiente da montare su un Hacker A10-12S (2900rpm/V)....

Grazie
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 22:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
A proposito, ho calcolato l'area delle sole ali (senza piani di coda), risulta essere di 766cm quadrati; significa che per adesso ho un carico alare di circa 18gr al decimetro quadrato? E' un buon dato? Che volo potrebbe avere? Riuscirò ad avere una velocità di stallo ?
A me 160 grammi su 7,66 dm viene 21 circa ... Comunque é un carico alare molto basso vero é che sei a dei reynolds molto svantaggiosi ma per me galleggi abbastanza ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 23:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
piccolo avanzamento

Ho iniziato a "smaltire" la parte posteriore superiore. Copertura in balsa da 1 "alleggerita". Domani, forse, riesco a concedermi qualche altra ora "post cena". Peso attuale della fuso: 33gr

Ok, giusto, io avevo impropriamente fatto il calcolo con il peso attuale, per quanto lavorato. Perchè dici che il Raynolds non è vantaggioso? Come ci sei arrivato?
Grazie
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:58
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EDGE 540 piani di costruzione. teamrudy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 25 giugno 10 20:08
edge 540 mini defunto superpanda27 Aeromodellismo Principianti 10 22 agosto 09 09:35
Fliton Mini Edge 540 davide.pasq Aeromodellismo Volo Elettrico 86 04 novembre 08 01:56
Fliton Mini Edge 540 Help! Dj Ravage Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 ottobre 08 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002